Gym for life è un’associazione sportiva dilettantistica di Gavirate che promuove la pratica della ginnastica artistica non agonistica per bambine e bambini a partire dai 4 anni.
Fondata dalle sorelle Valentina e Martina Danioni nel 2010 e presieduta da papà Enrico, la sede dei corsi di questa realtà in crescita è la palestra inferiore dell’ISIS “E. Stein”, luogo in cui tutti i lunedì, i martedì, i giovedì e i venerdì dalle 17 alle 19 ci si diverte e, nello stesso tempo, si impara a fare piroette, verticali e spaccate e a prendere sempre maggiore confidenza con gli attrezzi della disciplina. Oltre a Gavirate, inoltre, Gym for life è presente anche nella palestra delle scuole elementari di Comerio.

Entrambe tecnici regionali di federazione, le sorelle Danioni preparano le atlete per i campionati CSEN e per l’atteso saggio di fine stagione che ogni anno propone un argomento diverso. Nel maggio scorso, ad esempio, i ginnasti si sono esibiti al meglio e con grande passione sul tema “Il libro della giungla” raccogliendo applausi e complimenti dal numeroso pubblico accorso.
D’altronde, con due insegnanti così, non ci si potrebbe aspettare che questo: Valentina fin da piccola ha praticato ginnastica artistica e ora si occupa prevalentemente degli aspetti coreografici. Martina è stata più volte campionessa italiana ed è arrivata fino a vestire il body della nostra nazionale con la quale ha partecipato a diverse competizioni europee, e, se non fosse stato per un infortunio al polso poco prima delle Olimpiadi del 2008, sarebbe volata a Pechino.

In totale si allenano sotto la loro guida più di 40 tra bambine e bambini. “Il nostro obiettivo è lavorare sulle capacità di ogni singolo atleta, cercando di valorizzare i punti di forza di ognuno. Non ci interessa dividere per età i nostri iscritti, quanto farli stare il più possibile in gruppo incoraggiandoli a dare il massimo e a divertirsi – spiega Valentina Danioni -. Non è molti anni che siamo in paese, ma puntiamo ad allargare il nostro bacino d’utenza e a promuovere sempre di più la pratica della ginnastica artistica“.

Laura Paganini

LEGGI ANCHE:
– LA PRESENTAZIONE DEL “GIRO DI VARESE SPORT”
– L’ATLETICA GAVIRATE 
– PAROLA AL SINDACO SILVANA ALBERIO
LA CANOTTIERI GAVIRATE