Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Altri Sport, Giro di Varese Sport

Gavirate – Ginnastica Gavirate, una storia lunga più di 20 anni

Ginnastica artistica a Gavirate fa rima con due società: Gym for life, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, e Ginnastica Gavirate che è stata la prima ad introdurre questa disciplina in città oltre vent’anni fa, precisamente nel 1995. “Nei primi tempi eravamo una costola del Gavirate Calcio, poi ci siamo resi indipendenti e da più di 20 anni, dalla metà degli anni Novanta, operiamo sul territorio con buoni risultati. Attualmente la nostra palestra di riferimento è quella dell’Istituto ‘Stein’ e contiamo di rimanerci a lungo – spiega Fiorenza Ossola, presidentessa nonché una delle allenatrici della Ginnastica Gavirate -”.

L’attività proposta dalla società è aperta alle bambine e ai bambini dai 3 ai 14 anni e, nella stagione che si è conclusa con il saggio del 1° giugno, sono stati 70 gli atleti tesserati. “Accogliamo tutti coloro che vogliono provare a fare ginnastica artistica e che hanno una passione per questa bellissima disciplina – continua Ossola -. Puntiamo molto sul divertimento e sull’aspetto motorio. Riteniamo infatti che sia giusto che i più piccoli abbiano la possibilità di approcciarsi ad uno sport e nello stesso tempo si divertano e facciano nuove amicizie in un ambiente sano. Da noi non c’è agonismo esasperato, non c’è la vittoria a tutti i costi”.

La Ginnastica Gavirate prende parte al campionato PGS e chi vuole può cimentarsi nella gare di questa manifestazione. Gli ottimi risultati non mancano, segno della buona preparazione offerta da parte delle sei allenatrici Nadia, Sofia, Alice, Irene, Letizia e Fiorenza. “Quest’anno, ad esempio, ci siamo tolte delle belle soddisfazioni sia in ambito regionale, sia in quello nazionale. Inoltre, lo scorso 26 febbraio abbiamo avuto l’occasione di organizzare una tappa del campionato regionale ed è stata una meravigliosa domenica di sport ed entusiasmo – aggiunge Ossola -”.

A livello regionale, a laurearsi campionesse dopo le tappe di Arcore (MB), Stradella (PV), Malgrate (LC), Paderno Dugnano (MB), Gavirate (VA) e Cernobbio (CO) sono state Carlotta nella categoria promo avanzato, Sara nella categoria promo base e Miriana nella categoria Serie C.
Quanto ai nazionali, sono state due le date alle quali la realtà gaviratese ha preso parte: dal 27 aprile al 1° maggio a Lignano Sabbiadoro, Miriana ha ottenuto un ottimo primo posto al volteggio e un terzo posto alla parallela asimmetrica nella categoria Serie C; dal 2 al 4 giugno, invece, si è gareggiato al Sestriere. A festeggiare il titolo sono state Carlotta nella categoria promo avanzato under e Rebecca nella categoria promo avanzato mini. Alyssa e Cecilia si sono distinte nel volteggio con un terzo posto in Serie C, per Serena sono arrivati due terzi posti al corpo libero e al volteggio sempre in Serie C, mentre in Serie B Sabrina si è classificata seconda al volteggio e terza al corpo libero, Violeta seconda alle parallele asimmetriche e Carolina quarta al corpo libero.

Ogni anno la Ginnastica Gavirate cerca di dotarsi di nuove attrezzature; con l’aiuto di un gruppo di genitori, quest’anno il club ha acquistato l’AIR TRACK, una striscia facilitante gonfiabile molto utile per le evoluzioni acrobatiche.
Se qualcuno volesse vedere all’opera le piccole ginnaste, potrà partecipare alla loro esibizione prevista per giovedì 6 luglio (stasera) in occasione della Notte Rosa di Gavirate.

Laura Paganini

LEGGI ANCHE:
LA PRESENTAZIONE DEL “GIRO DI VARESE SPORT”
L’ATLETICA GAVIRATE 
PAROLA AL SINDACO SILVANA ALBERIO
LA CANOTTIERI GAVIRATE
GYM FOR LIFE
PALLACANESTRO GAVIRATE
LA SPORTIVA GAVIRATE
- JUDO CLUB GAVIRATE