Nello scorso weekend la Principina di Grosseto ha ospitato le finali dei Campionati Italiani di Flag Football Under 13, Under 15 e Under 17. Come preannunciato, a presentarsi in Toscana sono stati il GTeam Gallarate (Under 15) e gli Skorpions Varese, unica squadra in Italia a qualificarsi per gli atti finali di tutte le tre categorie e dunque presenti a ranghi completi.

gteam under 15 grosseto finali 2017GTEAM GALLARATE – Nella prima giornata di sfide, i giovani Under 15 gallaratesi hanno prima battuto i pari età dei Gladiatori Roma grazie ai touchdown di Riccardo Bonini, Ferdinando Costantino e Federico Rotelli (14-31), poi sono stati sconfitti nei due successivi match dai Warriors Bologna e dai Rhinos Milano. Pur vista svanire la possibilità della finale per il primo posto, il GTeam ha superato i Cardinals Palermo 28-32 grazie ai touchdown di Yussef Bellaj, Riccardo Bonini, Omar Fatihi e Faris Kahlili, prima di arrendersi alle Aquile Ferrara giungendo al sesto posto finale in classifica.

filippo petrillo under 15 skorpionsSKORPIONS VARESE (foto in alto) – Quanto ai varesini, gli Under 17 si sono classificati quinti, i campioni d’Italia uscenti dell’Under 13 si sono dovuti accontentare del quarto posto, messi ko dagli imbattibili Panthers Parma, autori di un percorso netto. Infine, l’Under 15 è stata perfetta nella prima giornata di partite grazie alle vittorie secche contro Aquile Ferrara, Seamen Milano e Cardinals Palermo; in finale, tuttavia, non è stata in grado di mettere il punto esclamativo contro i Rhinos Milano che si sono imposti 34-18 lasciando l’argento ai varesini. Se sul gradino più alto del podio sono quindi saliti i Rhinos, è lo Scorpione Under 15 Filippo Petrillo ad essere premiato come MVP Defense per la gioia e la soddisfazione di tutto il movimento.
Come ogni anno, questa due giorni di sport e amicizia è stata indimenticabile per tutti gli Skorpions che sono scesi in campo e anche per i loro accompagnatori, scesi in massa a Grosseto per non perdersi nemmeno un minuto.

 
CLASSIFICHE FINALI (fino all’8° posto): 

UNDER 13
1.    Panthers Parma
2.    Lions Bergamo
3.    Daemons Martesana
4.    Skorpions Varese
5.    Rhinos Milano
6.    Giaguari Torino
7.    Broncos Titans Forlì
8.    Gators Cornate d’Adda

UNDER 15
1.    Rhinos Milano
2.    Skorpions Varese
3.    Seamen Milano
4.    Warriors Bologna
5.    Aquile Ferrara
6.    G-Team Gallarate
7.    Gladiatori Roma
8.    Cardinals Palermo

UNDER 17
1.    Aquile Ferrara
2.    Lions Bergamo
3.    Giaguari Torino
4.    Marines Lazio
5.    Skorpions Varese
6.    Roma Scuola Football
7.    Seamen Milano
8.    Warriors Bologna

 
MVP FINAL EIGHT: 
U13 – MVP Offense Simone Venturi (Broncos Titans)
MVP Defense Mattia Ventura (Lions Bergamo)

U15 – MVP Offense Alessio Cipriano (Cardinals Palermo)
MVP Defense Filippo Petrillo (Skorpions Varese)

U17 – MVP Offense Jacopo Salsa (Giaguari Torino)
MVP Defense Eugenio Mannatu (Lazio Marines)

Laura Paganini