Come tutti gli anni, torna quella che oramai è una tradizione varesina, ovvero la Festa del Rugby alla quale manca davvero pochissimo. Partirà giovedì 8 giugno per poi concludersi domenica 11. Inutile chiedersi dove, la location è quella di sempre, ovvero il campo da rugby di Giubiano che per i prossimi 20 anni sarà la casa del Rugby Varese. L’evento è stato presentato ufficialmente stamattina presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese dove il presidente biancorosso, Francesco Pierantozzi, ha spiegato: “Non solo rugby e non solo birra, ci sarà tanto altro come musica, cibo e tornei. Ringraziamo il Comune di Varese che è il nostro rpimo sostenitore. La festa è totalmente autofinanziata attraverso sponsor e volontari. Riceveremo l’importante sostegno di Aspem che ci userà come veicolo per diffondere la raccolta differenziata. Questa festa è la nostra vita in quando è davvero fondamentale per la nostra sopravvivenza, per questo chiediamo il sostegno di tutti. Oramai siamo in circa 400 e il nostro obiettivo principale è quello di coltivare i giovani”.

Tra i vari tornei, l’organizzazione ha messo in risalto il Memorial Andrea Paltani, il giovane scomparso in un tragico incidente stradale in motorino nell’ottobre del 2015. “Andrea giocava a rugby – le parole di Stefano Ghiringhelli, rappresentante dell’associazione nata in memoria del ragazzo – e lo ricorderemo come abbiamo fatto lo scorso anno e anche in tante altre occasioni. Siamo artefici di tante iniziative per i giovani, anche non sportive. Abbiamo tenuto un convegno sulla sicurezza stradale, gli abbiamo intitolato un aula ritrovo allo Scientifico Ferraris che frequentava. Il Memorial alla festa del rugby inizierà venerdì alle 16.30 e coinvolgerà gli Under 16″.

“Il rugby è fatica, gioco di squadra, rispetto e regole – ha concluso l’assessore allo sport Dino De Simone . Questo evento ha messo le radici in città e c’è grande attesa non solo tra coloro che praticano questo sport”.

IL PROGRAMMA COMPLETO

GIOVEDI 8 GIUGNO
h. 18.00 > Aperitivo inaugurale a cura di Cuba 1954 e apertura stand gastronomico
h. 19.00 > Torneo Seven con Rugby femminile Varese – “Le Amazzoni”
h. 21.00 > live music w/ BUG • e con i vincitori della #BattleofTheBands, gli Sketch
h. 22.30 > live music w/ Rumatera #RICCHISSIMITOUR

VENERDI 9 GIUGNO
h. 19.00 > II Memorial Andrea Paltani con Associazione Andrea Paltani
h. 21.00 > Festa Salentina e Notte della Taranta w/Mama Ska live

SABATO 10 GIUGNO
h. 11.30 > apertura stand gastronomico
h. 15.00 > Premiazione stagione ASD Rugby Varese
h. 15.45 > Torneo Seven
dalle 21.00 > Fantabuggy (cartoon-band), P-flash (vincitori della menzione rugby a Va sul Palco 2016), The Monkey Weather (britpop / rock), Gli Shakers (Rnr ’50/’60, Beat) e The SICKS (padrini della Festa del Rugby)

DOMENICA 11 GIUGNO
– ore 10:30: Openday Rugbytots bambini 2 – 7 anni con Rugbytots Varese
– ore 14:30: Estrazione Lotteria
– ore 15:00: Chiusura Festa

Elisa Cascioli