C’è tanta attesa tra i tifosi per il debutto casalingo della Unet E-Work Busto Arsizio. Domani, sabato, alle ore 20.30 in un Palayamamay rimesso a nuovo (rinnovato punto ristoro del foyer e bar nel settore parterre) e con l’ormai famosissimo gatto a fare da spettatore numero 1, Stufi e compagne incroceranno la neopromossa Lardini Filottrano alla prima stagionale di fronte al proprio pubblico.

QUI UYBA – L’esordio assoluto, avvenuto sabato scorso al PalaIgor contro la scudettata Igor Gorgonzola Novara, ha lasciato in eredità un punto prezioso (ko per 3-2) e buone sensazioni: la squadra è stata dentro la gara per tutta la durata dell’incontro limitando gli alti e bassi, ha lottato, ha risposto colpo su colpo alle campionesse d’Italia mettendole in difficoltà a muro (7 muri per Berti e 12 totali), a servizio con una battuta a tratti molto insidiosa (una su tutte Chausheva che quando è entrata ha fatto malissimo alle avversarie) e mettendo palla a terra con costanza con i martelli Diouf e Bartsch (l’americana è stata la più prolifica con 27 punti e il 42% in attacco).
In settimana la squadra, sotto gli occhi attenti di Mencarelli e del suo staff, ha lavorato per sistemare qualche situazione difensiva e per dare maggiore incisività alla battuta. Contro Filottrano, inoltre, le biancorosse dovranno cercare colpi meno scontati in attacco perchè la lettura a muro delle marchigiane è ottima; basti pensare, infatti, ai 18 muri stampati domenica alla MyCicero Pesaro che hanno trascinato le giocatrici di coach Beltrami alla vittoria e ai primi tre punti in campionato.

Beatrice Negretti introduce così la sfida: “Dopo un precampionato poco brillante, abbiamo iniziato la stagione ufficiale con una buona prestazione a Novara: questo ci dà tanti stimoli per continuare a lavorare bene. Sabato contro Filottrano non diamo niente per scontato: stiamo cercando di correggere qualche situazione di gioco che, riguardando la partita con la Igor, potevamo sfruttare meglio, soprattutto nei momenti caldi dei set“.
Quanto al sestetto di partenza, non dovrebbero esserci sorprese: Orro agirà in palleggio con Diouf opposto, al centro ci saranno Stufi e Berti, in posto quattro Bartsch e Gennari e Spirito sarà il libero.

QUI FILOTTRANO – La Lardini Filottrano è alla sua prima volta nel massimo campionato italiano e ha conquistato l’A1 grazie alla vittoria della passata A2. Al debutto, ha superato per 3-1 Pesaro rimontando lo 0-1 iniziale e si presenterà al Palayamamay con entusiasmo e la giusta spavalderia. Gli elementi di maggior spessore sono l’opposto Tomsia e la banda statunitense Mitchem. Tomsia, ex Monza, è in Italia dal 2014, conosce alla perfezione il nostro torneo e vuole tornare alla ribalta dopo una stagione di alti e bassi. Mitchem, invece, è al suo primo anno nel nostro Paese e arriva dalle Hawaii dove ha disputato l’ultimo campionato. Domenica si è presentata con 17 punti (1 ace) e il 35,1% in attacco.
Beltrami dovrebbe puntare sull’ex farfalla Bosio (giovanili biancorosse) con Tomsia opposto e Cogliandro e Hutinski centrali; insieme a Mitchem, in posto quattro potrebbe essere riconfermata la 21enne slovena Scuka, mentre libero sarà Feliziani, classe 1983 nata e cresciuta a Filottrano e alla 22^ stagione consecutiva con questi colori.

BIGLIETTI – La prevendita per assistere alla gara è già attiva online su www.volleybusto.com/tickets.php e nei 1000 punti vendita Booking Show diffusi in tutta Italia. I tagliandi, inoltre, si potranno comprare anche direttamente al Palayamamay a partire dalle ore 19.

INIZIATIVA – Domani al Palayamamay ci sarà uno stand di LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori che sensibilizzerà il pubblico sulla prevenzione in particolare contro il tumore al seno.

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Lardini Filottrano
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Lardini Filottrano: 1 Melli, 3 Bosio, 5 Feliziani (L), 6 Gamba, 7 Negrini, 9 Agrifoglio, 10 Tomsia, 11 Mitchem, 12 Mazzaro, 13 Cogliandro, 15 Hutinski, 17 Scuka. All. Beltrami, 2° Amiens.
Arbitri: Gasparro – Spinnicchia
Apertura casse e cancelli ore 19.00

Laura Paganini
(foto di Ilaria Baldoin)