cop UYBA-NovaraO la va o la spacca: nell’ultima giornata di campionato, prevista in contemporanea per tutte le squadre domani sera alle ore 20.30, la UYBA riceve l’Igor Gorgonzola Novara di coach Fenoglio e si gioca tutte le possibilità di guadagnarsi l’ingresso matematico ai quarti di finale dei playoff scudetto; questa ipotesi si realizzerà se le biancorosse riuscissero a classificarsi al quinto o al sesto posto, mentre in caso di arrivo al settimo, ottavo o anche nono posto (c’è anche questa possibilità), Pisani e compagne dovranno affrontare un doppio turno ad eliminazione diretta (con eventuale set di spareggio in caso di uguale quoziente set) che andrebbe ad aggiungersi al già fitto calendario che aspetta la UYBA nelle prossime settimane (martedì e sabato prossimo le due gare di semifinale di Coppa Cev contro la Pomì Casalmaggiore).
Come per Busto, anche per Novara il match di domani è decisivo per centrare o meno la seconda posizione, ora occupata dalla Pomì Casalmaggiore ma ancora raggiungibile da Barun e socie. La sfida del Palayamamay, dunque, si preannuncia ricca di emozioni e, come confermano le prevendite, sarà seguita sugli spalti da tantissimi tifosi (leggi in anteprima il Farfalle Magazine dedicato alla partita cliccando sull’immagine a lato).

QUI UYBA – La UYBA sa di giocarsi tutto contro Novara. La formazione di Mencarelli in settimana si è allenata con concentrazione e attenzione, conscia che la sfida di domani è a dir poco decisiva. Il coach ha pochi dubbi quanto alla formazione: Signorile sarà in regia contro la sua ex squadra, Diouf opposto, Berti e Stufi agiranno al centro, Martinez e Fiorin in posto quattro e si va verso la riconferma di Spirito nel ruolo di libero.

I precedenti non sorridono certo alle farfalle: nei precedenti tre scontri stagionali, infatti, sono state sempre le piemontesi ad avere ragione nel derby del Ticino. Il primo match risale all’ultima giornata del girone d’andata dove, nel giorno di Santo Stefano, Novara ha avuto la meglio su Busto Arsizio per 3-1 condannando le biancorosse al sesto posto in classifica. Pochi giorni dopo, agli inizi di gennaio, le due squadre si sono trovate di nuovo contro per i quarti di finale di Coppa Italia e, anche in questo caso, la Igor Volley prima ha espugnato il Palayamamay al tie-break e poi ha rifilato alle farfalle un netto 3-0 al Pala Igor festeggiando la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia. Grande protagonista di questi incroci è stata la mancina Barun e altrettanta differenza l’ha fatta l’efficacia a servizio di Novara.

LE COMBINAZIONI UTILI – Guardando alle combinazioni possibili, fatto salvo che la UYBA deve conquistare i tre punti contro Novara, per arrivare al sesto posto le farfalle dovranno sperare anche che Scandicci perda senza fare punti nel derby toscano contro Firenze e che una tra Modena e Bolzano, che si troveranno di fronte al PalaPanini di Modena, si accaparri l’intera posta in palio lasciando a secco l’altra formazione; oppure, seconda opzione, che Scandicci vinca con qualsiasi punteggio e Bolzano superi Modena al tie-break; in questo caso la UYBA sarebbe in vantaggio rispetto a Bolzano per numero di successi.
Per vedere una UYBA addirittura al quinto posto sarebbe necessaria, oltre al successo pieno contro Novara naturalmente, che Scandicci perda nettamente con Firenze e che Bolzano batta Modena in cinque set.
Un ko contro Novara e l’en plein di Firenze contro Scandicci, invece, farebbe scivolare la UYBA addirittura al nono posto.

QUI NOVARA – Novara, forte delle tre partite vinte contro Busto, parte sicuramente favorita. Inoltre, le piemontesi non sono appagate ma sono alla ricerca del secondo posto in classifica che, tuttavia, dipende anche dal risultato della Pomì Casalmaggiore, impegnata sul campo di Montichiari, formazione che deve dare il tutto per tutto per salvarsi.
Fenoglio probabilmente si affiderà a Barun nel ruolo di opposto, schierata in diagonale con la regista olandese Djkema; al centro si vedranno Chirichella e Bonifacio, la capitana Piccinini e Plak saranno le schiacciatrici di posto quattro con Sansonna libero, la miglior ricevitrice del torneo.

I BIGLIETTI – I biglietti sono in vendita alle casse del Palayamamay dalle 19.30 oppure sono già in prevendita on-line (www.volleybusto.com/tickets.php) oppure nei 1000 punti vendita Booking Show diffusi in tutta Italia.
Questi i costi: 
Parterre: intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato);
Primo anello numerato: intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato);
Primo anello non numerato: intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio);
Secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

 

Unet Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
Sabato 25 marzo 2017, Palayamamay di Busto Arsizio – viale Gabardi, 43 ore 20.30
Unet Yamamay Busto Arsizio: 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso.
Igor Volley Novara: 1 Alberti, 3 Cambi, 4 Plak, 7 Donà, 8 Pietersen, 9 Bonifacio, 10 Chirichella, 11 Sansonna (L), 12 Piccinini, 14 Dijkema, 15 Zannoni, 17 Barun. All. Fenoglio, 2° Micoli.
Arbitri: Saltalippi – Bellini

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)