Sabato alle ore 20.30 a tenere al debutto stagionale la UYBA Volley sarà la neopromossa Lardini Filottrano. Vincitrice della passato campionato di A2, la formazione marchigiana affidata a coach Beltrami è partita bene e, all’esordio assoluto nel massimo torneo nazionale, ha fatto sorridere il pubblico di casa (quasi 1700 spettatori presenti al PalaBaldinelli) superando in rimonta per 3-1 (20-25, 25-12, 25-19, 25-18) un’altra neopromossa, Pesaro.

Dopo un primo set a rincorrere e poi perso, Filottrano cambia marcia e sale in cattedra soprattutto a muro: saranno, infatti, ben 18 i muri totali realizzati, 4 firmati dalla palleggiatrice ex UYBA Bosio e 5 dall’opposto Tomsia. Sono proprio Tomsia, insieme alla banda statunitense Mitchem, ad essere gli elementi più pericolosi di una squadra tosta, compatta e pronta a sacrificarsi tanto anche in difesa. Tomsia, ex Monza, è in Italia dal 2014, conosce alla perfezione il nostro torneo e vuole tornare alla ribalta dopo una stagione di alti e bassi. Mitchem, invece, è al suo primo anno nel nostro Paese e arriva dalle Hawaii dove ha disputato l’ultimo campionato. Domenica si è presentata con 17 punti (1 ace) e il 35,1% in attacco.

Quanto alla regia, Beltrami schiererà l’ex farfalla Bosio (giovanili biancorosse) con Cogliandro e Hutinski centrali; insieme a Mitchem, in posto quattro potrebbe essere riconfermata la 21enne slovena Scuka, mentre libero sarà Feliziani, classe 1983 nata e cresciuta a Filottrano e alla 22^ stagione consecutiva con questi colori.

 

IL CAMMINO DI FILOTTRANO

Laura Paganini
(foto di Studio 135 – Studio Fotografico)