Terza giornata del campionato di Terza Categoria varesino. Solamente due formazioni sono riuscite a confermare l’ottimo avvio e a rimanere a punteggio pieno. Sono invece due le squadre che si sono sbloccate dal fondo della classifica.

IN VETTA – Grande spettacolo a Maccagno tra la France Sport e il Varano: parte meglio la squadra di casa che trova un doppio vantaggio, ma poi gli ospiti tornano alla carica e riescono a trionfare con il pirotecnico risultato di 3-4. La Sommese, prima di oggi a punteggio pieno, ha sprecato il vantaggio sul campo di un Don Bosco capace sempre di andare in gol ed è stata fermata sul pari.

GOLEADE – Gli scontri tra le squadre ancora a 0 punti hanno regalato un enorme numero di gol: gli Eagles Caronno Varesino si sono sbloccati con una rotonda vittoria sull’Aurora Premaggio, mentre il Mascia United ha subito un pesante passivo dal Casport. Pareggio con sei reti complessive tra Olona e Pro Cittiglio, con i padroni di casa che hanno raggiunto gli ospiti nella parte finale della gara.

SUCCESSI ESTERNI – La Fulcro Travedona Monate si è rilanciata nei piani alti della classifica con una vittoria di misura sul campo della Jeraghese. Successo in trasferta anche per la Casmo, che ha lasciato a 0 punti l’Oratorio di Cuvio.

POSTICIPO – Nell’ultima partita della giornata, disputata alle ore 20.30, pareggio a reti bianche tra AngereseCoarezza.

RISULTATI E CLASSIFICA 3^ GIORNATA

 

CAPOLAGO – Scontro diretto al vertice tra Bosto e Rancio, due squadre ancora a punteggio pieno. Il ritmo è elevato per la categoria e la vivacità offensiva delle due squadre è notevole, ma anche le difese sono attente. Il Rancio ha una bella occasione in apertura, poi piano piano cresce il Bosto e verso la fine del primo tempo arriva il vantaggio firmato Lombardo. Nella ripresa i padroni di casa raddoppiano subito con Giardini e tremano solo su un paio di punizioni calciate bene dalla squadra ospite. Finisce 2-0 per i gialloblù.

PRIMO TEMPO – Parte forte il Rancio che spinge il Bosto all’interno della sua area: al 6’ Vista è bravo ad anticipare Monti, poi Pisciottu respinge una conclusione di Malnati. I padroni di casa reagiscono con Giardini, che al 15’ si guadagna una punizione dal limite dopo un bel numero: Bressan mette in corner il tentativo di Carabelli. Al 21’ è bravo Confessore a far valere il fisico tra Giardini e Pisciottu, ma la sua conclusione è centrale. Il Rancio prova a colpire in ripartenza pochi minuti più tardi con uno spunto di Malnati sulla fascia: il suggerimento per Monti è però impreciso. Il Bosto esce di nuovo dal guscio e comincia a macinare gioco: al 37’ Giardini non trova la porta di testa su una punizione di Carabelli, tre minuti più tardi Ambrosino fa tremare il Rancio con un tiro da fuori che esce di poco. È il preludio al gol: Mezzalira al 42’ dal limite dell’area fa partire il filtrante per Lombardo, che da sinistra controlla bene e incrocia sul secondo palo per il vantaggio. 1-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Magnani è ispiratissimo e in apertura di secondo tempo prova la botta dal lato dell’area, Marcon blocca in tuffo. L’estremo difensore gialloblù è decisivo anche al 55’ quando si distende su una bella punizione ancora di Magnani. Il Bosto non si fa spaventare dalla reazione del Rancio: Lombardo si invola sulla destra e protegge palla sull’intervento di Favalli, l’arbitro non ha dubbi e fischia calcio di rigore. Giardini si fa ipnotizzare da Bressan, ma sulla respinta è attivo e sigla il 2-0. È ancora bravo al 59’ Mezzalira a liberare Lombardo: il capitano gialloblù prova ad anticipare l’uscita del portiere senza però trovare lo specchio. Spettacolare Marcon al 66’, quando per uscire da un pressing avversario si esibisce in un sombrero e poi mette in rimessa in scivolata. Il Rancio prova a reagire su punizione, prima con Confessore (respinta di Marcon in corner) e poi con Lobasso (alta sopra la traversa), senza esiti. Ancora su punizione ci sono brividi per il Bosto: Confessore sfiora il palo. È l’ultima occasione della gara: il Bosto vince 2-0 e resta a punteggio pieno.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lombardo (Bosto) 7:
dopo la doppietta di settimana scorsa, il capitano gialloblù timbra ancora il cartellino con un bel gol poco prima della fine del primo tempo. Nella ripresa è ancora incisivo e si guadagna il rigore da cui nasce il 2-0. Sempre in movimento, mette in apprensione la difesa ospite.
Confessore (Rancio) 6.5: la qualità là davanti si vede tutta e quando ha la palla tra i piedi i difensori del Bosto non possono mai stare tranquilli. Si fa vedere anche con un paio di belle conclusioni da fuori.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – RANCIO CALCIO 2-0 (1-0)
Bosto:
Marcon, Bianchi (dal 18’ st Pusterli), Vista, Palvarini, Ghiringhelli, Pisciottu, Ambrosino (dal 35’ st Borrelli), Giardini (dal 40’ st Lucchina), Mezzalira (dal 25’ st Morrone), Carabelli, Lombardo (dal 43’ st Fiori). A disposizione: Dal Zotto, Cassani. All.: Perri.
Rancio: Bressan, Bonadiman (dal 23’ st Bellorini), Favalli (dal 35’ st Martucci), Lobasso, Landolfi, Busacca (dal 23’ st Bodio), Malnati (dal 23’ st Dottore), Magnani, Monti, Confessore, La Gorga. A disposizione: Coluccio, Ginelli, Zanellato. All.: Maresca.
Marcatori: pt: 42’ Lombardo (B); st: 11’ Giardini (B).
Note: terreno di gioco in sintetico. Pomeriggio soleggiato e caldo. Spettatori 100 circa. Ammoniti: Monti (R), Magnani (R), Giardini (B), Morrone (B). Angoli: 5-9. Recupero: 0’ + 5’.

Filippo Antonelli