Non si poteva concludere la stagione nel miglior modo: due vittorie in finale, due titoli portati a casa e la consapevolezza che si sta andando nella direzione giusta.

Andiamo con ordine, per primi a scendere in acqua sono stati gli U16 di Coach Stefano Begni che affrontavano nella finalissima i cugini della Varese ON. Tifo alle stelle sugli spalti e primo tempo in perfetto equilibrio, anche se i nostri ragazzi appaiono un po’ troppo tesi e contratti.
Nel secondo tempo una buona Von passa a condurre (3-1) sfruttando le disattenzioni dei varesini sponda Happy che si trovano a metà partita sotto nel punteggio e con alcuni giocatori carichi di espulsioni.
Nel terzo tempo la svolta: D’elia accorcia le distanze con un bel tiro da fuori ma subito dopo incappa nella terza espulsione e deve lasciare la vasca. Con Giroldi in panchina con due espulsioni, i ragazzi di Begni si trovano senza i due giocatori più rappresentativi ed ecco che viene fuori la forza del gruppo e l’unione di squadra che da quel momento chiude ogni varco recuperando molti palloni e ha dalla sua un grande Guidotti in porta che blocca ogni tentativo avversario. Verso la fine del terzo tempo arriva il gol del pareggio firmato da Giroldi con una splendida deviazione al volo in superiorità numerica.
Si arriva così al quarto tempo in perfetta parità; entrambe le squadre provano a colpire ma i portieri fanno buona guardia. A metà tempo il mancino Tommaso Nicora al terzo tentativo in pochi secondi trova il gol del vantaggio per l’Happy Sport Team con un buon tiro da posizione 1. Mancano poco più di tre minuti alla fine e la Von cerca in ogni modo il gol del pareggio ma la difesa
e un grande Guidotti non lo permettono. Si arriva alla sirena finale e sugli spalti e in acqua può iniziare la festa.

Gli U18 si presentavano alla finale da campioni in carica, dopo una stagione perfetta fatta solo di vittorie e sopra ogni aspettativa vista la giovanissima età del gruppo che al suo interno presentava tanti U16. Di fronte l’SG Arese molto agguerrita e determinata a strappare il titolo.
Primo tempo equilibrato e di studio che si conclude sull’1-1; nel secondo parziale i varesini di Coach Basaglia aumentano l’intensità difensiva e con ottime azioni offensive creano il break che sarà poi decisivo; un ottimo Riccardo Trezzi a boa e i fratelli Giroldi sono i mattatori di giornata. Nel terzo tempo la musica non cambia e il distacco aumenta ancora; sono tante rotazioni in acqua per i varesini e tutti danno il loro contributo. Gli avversari provano a reagire ma senza successo. L’ultimo tempo scivola via
senza sussulti (2-2) e per i varesini arriva il secondo titolo consecutivo nella categoria, inaspettato come negli U16. Ed ecco un’altra festa.

Categoria U16 – Domenica 11 giugno 
HST Varese – Varese ON 4-3 (1-1) (1-2) (1-0) (1-0)
HST Varese: Guidotti, Nicora (1), Giroldi (1), Lafond, Ciminella, D’elia (2), Nonis, Poretti (K), Sarvello, Longoni, Colombo, Veronesi, Orellana. Coach Stefano Begni

Categoria U18 – Domenica 11 giugno 
HST Varese – SG Arese 9-6 (1-1) (4-2) (2-1) (2-2)
HST Varese: Guidotti, Porretti, Giroldi C (3), Giroldi P (1), Aletti, D’elia (1), Bertoni, Luppi, Avellini (K), Trezzi (3), Giroldi M (1), Sarvello, Cardin. Coach Roberto Basaglia

Uff. Stampa Happy Sport Team