L’undicesima giornata di campionato si aprirà questa sera (ore 20.30) proprio con Varese che tenterà il colpo esterno sul campo di Reggio, ma non solo: la Betaland Capo d’Orlando – sconfitta di quasi 30 punti dalla OJM domenica scorsa, ma vincente con un margine altrettanto ampio sul Gaziantep in Champions League in settimana – ospiterà l’Happy Casa Brindisi ultima in classifica.

Davanti a Brindisi ci sono, entro due punti, solamente Pesaro e Reggio, perciò la situazione per i pugliesi è abbastanza delicata. Alle 20.45 in campo il Banco di Sardegna Sassari contro la The Flexx Pistoia, un’altra società che – come Reggio – sta vivendo un inizio di stagione molto sfortunato: ai tanti infortuni (ultimo quello di Laquintana) si è aggiunto il ritiro di Jamon Gordon, che era uno degli ultimi arrivati in Toscana.

Domani invece ci sarà alle 12.00 un test importantissimo per una Segafredo Virtus Bologna in grande crisi: al PalaDozza arriverà la Fiat Torino seconda in classifica e, in caso di successo dei piemontesi, la panchina di Ramagli potrebbe essere fortemente a rischio. I gialloblù sono una delle maggiori rivelazioni di questo inizio di stagione e sono reduci da un successo clamoroso su Milano.

Alle 17.30 la stessa EA7 Emporio Armani Milano cerca il riscatto nel derby contro una Red October Cantù che, domenica dopo domenica, sta gettando il cuore oltre l’ostacolo, ottenendo risultati molto sorprendenti. Alle 18.15 la Vanoli Cremona di Meo Sacchetti – una delle squadre più in forma del momento – tenta il colpaccio sul campo di una Dolomiti Energia Trentino che è tornata alla vittoria sconfiggendo Brindisi a domicilio.

Interessante la gara dell’Adriatic Arena: la VL Pesaro – che ha letteralmente gettato via la vittoria domenica scorsa a Pistoia – ha una buona occasione contro una Sidigas Avellino che ha visto aumentare a dismisura la lista degli infortunati. Chiude il turno di campionato alle 20.45 di domani il match tra la capolista Germani Basket Brescia (che in casa contro Sassari ha perso per la prima volta in questa stagione) e l’Umana Reyer Venezia, sorprendentemente reduce da due ko in fila.

Filippo Antonelli