GAVIRATE – Il girone 3 di Coppa Italia si conclude con il passaggio al turno successivo dei padroni di casa del Gavirate al termine di un incontro dalle pochissime emozioni. Bene tatticamente la Belfortese che argina con un’attenta fase di non possesso le offensive degli uomini di Iori. Il match è deciso da un rigore generoso trasformato da Caon al 38’ della ripresa.

PRIMO TEMPO – Due risultati utili su tre per il Gavirate, Belfortese costretta a vincere questa la premessa dell’incontro. Padroni di casa schierati con il 4-3-3 da mister Iori, che davanti propone Petruzzi  esterno a sinistra, Fiumicelli punta centrale, Oliviero esterno a destra. Belfortese più coperta con una linea difensiva a quattro, Beretta in posizione di mediano davanti alla difesa dietro a un’altra linea a quattro con i due esterni più offensivi, davanti Fontana unico riferimento offensivo. Il match offre pochissimo nella prima frazione. Gli ospiti della Belfortese sono bravi e attenti a chiudere tutti gli spazi e a tenere le linee corte. Il Gavirate si stabilisce nella metà campo offensiva esercitando uno sterile possesso palla, senza riuscire mai a disarcionare l’assetto tattico ospite. Portieri inoperosi, l’unico tiro in porta è opera di Petruzzi che da fuori area calcia debolmente tra le braccia di Catanese che blocca senza problemi e siamo al 40’.

belforteseSECONDO TEMPO – Nessun cambio tra le file delle due formazioni rispetto ai ventidue che hanno terminato la prima frazione, nessuna novità anche dal punto di vista tattico. L’incontro riprende mantenendo il canovaccio del primo tempo anche se il Gavirate imprime un maggior ritmo. La ripresa è continuamente inframezzata dalla girandola di sostituzioni operata da entrambi gli allenatori. Le sostituzioni non cambiano l’assetto tattico delle due squadre e rimangono le uniche note degne di cronaca.
Nell’ultimo quarto d’ora il match si vivacizza. Al 31’ la prima conclusione in porta della ripresa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Teseo respinge di pugno, palla preda di Ossola che da fuori area calcia un metro sopra la traversa. Rispondono i padroni di casa al 35’ con un destro dalla lunga distanza di Esteri, facile la presa per Catanese. Al 37’ la partita si sblocca: traversone dalla destra di Oliviero, Palese stacca di testa, l’arbitro vede la spinta da parte di Ossola e assegna il penalty. Dal dischetto Caon insacca alla sinistra di Catanese che intuisce. Gavirate ancora pericoloso al 42’ con una bella conclusione dalla distanza di Esteri che finisce a lato di poco. 

I MIGLIORI IN CAMPO
ROBUSTELLI 6.5 (GAVIRATE): “gioca semplice, senza sbavature”.
MARIANO 6.5 (BELFORTESE): “attento e concentrato, dalle sue parti non si passa”.

IL TABELLINO
Gavirate-Belfortese 1-0 (0-0)
Gavirate: Teseo 6, Martignoni 6 (dal 11’ st D’Amico 6), Robustellini 6.5, Jammeh 6 (dal 43’ st Pivetta sv), Broggini 6, Candeliere 6, Baglio 6 (dal 12’ st Caon 6), Esteri 6, Petruzzi 6 (dal 11’ st Moro 6), Fiumicelli 6 (dal 36’ pt Palese 6), Oliviero 6. A disposizione: Bertton, De Maddalena, Moro. Allenatore: Iori.
Belfortese: Catanese 6, Binda 6, Lovisetto 6 (dal 7’ st Santillo 6), Da Pos 6 (dal 7’ st Ossola 6), Mariano 6.5, Beretta 6, John 6 (dal 28’ st Calemme 6), Vincenzi 6, Furlan 6, Marrocco 6 (dal 12’ st Cereti 6), Fontana 6 (dal 23’ st Tasco 6). A disposizione: Pucci, Tarchi. Allenatore: Casaroli.
Arbitro: Sig. Luca Bortolozzo di Varese
Marcatori: st: 38’ rig. Caon (G)
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Jammeh (G), Baglio (G), Oliviero (G) Palese (G), Vincenzi (B). Espulsi: nessuno. Angoli: 4-4. Recupero: 1+4

                                                 Inviato Marco Gasparotto

GIRONE 3
3^ giornata (stasera)GavirateBelfortese
1-0. Riposa: Lissone.
2^ giornata (13/9)
Belfortese-Lissone 1-0. Riposa: Gavirate
1^ giornata (27/8): Lissone-Gavirate 0-2. Riposa: Belfortese

CLASSIFICA (tra parentesi le partite giocate)
Gavirate 6 (2)
Belfortese 3 (2)
Lissone 0 (2)

IL PROGRAMMA DEI 16ESIMI (27/9)
Olimpia-Brebbia
Cinisello-Gavirate
Uboldese-Ferrera Erbognone