CASTELLANZA –  La battaglia è stata persa ma la guerra è ancora aperta. Pur perdendo di misura davanti al proprio pubblico del comunale di via Cadorna a un quadrato Vimercate Oreno nel primo atto della semifinale di Coppa Italia Promozione, la Castellanzese mantiene immutate le sue speranze di approdo alla finale. Tutto sarà nelle mani del retour match in programma in terra vimercatese. Le occasioni degne di tal nome si sono viste con il contagocce ma è comunque emersa la caratura di due ottime compagini, i neroverdi reduci dallo storico passaggio in Eccellenza, i milanesi in corsa per il primo posto a loro portata distanti come sono a una sola lunghezza dal presso e reduci da quattro vittorie di fila nel loro girone. Il Vimercate Oreno ha costruito la vittoria nella prima frazione dove ha saputo alzare maggiormente la voce, più appannaggio della Castellanzese la ripresa. A conti fatti ha prevalso la squadra maggiormente capace di capitalizzare il pur non diluviale numero di occasioni cui ha dato identità di tiro e di difendersi a dovere.

IMG_6937PRIMO TEMPO – La Castellanzese cerca di far pendere la bilancia sul suo piatto già al 4’ quando Colombo ha una buona intuizione ma non si mette d’accordo preventivamente con la mira: palla a lato. In questi primi minuti i neroverdi sembrano poter mettere il silenziatore alla manovra ospite. A non rispondere presente è però la precisione e lo si capisce quando Tatani al 16’ spara un tiro destinazione Giove. Il Vimercate Oreno comprende che sia ora di cominciare a prendere le misure e lentamente prova a uscire dal guscio; al 17’ Ambrosoni pennella un buon corner per Dusio il cui colpo di testa non inquadra però lo specchio della porta locale; un minuto dopo è Cernuschi ad azzardare l’incornata vincente ma ancora una volta la mira non è invitata. Con il passare dei minuti sono gli ospiti ad assumere il controllo della manovra non disdegnando l’affondo e chiudendo con precisione i varchi a ogni iniziativa castellanzese. Al 21’ Ennaciri incorna di testa e regala la più bella occasione fin qui vista della gara impegnando Pasiani a una deviazione in corner in tuffo; gli applausi scattano doverosamente per entrambi. Al 26’ il Vimercate Oreno si presenta ancora con intenzioni bellicose dalle parti di Pasiani  sottoforma di una punizione dell’esperto Ambrosoni, vero stantuffo in fase di manovra, che però non fa neppure il solletico a Pasiani. Gli ospiti, però, stanno facendo maturare il gol e lo raccolgono al 29’ quando, su lancio dalle retrovie, Bonseri sceglie perfettamente spazio e tempo e supera Pasiani con un preciso guizzo. Acquisito il vantaggio, gli ospiti non lasciano spiragli aperti all’offensiva neroverde e quindi agli uomini di Palazzi non rimane che provarci dalla distanza: al 38’ Tamai è animato da tante buone intenzioni ma spedisce di molto sul fondo.

IMG_6938SECONDO TEMPO – La Castellanzese entra in campo con i giri del motore elevati. Al 4’, sugli sviluppi di un corner, Tamai prova la soluzione a effetto ovvero una rovesciata ma sceglie malissimo il tempo e cicca la sfera. Apprezzabile comunque il gesto atletico che avrebbe meritato una carezza dalla fortuna. Al 5’ lo stesso Tamai ci riprova dal limite ma la sfera saluta e va a librarsi in volo oltre la traversa. La pattuglia neroverde non consente alla manovra vimercatese di mettere il naso nella sua metà campo ma al contempo non riesce a tradurre in moneta sonante, cioè nella rete color pareggio, la superiorità territoriale macinata. Tanto è che la prima volta che il Vimercate Oreno riesce a galoppare dalle parti di Pasiani è il minuto numero ventinove quando Bonseri sfodera un diagonale che il portiere neroverde blocca a terra. Poi Tatani e compagni riprendono a menare le danze: al 33’ Pedergnana ricama un tiro cross ma Perego gli fa capire che non è aria e sventa con i pugni. Nel finale di frazione i neroverdi si producono in un’offensiva generosa ben documentata dalla doppia conclusione di Colombo al 42’ e al 43’ senza che però la mira decida di posare il suo sguardo benevolo su almeno una delle due. Al 47’ il Vimercate Oreno prova a rendere più ampio il suo bottino per mettere fieno in cascina di tranquillità in vista della gara di ritorno ma Pasiani non si lascia ipnotizzare dalla punizione pur insidiosa di Ambrosoni. Il discorso qualificazione è più che mai ancora aperto a ogni soluzione. Ma una vittoria preziosa ambedue le compagini l’hanno già accumulata, nello scambio di complimenti reciproci tra il tecnico neroverde Emiliano Palazzi e quello ospite Massimo Sala. Immagini di calcio puro, di quelli che si vorrebbero sempre vedere andare in scena.   

I MIGLIORI IN CAMPO
Colombo (Castellanzese) 6.5: nel primo tempo prova a confezionare un regalo per sé e per la sua squadra e a guastare la serata di Perego, nella ripresa riprova a mandare in scena il copione per ben due volte nel finale, generosità al servizio del collettivo che purtroppo per lui non è bastata a mettere l’uno dei neroverdi nel tabellino a fianco dell’uno dei vimercatesi. Comunque una buona serata in archivio per lui. 

Ambrosoni (Vimercate Oreno) 7:  classe 1974, in passato il ragazzo che ha 43 primavere sulle spalle ha frequentato piani più alti in passato del condominio Promozione e a vederlo giocare lo si constata a occhio nudo. In fase di manovra sbandiera sicurezza, dà ordine ai compagni e li incita come un vero leader sa fare.

I COMMENTI
Emiliano Palazzi (all.Castellanzese): “abbiamo perso, certo, ma la partita non è finita, siamo partiti abbastanza bene ma purtroppo non abbiamo trovato il gol, poi è arrivato il loro maturato in modo un po’ strano e ci siamo demoralizzati, comunque niente da dire, loro sono una grande squadra, attaccano bene e sono molto abili nelle ripartente”.
Massimo Sala (all.Vimercate Oreno): “è una vittoria che significa tutto e niente, la qualificazione non è affatto acquisita, ci sono ancora novanta minuti in cui può succedere di tutto, direi che le occasioni migliori le abbiamo avute noi contro una buonissima squadra che non ha certo vinto il suo girone con largo anticipo per caso ma con pieno merito, andiamo avanti con serenità e fiducia”.

IL TABELLINO
Castellanzese-Vimercate Oreno 0-1 (0-1)
Castellanzese: Pasiani 6.5, Martini 6 (19’st Pignatiello 6), Arrigoni 6, Libralon 6, Banfi 6.5, Tamai 6.5, Tatani 6 (19’st Moretta 6), Fiore 6, Colombo 6.5, Milazzo 6 (37’st  Carraro sv)., Pedergnana 6 (39’st Porchera sv). A disposizione: Salvadori,  Cannazzaro, D’Aloia. All.Palazzi.
Vimercate Oreno: Perego 6, Ravanelli 6, Ghetti 6, Ambrosoni 7, Dusio 6.5, Cascino 6, Gaimarri 6 (45’st Verderio sv), Castelli 6 (34’st Ferragamo sv), Cernuschi 6 (23’st Carrara 6), Ennaciri 6.5 (34’st Cimellaro sv), Bonseri 6.5 (39’st Pizzacani sv). A disposizione: Brambilla, Albani. All.Sala.
Arbitro: Garatti di Lovere 7 (Luciano di Pavia e Lodi di Abbiategrasso)
Marcatori: p.t:   29’ Bonseri (V).
NOTE: serata temperata, campo in buone condizioni, spettatori 200 ca, ammoniti Banfi, Castelli, Pedergnana, Moretta. Angoli: 4-3 per la Castellanzese. Recupero: p.t: 1’ , s.t: 4’.

                                                                                              Inviato Cristiano Comelli