Come il denaro, in un celebre film hollywoodiano degli anni 80, il calcio non dorme mai, anzi raddoppia. A pochi giorni dal sesto turno del campionato d’Eccellenza sono tante le formazioni che scenderanno nuovamente in campo domani, impegnate nei quarti di Coppa Italia. Una sfida ad eliminazione diretta che se dovesse finire in parità al 90′ si deciderà direttamente ai calci di rigore senza passare dai tempi supplementari.
Unica squadra del varesotto ancora in lotta è l’Union Villa Cassano che dovrà vedersela col Brusaporto dopo aver avuto la meglio sul NibbionOggiono (1-6) agli ottavi di finale. Fischio d’inizio domani alle 15.30.

La semifinale si svolgerà con la formula di andata e ritorno (1° e 5 novembre) mentre la finalissima è in calendario l’8 dicembre in campo neutro e con i supplementari e poi i rigori in caso di risultato in parità dopo i tempi regolamentari. Chi passa il turno sfida la vincente di Mariano-Albinogandino.

Reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro di campionato, la squadra di mister Antonelli dovrà riscattarsi nel migliore dei modi, dopo un avvio sprint che l’aveva vista protagonisti con due vittorie consecutive. L’ultimo kappaò (3-2) è arrivato in trasferta contro il San Colombano: “Veniamo da un momento non facilissimo che ci ha visto, dopo un buon avvio, uscire sconfitti dalle ultime uscite – commenta il tecnico-. Partite in cui  la squadra ha raccolto meno di quanto seminato e non certo per demerito. Giocare tante partite in 15 giorni ha un suo peso che va ad intaccare anche la condizione fisica dei ragazzi”.

Un impegno non da sottovalutare – quello col Brusaporto – ma che vede la squadra di casa favorita sui rivali, settimi in classifica nel girone C. “Quella della coppa è sempre un impegno duro ma che ci deve spingere a fare bene. Ecco perché non vogliamo fermarci e continuare il nostro cammino fino in fondo. La partita di domani – continua – la vedo come un’ottima opportunità di rilancio da parte dei miei. Ecco perché la stiamo preparando cercando di risollevare il morale dei ragazzi, portandoli in una condizione tale da favorire la vittoria per i nostri colori. Ci vorrà tanta determinazione e cattiveria”.

Quanto incide giocare questa gara tra le mura amiche? “A questi livelli influisce poco, se non dal punto di vista logistico. Giocare in casa ci permette di riposare di più ed evitare di far stancare i ragazzi con la trasferta”. Con la semifinale ad un passo qual è l’obbiettivo dell’Union Villa Cassano? “Ci teniamo ad andare avanti e il nostro obiettivo sarà quello di vincere e conquistare un posto tra le prime quattro”. Farà turn over?  “Spero di poter recuperare qualcuno dalla rifinitura di oggi, soprattutto nel reparto offensivo dove siamo contati al momento. Dietro – conclude – proveremo a fare un po’ di cambi sperando di recuperare La Iacona, vista la sicura assenze di Favero, così come a centrocampo dove siamo più numerosi”.

IL PROGRAMMA
GIRONE 25: UNION VILLA CASSANO -BRUSAPORTO
GIRONE 26: MARIANO -ALBINOGANDINO
GIRONE 27:  CAPRINO – CAZZAGOBORNATO
GIRONE 28:  ADRENSE -CAVENAGO FANFULLA

Giacomo Napoli