La gioia e le lacrime, i sorrisi larghi e la stanchezza, il non rendersi ancora conto di un sogno che sta per realizzarsi e la consapevolezza di aver dato tutto e di esserne usciti a testa altissima.
Sono questi gli stati d’animo che si contrappongono dopo il big match Cob 91 – Belforteese, gara di altissimo livello più che degna di un terzo turno playoff.
Ecco la gioia di Maurizio Provasi, tecnico della Cob 91:Mi rende orgoglioso l’aver passato il turno contro una grande squadra perché la Belfortese si è dimostrata tale sia domenica ma soprattutto stasera e mi auguro davvero possano avere anche loro una chance di salire in promozione perché lo meritano, detto ciò bravi tutti, bravi anche quelli che hanno giocato meno, è stato un anno complicato dove non ho potuto osare molto, ma tutti hanno dato il loro contributo. La dedica è per tutta la società e per tutti i ragazzi“.
Commosso, invece, mister Casaroli che lascia andare tutta la sua tensione:Non ho parole, non so più cosa dire, abbiamo fatto un primo tempo spettacolare, e poi nella ripresa ci abbiamo veramente messo tutto il nostro cuore. Vedere gente che lottava e correre e ci credeva al 93esimo della 41esima partita stagionale è qualcosa che non so spiegare per l’emozione che mi provoca. Eravamo quelli che vincevano solo in casa, siamo andati a farci rispettare ovunque, anche qui. Usciamo a testa alta e senza rimpianti, non potrei chiedere di più“.

LE PAGELLE DELLA BELFORTESE

Marcon 7 – A tre giorni di distanza dalla straordinaria prestazione dell’andata, il giovane portiere varesino si ripete. Un’unica incertezza e diverse parate d’autore.

Binda 7 – Atleticamente straripante e questo si sapeva, ma pure personalità e decisione non mancano. Si fa valere anche di testa e prova sempre a ripartire. (Dal 34’ st Airoldi 6: prova a combattere tra i difensori avversari, ma non gli arrivano palloni puliti).

Lovisetto 6.5 – La fascia è tutta sua, che sia per una chiusura in ripiegamento o per una sovrapposizione in fase offensiva. Semina anche il panico nel finale con una rimessa lunga nel cuore dell’area.

Mariano 6 – Talvolta impreciso in impostazione, ruvido e deciso in anticipo e in copertura.

Ossola 7 – Nelle ultime cinque partite, tutte decisive, la Belfortese non ha subito neanche una rete su azione. Salva sulla linea un tiro che tiene in vita i suoi per altri dieci minuti, difensore di livello altissimo.

Beretta 6.5 – Fa sempre quello che serve per la sua squadra. Si abbassa di frequente per aiutare i difensori e provare a lanciare i compagni del reparto avanzato.

Ambrosino 5.5 – Tanto movimento e tanta vivacità sulle corsie esterne, gli manca il guizzo nell’area di rigore avversaria.

Arena 6.5 – Dinamismo allo stato puro, non concede mai un punto di riferimento agli avversari e svaria su tutto il fronte offensivo partendo dal ruolo di trequartista. (Dal 30’ st Bonanni 6.5: con i compagni in lieve flessione per la stanchezza, tocca a lui fare i chilometri per provare il colpaccio. Pericoloso con un tiro da fuori nel finale).

Tasco 7 – L’avevamo già detto dopo l’andata: brilla quando riesce a sganciarsi per innescare i compagni con il suo sinistro magico. Questa volta fa addirittura gli straordinari, muovendosi per tutto il campo e fungendo da playmaker aggiunto. Generosissimo.

Cereti 6.5 – A corrente alternata nel primo tempo, ma il Cob nella ripresa ha il baricentro più basso e quindi la mediana non è troppo affollata. Partecipa con successo alla fitta rete di passaggi in fase di costruzione del gioco.

Lombardo 6.5 – Nel primo tempo, sui lanci dei suoi compagni di squadra, è continuamente una spina nel fianco dei difensori di casa. Passa dietro e crea scompiglio. Un fuorigioco dubbio spegne sul nascere una ghiottissima occasione alla mezz’ora. (Dal 14’ st John 6.5: grandissima velocità ed estro, entra con il piglio giusto).

PAGELLE COB 91
Pavanelli 7, Tempesta 6.5, Genovese D. 7, Profeta 6, Genovese S. 6, Andreotti 7, Pasqualin 6.5 (27’ st Vynohradov 6), Pioggia 6 (25’ st Ghidoni 6), Cappella 6, D’Auria 5.5, De Vita 6.


Filippo Antonelli