Non c’è stato ancora il tempo di metabolizzare quanto accaduto nel turno infrasettimanale disputato tra ieri e mercoledì che si torna già in campo: la 5^ giornata andrà in scena alle 15.30 di domenica pomeriggio. Una sola eccezione: il Mascia United gioca tutte le sue gare casalinghe alle 10 del mattino e ospiterà quindi il Rancio in anticipo rispetto al resto del turno.

Il Rancio, che si è ripreso sul campo del Varano dopo due ko consecutivi, non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione per riprendere contatto con le squadre di testa. Occasione ghiotta anche per la Sommese, che ieri sera ha costretto il Bosto al primo stop stagionale: i ragazzi di mister Peloso saranno impegnati contro un Oratorio di Cuvio ancora a secco di punti.

Non vuole fallire la chance nemmeno l’Olona, tornato a -3 dalla vetta della classifica: ad Induno arriverà l’Aurora Premaggio, la peggior difesa del campionato fino ad ora. Con così tante squadre che potrebbero fremere alle loro spalle, le due capolista dovranno avere l’attenzione al massimo per non lasciare per strada punti importanti.

La Casmo ha approfittato del pari del Bosto con la Sommese e, per mantenere la vetta, dovrà provare a vincere a Maccagno sul campo di una ritrovata France Sport. Il Bosto, invece, ospiterà gli Eagles Caronno Varesino: i gialloblù – per riprendere la propria corsa – dovranno dunque vedersela contro una solidissima avversaria, che in queste prime cinque partite ha subito solo cinque reti.

Il piatto forte della giornata, però, è il match di Somma Lombardo tra Coarezza e Varano: i padroni di casa sono ancora imbattuti, un primato che condividono solamente con altre tre formazioni (Bosto, Casmo e Sommese); gli ospiti invece cercano riscatto dopo due sconfitte consecutive (e casalinghe) per 0-1. Non è da trascurare, a centro classifica, lo scontro diretto tra Angerese e Fulcro Travedona Monate: una vittoria, in una classifica che è cortissima soprattutto nella parte alta, potrebbe significare molto.

Il Don Bosco, incappato in una serie di risultati sfavorevoli, proverà a ritrovarsi in casa contro una Pro Cittiglio che ha saputo sorprendere in questa prima parte di stagione. Anche la Jeraghese ha voglia di punti: assieme a Mascia, Aurora Premaggio e Oratorio di Cuvio è l’unica squadra a non aver ancora ottenuto una vittoria. L’occasione potrebbe arrivare dal match interno con la Casport, ma i ragazzi di Castelveccana si sono ben comportanti nelle ultime tre uscite.

PROGRAMMA 5^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli