Cassano Magnago è un comune della nostra provincia che dal novembre 1997 è stato elevato al rango di città. Se gli abitanti sono all’incirca 21.600, le realtà sportive sono 27 e sono ben suddivise tra i vari sport: si va, infatti, dall’amato calcio, alla pallamano che a Cassano è un’eccellenza, al ciclismo, al podismo, al basket, alla pallavolo fino a discipline forse meno usuali per il nostro territorio come lo sci e le immersioni.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti e, con il nostro Giro di Varese Sport che inizia oggi proprio da Cassano Magnago, cercheremo di toccare le realtà più importanti e più curiose. Preparatevi, dunque, ad un viaggio per le palestre e per i campi cassanesi e poi spiccheremo il volo insieme verso altre città e altri lidi della nostra bella provincia.

sindaco poliseno cassano magnagoIl sindaco di Cassano Magnago è il nemmeno 39enne Nicola Poliseno che sta per concludere il suo primo mandato. Attivo politicamente in città dal 2002, si è ricandidato per la poltrona di primo cittadino alle prossime elezioni comunali che si terranno domenica 11 giugno. “Nicola Poliseno Sindaco” è il nome della sua lista.
Lo sport è molto radicato a Cassano Magnago e chi ha voglia di intraprendere una disciplina ha un vasto panorama di scelta e può assecondare praticamente ogni sua passione. Storicamente, la nostra città è legata alla pallamano, abbiamo avuto e abbiamo ancora tra le squadre più forti in Italia e nel 1991 abbiamo ospitato anche il Campionato Mondiale di Pallamano Femminile – spiega Nicola Poliseno -. La Pallamano Cassano raccoglie molti consensi tra i nostri giovani che, fin da bambini, vogliono provare questo sport. Tanti di loro, supportati anche dal talento, proseguono nel percorso fino ad arrivare alle prime squadre maschili e femminili e sono fieri di indossare la maglia della propria città e di rappresentarla nei massimi campionati nazionali.
Oltre alla pallamano, il sindaco vuole sottolineare altre realtà: “L’Union Villa Cassano, il VBC Cassano e l’A.S.D. Basket Cassano sono club storici, conosciuti e con un ampio bacino d’utenza, ma vorrei soffermarmi anche su due società che negli ultimi anni hanno avuto una vera e propria crescita esponenziale. Si tratta dell’Arci Sport Cassano e dei Rosafanti Rugby. L’Arci Sport Cassano conta più di 400 tesserati e in soli quattro anni ha triplicato i suoi numeri introducendo corsi di danza moderna e contemporanea, hip-hop, breakdance, ginnastica artistica e arte circense ed innalzando di molto il livello qualitativo delle proposte e degli insegnanti. I Rosafanti Rugby sono giovani e dinamici e hanno saputo ritagliarsi uno spazio significativo che non era stato ancora occupato a Cassano Magnago. Infine, ma non meno importanti, sono lo Sci Club, il Moto Club Green Pistons che riesce a organizzare eventi di portata internazionale come quello che si svolgerà ad ottobre, il Cassano Tennis, le società di arti marziali, quelle podistiche, quelle di ciclismo (ben tre), di nuoto, di sub, di caccia e altre ancora. Essendo molto appassionato di sport, cerco di bazzicare in tutte le varie realtà e faccio il tifo per ognuna di loro”. 

Cassano Magnago ha diversi impianti sportivi all’aperto e al chiuso e a breve sarà inaugurata una nuova palestra, sita a fianco alla scuola primaria “Dante Alighieri”. “Mancano gli ultimissimi lavori e poi sarà pronta – prosegue il sindaco Poliseno -. In questi anni abbiamo cercato di identificare le palestre con un determinato sport: alle “Fermi” c’è la pallavolo, alle “Maino” il basket, al “Tacca” si gioca e ci si allena a pallamano e ora, grazie a questa nuova struttura, potremo riorganizzare meglio gli spazi in uso alle varie società che praticano le loro attività al chiuso. Novità del 2017 è stato concedere le palestre gratuitamente non solo ai settori giovanili dei club come era stato fino all’anno scorso, ma anche a tutte le prime squadre di tutti i club cassanesi. Abbiamo fortemente voluto approvare questa proposta per dare modo alle società di usare i soldi a disposizione non tanto per pagare le strutture al comune, quanto piuttosto per investire sui ragazzi e sugli allenatori. Il Comune di Cassano Magnago, come si può vedere, è attento allo sport, fa sforzi per promuoverlo e per aiutare i club in difficoltà”.
In agenda, inoltre, c’è anche un’altra iniziativa: “Data la forte espansione del rugby e dei Rosafanti, abbiamo riqualificato un campo a 7 e abbiamo fatto un accordo per gli spogliatoi adiacenti in modo tale che le squadre giovanili possano usufruirne; e, in più, vorremmo destinare un’intera area solo ai Rosafanti – conclude il sindaco -“.

Laura Paganini