CASALE – Tre punti sudati, guadagnati quando la clessidra del tempo stava per far cadere gli ultimi granelli. Cosi si impone la Varesina sul campo del Casale, col gol del solito implacabile Shiba. Prestazioni difensive di ottimo livello per entrambe le squadre e partita che ha viaggiato sul filo dell’equilibrio per tutti i 90′,  decisa da un episodio e forse dalla maggiore voglia di vincere dei ragazzi di Marzio, che dopo l’immeritata sconfitta con l’Inveruno sono tornati a conquistare bottino pieno. Le fenici salgono a 17 punti in classifica in coabitazione col Varese.

FISCHIO D’INIZIO –  Fischio d’inizio alle 14.30 a Casale Monferrato dove la Varesina è ospite nel turno infrasettimanale della dodicesima giornata. Condizioni climatiche ideali e solito bell’impatto dello stadio Natale Palli, casa degli scudettati di Casale. Mister Marzio sceglie il consueto 4-3-3.  Davanti a Del Ventisette si rivede in campo Martedì a destra, mentre restano confermatissimi Albizzati e Milianti al centro della difesa, oltre a De Fazio sulla corsia di sinistra. Tra gli 11 anche Max Di Caro, che andrà a comporre la linea di centrocampo insieme a Giglio e Osuji. Davanti, con Giovio e Shiba, mister Marzio rispolvera Broggi dal primo minuto.

PRIMO TEMPO – Teso, equilibrato e nervoso. Queste le tre parole che meglio riassumono il primo tempo, in cui le squadre hanno lottato senza mollare un centimetro. Avvio di studio, meglio il Casale nella prima metà della frazione, pericoloso soprattutto con l’attivissimo Merkaj. Poi prende campo la Varesina, che sfiora il vantaggio con Osuji. Cresce l’agonismo e il nervosismo. Ben 5 i cartellini gialli sventolati nella prima frazione dal direttore di gara. Si chiude a reti inviolate, aspettando una seconda frazione che regalerà sicuramente emozioni.

SECONDO TEMPO – Regna l’equilibrio anche nella ripresa, con la squadra di Marzio che parte forte e centra un palo clamoroso col sinistro deviato di Shiba. Del Ventisette blinda la porta con un’altra parata, poi sale in cattedra Osuji, che con un paio di strappi incredibili crea più di qualche apprensione alla difesa dei padroni di casa. La girandola dei cambi non inverte la rotta del match. Per risolverlo ci vuole l’episodio, che arriva al minuto 88′ . Sugli sviluppi di un corner guadagnato e battuto da Chiarabini, ottimo il suo ingresso, si erge dal mucchio la testa di Shiba: gol e tre punti per la Varesina!

LA DIRETTA

94′ E’ finale al Natale Palli. La Varesina conquista 3 punti importantissimi!

93′ Chiarabini vicinissimo al 2-0 dopo un triangolo con Geraci. Grande parata in uscita di Consol

91′ 4 minuti di recupero. Espulsione diretta per il giovane 2000 Vecchierelli per fallaccio su Tino.

90′ Allontanato Marzio dal severo arbitro di Lucca. Nel casale esce M’Hamsi ed entra Ferrari Da Silva.

88′ SHIIIIBAAAAAA! Varesina avanti su azione di corner con lo stacco in area piccola del suo bomber! Solita pennellata di Chiarabini per la testa di Shiba. 1-o

84′ Chiarabini si muove bene dall’esterno e calcia, ma il suo sinistro è debole.

79′ Doppio cambio nella Varesina: fuori un ottimo Osuji, entra Tino. Esce anche Martedi, al suo posto Ghidini. Fase in bilico del match. Gioco prevalentemente a centrocampo, senza sussulti. Sul filo dell’equilibrio.

72′ Altri cambi. Fuori Di Caro, dentro Mira per la Varesina. Nel Casale esce Birolo, entra il classe 2000 Vecchierelli

66′ Fuori Cappai e dentro Pavesi per il Casale. Fuori Giovio, buona prova per lui, e dentro Chiarabini per la Varesina

65′ Spunto strepitoso di Osuji, che imbecca in area Geraci, fermato al momento del tiro. Sul corner la girata di Shiba è alta.

63′ Cambio nella Varesina: fuori un buon Broggi e dentro Geraci

57′ Super Del Ventisette sul tiro ravvicinato di Draghetti, ben trovato in area da Cappai

49′ Ancora Merkaj per il Casale. Tiro pericoloso appena fuori alla destra di Del Ventisette.

47′ Palo clamoroso di Shiba!!! Sinistro dal limite del cannoniere delle fenici  leggermente deviato che incoccia incredibilmente sul palo.

15:35 E’ iniziata la ripresa

45′ Si chiude senza recupero il primo tempo.

43′ Ancora un giallo: sanzione per M’Hamsi che stende Broggi in ripartenza.

42′ La partita si scalda ancora di più: ammonito Albizzati.

41′ Giallo per proteste per il vice capitano Cintoi.

39′ Calcio di punizione di Cappai dal limite: barba al palo.

38′ spunto di Merkaj, Milianti lo butta giù: giallo per il difensore delle fenici.

36′ Varesina vicinissima al vantaggio: corner di Giglio e stacco prepotente di Osuji appena alto!

32′ Iniziativa personale di Shiba, ma il destro è debole.

30′ Sostituzione nel Casale. Fuori Dansu, dentro Draghetti

20′ Primo giallo del match per Merkaj

19′ Scambio splendido Merkaj – Dansu – Merkaj e sinistro potente dell’attaccante di casa su cui Del Ventisette vola a deviare. Grande parata del portiere delle fenici.

13′ Risponde la Varesina: spizzata di Giovio e imbucata di Broggi per Shiba che defilato appena dentro l’area calcia forte ma alto

11′ Prima conclusione in porta del Casale su azione di corner. Simone calcia al volo dopo la respinta di testa di Albizzati. Conclusione forte ma centrale. Del Ventisette blocca.

10′ Primi minuti di studio per entrambe le squadre. Casale propositivo sugli esterni. Varesina che cerca il lampo con Shiba e Giovio centralmente.

14:34 E’ iniziata a Casale!

IL TABELLINO
Casale-Varesina 0-1 (0-0)
Casale (3-5-2) :  Consol, Tambussi, Mhamsi (Ferrari Da Silva dal 90′), Mazzucco, Cintoi, Dansu (Draghetti dal 30′), Simone, Birolo (Vecchierelli dal 72′), Cappai (Pavesi dal 63′), Fassone, Merkaj.
A disposizione: Baldi, Aviotti, Zaia, Alberici, Giuseppin.  All.: Rossi Ezio.
Varesina (4-3-3) : Del Ventisette; Martedì (Ghidini al 79′), Albizzati, Milianti, De Fazio; Di Caro (Mira dal 72′), Osuji (Tino al 79′), Giglio; Giovio (Chiarabini al 66′), Broggi (Geraci dal 63′), Shiba.
A disposizione: Giorgetti, Ghidini, Vittorini, Morello, Menga . All.: Marzio Alessandro.
Arbitro: Leonardo Tesi di Lucca (Lisa – Laici)
Marcatori: Shiba al 88′
Note – Ammoniti: Merkaj, Cintoi, M’Hamsi(C), Albizzati, Milianti (V) Espulso: Vecchierelli (C) al 91′ 
Recupero: 0’+4′ . Angoli 12-5

Le altre dirette:
Varese-Pavia
– Pro Patria-Ciserano

RISULTATI live E CLASSIFICA

Inviato Roberto Bulgheroni