CARONNO PERTUSELLA – Mister Monza lo aveva detto che sarebbe stata una partita molto complicata da non sottovalutare. Il campo gli ha dato ragione. La sua Caronnese non va oltre uno 0-0 sterile di emozioni e di gol contro il Derthona. Rossoblu che fanno la partita, ma non riescono mai a sfondare. I bianconeri alessandrini, sfavoriti sulla carta, si difendono molto bene con compattezza, rischiano pochissimo. E si portano casa un punticino importantissimo in una delle trasferte più complicate. E’ il secondo pari di fila in casa per la Caronnese.

FISCHIO D’INIZIO – Si comincia alle 15 al “Comunale”. Testacoda interessante tra Caronnese e Derthona. I rossoblu, mai sconfitti finora, per continuare la corsa a braccetto con il Gozzano verso una Promozione che ogni domenica assomiglia sempre meno ad un sogno, ma più ad una reale possibilità. I bianconeri di Tortona per cercare di invertire la tendenza e smuovere una classifica che li vede relegati all’ultimo posto in classifica. 4-3-3 per i padroni di casa con le ali strette a supporto della prima punta. Gli ospiti invece devono fare i conti con gli infortuni: 4-1-4-1 molto protetto per evitare imbarcate.

LA PARTITA – Prima frazione molto equilibrata. Come da pronostico è la Caronnese a fare la partita. Il Derthona aspetta l’avversario nella propria metà campo e corre veramente pochissimi rischi grazie ad un’invidiabile compattezza tra i reparti. Linea offensiva, mediana e difensiva vicinissime. Ci prova subito Puccio che non si fa pregare due volte e al 5′ conclude al volo da fuori area senza centrare lo specchio di porta. Il numero 8 rossoblu è la mina vagante dello scacchiere casalingo con i suoi inserimenti. Ma la chance più nitida per firmare il vantaggio in favore della Caronnese capita sui piedi di Villanova cinque minuti più tardi. Provvidenziale il salvataggio sulla linea di un difensore ospite. Nel finale Mantovani cerca l’eurogol dalla distanza. Tiro velenosissimo del mediano rossoblu che scende all’ultimo istante. Riflessi straordinari di Murriero che mette in angolo.

Ripresa meno scoppiettante dei primi quarantacinque minuti. Sempre all’insegna dell’equilibrio. Puccio che sfiora il palo da posizione praticamente impossibile. Le due compagini si allungano. Caronnese arrembante. Capitan Corno ci prova al 71’ con una girata di testa che per poco non pesca l’incrocio dei pali. Forcing finale dei rossoblu che non basta.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

94′: Primo angolo per gli ospiti. Triplice fischio dell’arbitro che manda tutti negli spogliatoi. Non c’è più tempo. Caronnese 0-0 Derthona.

90′: Primo cambio per il Derthona. Esce Personè, entra Pelosi.

90′: Quattro minuti di recupero segnalati dal’arbitro.

89′: Ultimo giro di lancette poi sara recupero. Risultato ancora sullo 0-0.

87′: Appena entrato Marconi spende il fallo ed il cartellino giallo per fermare la ripartenza avversaria.

85′: Terzo cambio per la Caronese. Ferrara lascia il posto a Marconi.

85′: Crampi per Ferrara che rimane a terra.

80′: Fallo di Personé che viene redarguito dall’arbitro con il cartellino giallo.

75′: Capitan Corno ci riprova da fuori area con un rasoterra debole e centrale facilmente addomesticato dal portiere.

75′: Entriamo nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Le squadre si allungano. Ora c’è più spazio per fare male per entrambe.

71′: Corno sfiora l’incrocio in girata di testa. Ottimo il cross di Puccio. Caronnese vicinissima al gol.

70′: Fase di stallo. Match spezzettato da cambi e falli.

67′: Primo doppio cambio per la Caronnese. Escono Villanova e Parisi, entrano Roveda e Cominetti.

65′: Altra ammonizione per il Derthona. A commettere fallo questa volta è Barcella che stende Braccioli e si prende il giallo.

63′: Fallo di Buaka su Corno, costretto ad uscire momentaneamente dal campo.

60′: Giallo per Puccio per un fallo nel cerchio di centrocampo ai danni di Rebecchi.

58′: Caronnese vicinissima al gol con Corno. Cross delizioso di Mantovani per il capitano rossoblu che incrocia di potenza, ma trova la deviazione provvidenziale di testa da parte di un difensore ospite.

55′: Punizione troppo morbida e centrale di Puccio. Murriero para in scioltezza.

55′: Calcio di punizione da una mattonella interessante per la Caronnese. Puccio e Mantovani sulla palla.

53′: Gioco di gambe di Parisi che salta Echimov. Il 21 bianconero commette fallo da dietro e l’arbitro lo ammonisce.

48′: Puccio cerca la porta da posizione impossibile. Sfiora il palo.

16.00 – Inizia il secondo tempo. Nessun cambio da ambo i lati.

PRIMO TEMPO

45’+1: Dopo l’unico minuto di recupero concesso, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. La prima frazione si chiude senza reti. Caronnese 0-0 Derthona

38′: Mantovani mette i brividi al Derthona con un sinistro dalla trequarti che scende all’ultimo. Ottimo il riflesso di Murriero che tocca in angolo.

34′: Parisi mira l’angolino basso alla sinistra del portiere che devia in angolo. Sala l’intensità del match con la Caronnese che attacca a testa bassa alla ricerca del vantaggio.

29′: La Caronnese non riesce a sfondare. Reparti strettissimi per gli ospiti che continuano a contenere agilmente le sortite offensive avversarie.

26′: Rebecchi sgambetta Corno e si becca la prima ammonizione di giornata.

23′: Padroni di casa un po’ imprecisi nella manovra. Gli ospiti provano a sfruttare il momento ma non riescono ad essere incisivi in fase offensiva.

21′: Derthona ancora non pervenuto. Come da copione gli ospiti attendono in difesa le mosse della Caronnese.

16′: Pericolosissimo cross di Parisi. Ottimo l’intervento di Murriero che di pugno mette in fallo laterale evitando l’incornata di Massaro che già pregustava la rete.

10′: Rossoblu ad un passo dal vantaggio con Villanova. Supera il portiere, ma deve fare i conti con i riflessi della difesa avversaria che sulla salva sulla linea.

8′: Caronnese ancora pericolosa con Puccio. Il numero 8 rossoblu raccoglie il suggerimento di Braccioli, entra in area e spara sul portiere.

5′: Prima chance per i rossoblu. Corner a uscire di Mantovani per Puccio che si coordina col destro ma conclude alto.

15.00 – Calcio d’inizio battuto dal Derthona in completo nero. Caronnese in bianco.

IL TABELLINO
CARONNESE – DERTHONA 0-0
Caronnese (4-3-2-1): Gionta, Braccioli, Ferrara (85′ Marconi), De Angeli, Mantovani, Costa, Parisi (67′ Cominetti), Puccio, Massaro, Corno, Villanova (67′ Roveda). A disposizione: Maimone, Marconi, Galletti, Giudici, Pesce, Roveda, Baldo, Bamba, Cominetti. All: Monza.
Derthona (4-1-4-1): Murriero, Manzati, Giordano, Barcella, Rebecchi, Buaka, Marin, Mazzocca, Echimov, Moretti, Personè (90′ Pelosi). A disposizione: Paioli, Moretto, pelosi, Anibri, Balconi, Artioli, Gay, Mutti, Gugliada. All: Visca
Arbitro: Scatena di Avezzano (Santoruvo – Franco)
Note – Spettatori: 300 circa. Angoli: 7-1. Ammonizioni: Rebecchi, Echimov, Puccio, Barcella, Personé, Marconi. Recuperi: +1, +4

Le altre dirette:
Varese – Arconatese

RISULTATI live E CLASSIFICA

Alessio Colombo
(Foto Ageniza Blitz)