CARONNO PERTUSELLA – Partita bellissima al Comunale di Caronno Pertusella. Regna però l’equilibrio tra Como e Caronnese che se le danno a suon di gol, ma non vanno oltre il 2-2. Match viziato dalle due espulsioni a fine primo tempo che accendono l’atmosfera. Lariani in vantaggio fino al 90′. In pieno recupero i padroni di casa riacciuffano il pari con Massaro e conquistano un punto importante, che purtroppo pone fine alla striscia di vittorie consecutive dei rossoblu. Grande rammarico per gli ospiti che avrebbero potuto chiudere i conti in più di un’occasione e che invece nel finale, non solo subiscono il pari, ma rischiano addirittura la sconfitta.

FISCHIO D’INIZIO – La prima della classe Caronnese, a punteggio pieno dopo le prime cinque uscite stagionali, ospita il Como, sesta forza del campionato decisa a dare continuità alla bella vittoria conquistata contro il Pavia domenica scorsa. Assenti i tifosi comaschi a cui è stata vietata la trasferta per motivi di ordine pubblico. I padroni di casa schierano un 4-3-1-2 eclettico. Corno dietro le punte. Gli ospiti schierano un 4-3-3 affidandosi alla fisicità di Fall, terminale offensivo dello scacchiere biancoblu. Sull’ala sinistra Petrilli, incaricato della battuta delle palle inattive.

LA PARTITA – Come da pronostico, nonostante l’assenza degli ultras Lariani, il match tra Caronnese e Como si presenta ricco di emozioni in campo e fuori. I padroni di casa partono meglio ed al 20′ si portano in vantaggio grazie allo sfortunato autogol di Sentinelli. Gli ospiti incassano e rispondono subito con Bova che al 25′ sfrutta un corner di Petrilli e ristabilisce di testa la parità. Che resiste fino alla fine di un primo tempo dal finale rovente. In pieno recupero infatti l’arbitro estrae due volte il cartellino rosso: prima nei riguardi di Gentile del Como, per un entrataccia su Mantovani, anch’egli ammonito per proteste, e poi di Parisi della Caronnese. Si chiude la prima frazione con entrambe le squadre in dieci uomini.
Scorpacciata di emozioni anche nella ripresa. Gli ospiti sono subito pericolosi con Fall che tenta l’incornata in area piccola, ma trova l’ottima risposta del portiere. Al 63′ il Como effettua il sorpasso. Sentinelli si rifà dal dsichetto, dopo l’autogol nella prima frazione, e firma il vantaggio dei lariani. Le squadre si allungano con la Caronnese alla ricerca del pari e il Como del gol vittoria. Fall al 91′ potrebbe chiuderla ma si lascia ipnotizzare da Gionta. In pieno recupero la Caronnese conquista un fondamentale calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Massaro che fa esplodere il Comunale di Caronno Pertusella, firma il 2-2.

I COMMENTI – Monza: “Dobbiamo imparare a non concedere occasioni. Perché poi gli avversari appena fanno un gol si caricano e rischiamo di essere sottomessi. Però sono contento della voglia e della fame della squadra negli ultimi dieci minuti. La prossima partita è molto importante. Non facciamo programmi. Ora ci godiamo questo bel pareggio e poi penseremo alla prossima partita.”
Andreucci: “Quando sei in vantaggio ad un minuto dalla fine vuoi vincerla. Non dobbiamo buttare via le occasioni per chiudere le partite. L’avversario l’ha scampata e non siamo più riusciti a gestire il risultato. Eravamo venuti qui per portarci a casa i tre punti e per poco non ci siamo riusciti. Dobbiamo migliorare ancora. La Caronnese ci ha creduto fino alla fine e sono stati premiati da un episodio. Oggi ho visto un Como che può lottare per delle posizioni di vertice in campionato. Salvo molte cose positive e mi aspetto un ulteriore passo avanti dalla prossime partite. Abbiamo ampi margini di miglioramento ma ci vorrà ancora del tempo perché siamo una squadra nuova.”

LA DIRETTA

Secondo tempo:

97′: Triplice fischio. Caronnese 2-2 Como.

96′: Partita infinita. La Caronnese va vicina al gol con Cominetti che tira centrale.

94′: Doppio cambio per la Caronnese. Escono Massaro e Ferraro entrano Giudici e Marconi.

93′ GOL: Massaro freddissimo dal dischetto firma il pareggio. Caronnese 2-2 Como.

92′: Rigore per la Caronnese.

91′: Fall non la chiude. Il centravanti biancoblu tutto solo davanti al portiere spara su Gionta.

90′: Quattro di recupero.

88′: Ancora un’occasionissima per i padroni di casa. Puccio di piatto fa la barba al palo sinsitro.

87′: Caronnese vicinissima al pari. Il sinstro a giro dal limite di Corno sfiora l’incrocio.

85′: Secondo cambio per il Como. Esce Molino entra Gimignani.

84′: Il Como spreca la chance per il tris. Cicconi viaggia sulla destra, ma poi è troppo altruista e serve Molino che però è in fuorigioco.

82′: Secondo cambio per la Caronnese. Esce Costa entra Cominetti.

79′: Roveda si divora il pari colpendo male di testa a pochi passi dalla porta.

77′: Primo cambio anche per la Caronnese. Esce Villanova entra Roveda.

70 ‘: Primo cambio per il Como. Esce Petrilli entra Cicconi.

69′: Fall si invola verso la porta avversaria, ma al momento del tiro perde l’equilibrio e spara alto.

67′: Caronnese vicinissima al pari. Braccioli si inserisce in area dalla sinistra e di piatto cerca la porta. Prodigiosa respinta di Kucich.

63′ GOL: Como in vantaggio con Sentinelli che dal dischetto non fallisce e si rifà dopo l’autogol nel primo tempo.

62′: Rigore per il Como.

58′: Animi caldi anche in panchina.

55′: Molino ci prova col destro dalla distanza. Il suo tiro è però centrale. Gionta para in scioltezza.

47′: Ottima chance in avvio per il Como. Fall incorna di testa nell’area piccola. Gionta respinge con un superbo colpo di reni.

16.05 – Inizia la ripresa. Nessun cambio.

Primo tempo: 

48′: Si accendono gli animi in campo e sugli spalti. Tra le proteste viene ammonito Mantovani ed espulso Parisi. Entrambe le squadre in dieci uomini.

46′: Espulso Gentile. Entrataccia del numero 8 biancoblu. L’arbitro non ci pensa due volte ed estrae il cartellino rosso.

45′: Un minuto si recupero.

44′: Bradaschia sfiora il palo alla destra del portiere con una girata di testa pericolosissima.

39′: Ammonito il numero 7 della Caronnese Parisi

38′: Punizione dalla destra di Mantovani. Kucich esce con i pugni e respinge.

37′: Puccio cerca il jolly dalla distanza. Palla alta sopra la traversa.

35′: Risponde il Como con Fall che in mezzo all’area cerca la porta di piattone destro, ma trova solo i guantoni di Gionta.

33′: Villanova cestina il 2-1. Braccioli mette in mezzo dalla destra. Il numero 11 della Caronnese cerca la precisione di testa. Palla che finisce alta.

30′: Dopo cinque minuti di fuoco il match si stabilizza. Fase di stallo.

25′ GOL: Pareggio del Como. Bova incorna di testa su calcio d’angolo e buca Gionta. Caronnese 1-1 Como.

20′ GOL: Caronnese in vantaggio grazie all’autorete di Sentinelli che nel tentativo di disinnescare il traversone di Villanova spedisce la palla nella propria porta. Caronnese 1-0 Como.

16′: Occasionissima per la Caronnese. Villanova crossa dalla sinistra per Corno che tenta la mezza rovesciata ma colpisce male.

10′: Risultato ancora fermo sullo 0-0. La Caronnese gioca meglio, ma sulle palle inattive il Como è pericolosissimo.

6′: Ci prova anche la Caronnese con Villanova che da fuori non centra lo specchio di porta con il destro.

5′: Prima occasione da gol per il Como. Fall mette in mezzo per Bradaschia che spara alto.

15.00 – Calcio d’inizio battuto dalla Caronnese oggi in completo bianco. Per il Como classica divisa blu.

IL TABELLINO
CARONNESE – COMO 2-2 (1-1)
Caronnese: Gionta, Braccioli, Ferraro (94′ Marconi), De Angeli, Mantovani, Costa (82′ Cominetti), Parisi, Puccio, Massaro (94′ Giudici), Corno, Villanova (77′ Roveda). A disposizione: Maimone, Galletti, Giudici, Marconi, Pesce, Roveda, Baldo, Bamba, Cominetti. All: Monza.
Como: Kucich, Morelli, Di Jenno, Sentinelli, Bova, Bovolon, Bradaschia, Gentile, Fall, Molino (85′ Gimignani), Petrilli (70′ Cicconi). A disposizione: Gozzi, Anelli, Gemingnani, Guazzo, Cicconi, Fusi, Zukic, Bartoli, Bonaiti. All: Andreucci.
Arbitro: Boscarino di Siracusa (Di Maggio – Usai)
Marcatori: pt: 20′ Sentinelli (CO) autogol, 25′ Bova (CO); st: 63′ Sentinelli (CO), 92′ Massaro (CA)
Note – Trasferta vietata per gli ospiti del Como. 400 spettatori circa. Campo in buone condizioni. Giornata grigia, molto nuvolosa. Ammonizioni: Parisi, Mantovani (CA). Espulsioni: Gentile (CO). Angoli: 4-4. Recuperi: 1+4

 

RISULTATI E CLASSIFICA

 

LA FOTOGALLERY

Varese-Derthona in diretta

Pro Patria-Crema in diretta

Alessio Colombo