EX DI TURNO – Con due reti in poco più di un quarto d’ora, il Varese di Ciccio Baiano portò a casa i tre punti dall’ostico campo della Folgore Caratese. Era il 15 gennaio scorso e i biancorossi erano reduci dalla sconfitta casalinga, nella prima partita del nuovo anno, ad opera del Cuneo di Salvatore Iacolino. Già al 9’ la rete del vantaggio, segnata di testa da Moretti, bravo a mettere nel sacco un preciso cross di Rolando dalla destra; otto minuti dopo, al 17’, il raddoppio firmato da Marco Giovio, con un destro potente dal centro dell’area su un traversone da destra di Talarico. Da quel momento, per la restante ora di partita, il Varese si limitò a controllare gli avversari. Tre dei protagonisti del successo biancorosso, Simone Moretti, Umberto Vingiano e Claudio Bonanni saranno domenica dall’altra parte della barricata. Moretti, varesino purosangue, segnò nell’occasione uno dei soli due gol messi a segno con il Varese, mentre in questa stagione è già andato a segno quattro volte; Vingiano disputò una delle sue migliori partite mentre Bonanni, scuola Milan, onorò la maglia biancorossa per l’intera stagione.

SCONTRI DEL PASSATO – L’incontro in programma domenica nella stadio di via XXV Aprile sarà il secondo consecutivo dopo una pausa di 76 anni. Il penultimo incrocio ebbe luogo infatti il 22 marzo del 1942, quando la Varese Sportiva espugnò il vecchio campo “la Fossa” con un perentorio 4 a 0. Fu solo l’ultimo dei successi biancorossi nei sei confronti con i brianzoli nel girone C della serie C. Nella stagione 1939/40, alla dodicesima giornata, i biancorossi vinsero con due reti di scarto sul campo caratese  e raddoppiarono la “razione” (4-0) nella gara di ritorno allo stadio del Littorio; nella stagione successiva, la differenza reti risultò dimezzata, con la vittoria varesina per 1 rete a 0 a Carate Brianza alla terza giornata e una più larga vittoria (2-0) biancorossa allo stadio del Littorio; nella stagione 1941/42, infine, la prima sfida ebbe luogo all’ombra del Sacro Monte nella sesta giornata d’andata e finì con un 4-0 per il Varese, che replicò il risultato segnando quattro gol anche in terra brianzola. In totale, quindi, in trasferta i biancorossi hanno vinto tutte e cinque le sfide con una differenza reti di 13 a 0.

UN PO’ DI STORIA – Fondata l’8 marzo del 1908, la società di Carate Brianza si è fusa il 20 giugno del 2011 con la Folgore Verano. Il connubio tra i due club ha portato in dote un grande centro sportivo, nato dall’integrazione, consentita dalla vicinanza, dello stadio caratese di via XXV Aprile con il centro sportivo veranese “Claudio Casati”. L’ambiziosa società brianzola è presieduta da Michele Criscitiello, il giornalista e conduttore televisivo che, con Sportitalia sul piccolo schermo e con Tuttomercatoweb nel mondo dell’informazione on line, ha fatto del calciomercato un nuovo e fortunato format. La sua Folgore Caratese è di fatto una succursale del Novara, presieduto dal cognato di Criscitiello Massimo De Salvo.

OGGI – La squadra allenata da Sandro Siciliano, al pari del Varese, non ha fatto seguire alle dichiarate  ambizioni della vigilia conseguenti prestazioni nella prima parte del campionato. In classifica occupa il nono posto con 21 punti, due più dei biancorossi, frutto di sei vittorie e tre pareggi a fronte di cinque sconfitte. Nell’ultimo turno di campionato la Folgore Caratese ha perso per una rete a zero sul campo della capolista Gozzano.

                                                                                                                                                                   f.b.