Quello di domenica scorsa, all’interno del Trofeo Bellomo, per la palleggiatrice Valeria Caracuta è stato il primo derby contro la UYBA Volley da tesserata per la Sab Legnano. Per due stagioni, dal 2011 al 2013, il biancorosso è stato il suo colore e il Palayamamay la sua casa dove ha raccolto soddisfazioni e trionfi in serie (Coppa Italia, Scudetto, Coppa Cev, Supercoppa Italiana e medaglia di bronzo in Champions League). Ora, dopo un po’ di peregrinare per l’Italia (Piacenza, Palmi e Modena) e l’Europa (Venelles, in Francia), è tornata in Lombardia e a soli pochi chilometri da quella Busto Arsizio che l’ha fatta diventare grande.

Domenica scorsa è stato il tuo primo derby, anche se il vero primo derby è in programma domenica 19 novembre.
“Purtroppo ho dovuto assistere alla partita dalla panchina e non sono scesa in campo per un piccolo problema muscolare che, comunque, non è grave. Tra poco riprenderò gli allenamenti con la squadra e sarò a completa disposizione”.

Che effetto ti ha fatto?
“Ho uno splendido ricordo della UYBA Volley, dove ho trascorso due anni fantastici dal punto di vista dei risultati ottenuti e da quello umano. Domenica ho rivisto tanti amici sia tra i tifosi biancorossi, sia tra la dirigenza della società. E’ sempre un’emozione incontrare Busto Arsizio e, ancora di più, entrare di nuovo al Palayamamay”.

La Sab Legnano si è aggiudicata il Trofeo Bellomo destando una buona impressione. Quali sono state le tue sensazioni?
“Ho visto una squadra aggressiva e davvero tosta. Durante questo periodo di preparazione stiamo lavorando molto bene e si sta formando un gruppo forte e coeso. Vincere fa sempre piacere e aggiudicarci il Bellomo è stata una bella iniezione di fiducia per il cammino che ci attende”.

Come hai visto la UYBA?
“Come noi, sono nel pieno della preparazione, alcune giocatrici sono arrivate da pochissimi giorni e all’appello ne mancano ancora altre. Ora è presto per giudicare e sicuramente disputeranno una buona annata”.

Quanto alla Sab Legnano, quali sono le vostre armi migliori?
“Come si è visto domenica, credo che abbiamo una buona difesa, lottiamo sempre su ogni pallone e proviamo a non far cadere niente. Penso che la nostra anima sia proprio quella di combattere e non arrendersi mai nemmeno nei momenti di difficoltà. In più, in attacco abbiamo individualità importanti che sapranno farsi valere e che la UYBA Volley conosce bene (Degradi e Mingardi, ndr)”.

Qual è l’obiettivo stagionale di squadra?
“Vogliamo mantenere la categoria. Siamo una neopromossa e dobbiamo cercare di fare punti per giocarci una salvezza il più tranquilla possibile. Per ora il gruppo c’è, è bello e andiamo d’accordo, aspetto da non sottovalutare nell’andamento di una stagione”.

Dopo varie esperienze in Italia e non, che cosa ti ha convito ad accettare la Sab Legnano?
“Ho detto subito di sì a Legnano perchè ha un progetto solido, serio e affidabile. Appena è arrivata la telefonata non ci ho pensato nemmeno un minuto in più e ho accettato. Voglio dimostrare le mie qualità anche in questa piazza”.

Laura Paganini