Oggi pomeriggio in viale Garibaldi a Gavirate, all’interno delle iniziative proposte dal Comune e dai commercianti del centro storico per “Natale in Centro”, è stata premiata la Canottieri Gavirate del presidente Giorgio Ongania che dal 1960 ad oggi dà lustro alla cittadina in Italia, in Europa e nel mondo grazie ai risultati ottenuti. “Complimenti per l’entusiasmo che mettete nella vostra attività sportiva e per portare in alto in Italia e nel mondo i colori di Gavirate – hanno fatto gli onori di casa il sindaco Silvana Alberio e il vicesindaco Massimo Parola -“.

Sono saliti sul palco tanti atleti rossoblù, a cominciare dalle ragazze e dai ragazzi del Para-Rowing, accompagnati da Paola Grizzetti, colei che ha fatto decollare nei primi anni Duemila il Para-Rowing a Gavirate: “Il nostro è ormai un settore collaudato – spiega Grizzetti -. Da noi sono nati campioni che hanno vestito l’azzurro in varie manifestazioni e ora puntiamo decisi verso Tokyo 2020 con la speranza di portare in Giappone qualcuno dei nostri“.

Sfidando il freddo, hanno ricevuto l’applauso anche lo staff tecnico gaviratese con Giovanni Calabrese in testa, i master, premiati dal presidente del Cus Insubria Eugenio Meschi, i giovani della categoria Ragazzi, bravi a farsi notare durante i Campionati Italiani di giugno a Varese, e gli Junior tra cui spicca il timoniere Leonardo Macchi. Tra i big c’è stato spazio per gli Under 23 e in particolare per Ilaria Broggini, Veronica Calabrese e Federica Cesarini, con quest’ultima che, a completamento di un’annata da ricordare, si è messa al collo addirittura la medaglia d’oro nel 4 di coppia pesi leggeri ai Mondiali assoluti in Florida. “La strada è stata lunga e faticosa – sono queste le sue parole -, ma i risultati mi hanno fato ragione e sono molto contenta. Devo proseguire così anche in futuro“. Andrea Micheletti, oro nel 4 di coppia leggero a Lucerna in Coppa del Mondo, è stato insignito dal presidente rossoblù Giorgio Ongania, dal presidente del Comitato FIC Lombardia Fabrizio Quaglino e dal Vice Presidente della FIC Luciano Magistri della targa di socio onorario della Canottieri Gavirate per “serietà e dedizione al lavoro e per essere un punto di riferimento per i giovani”.

Laura Paganini