Riaprire il campionato in 90 minuti si può. Lo ha dimostrato il Varese che, dopo un pareggio e una sconfitta casalinga che lo hanno fatto scivolare di qualche posizione, ieri ha saputo rialzarsi riaprendo il campionato grazie alla vittoria esterna nello scontro diretto col Chieri. Complice la sconfitta dell’Inveruno a Gozzano, dove il Varese andrà tra due domeniche, e la frenata del Cuneo a Busto Garolfo, i biancorossi sono tornati a -2 punti dalla vetta, terzi insieme al sorprendente Borgosesia e a -1 dalla Caronnese, tornata anch’essa alla vittoria con un pirotecnico 4-3 in casa della Pro Sesto, squadra che, come il Chieri, ha definitivamente archiviato i sogni promozione.

Il Varese ha vinto grazie al gol del “rinato” Scapini, tornato titolare dopo tante panchine e soprattutto tornato ad essere decisivo con la sua settima rete in campionato. L’ultimo suo sigillo valso la posta piena era stato quello in casa contro l’OltrepoVoghera nel girone d’andata (5^ giornata). Non segnava invece dalla sua ultima gara da titolare, la pazza partita con l’Inveruno persa 5-4 al “Franco Ossola” dove la squadra tornerà giovedì sera con l’obiettivo di piegare la Varesina, squadra già provata, sicuramente destinata ai playout che deve stare attenta alla retrocessione diretta.

Oggi mister Bettinelli ha concesso ai suoi un giorno di riposo, i biancorossi torneranno ad allenarsi domani pomeriggio ad Albizzate dove lavoreranno anche mercoledì pomeriggio; giovedì invece il fischio d’inizio è fissato alle 20.30 e dunque il Varese giocherà più tardi di tutte le dirette concorrenti. Se sapere già i risultati sarà un vantaggio oppure no lo diranno i risultati stessi, ma per il tecnico non saranno importanti: “Noi dobbiamo vincerle tutte, stop” le sue parole.

Venendo alla formazione, Bettinelli domenica ha proposto un 3-4-1-2 con in difesa Luoni, Ferri e Viscomi; giovedì però il capitano non ci sarà in quanto riceverà un turno di stop dopo il giallo rimediato in diffida. Il mister manterrà ugualmente il modulo con Vingiano dietro alle due punte oppure tornerà al 4-4-2?

Elisa Cascioli