Terzo appuntamento stagionale nel Campionato Italiano Gran turismo (CIGT) per Alessandro Marchetti; il pilota varesino tornerà al volante della Ginetta G55 del team emiliano Nova Race nel fine settimana dall’8 al 10 settembre sul circuito di Imola.

Quinto posto da consolidare – Marchetti, già protagonista nelle due precedenti tappe in categoria GTS, condividerà l’abitacolo con il bergamasco Mark Speakerwas, altro driver nell’orbita della Nova Race e già impegnato in passato con la Ginetta. L’obiettivo di Marchetti è quello di aggiungere punti a una classifica generale di classe GTS che lo vede attualmente al quinto posto, pur avendo saltato i primi due appuntamenti stagionali.
Marchetti, rookie nella categoria tricolore a ruote coperte, gareggerà per la prima volta in carriera su una delle piste storiche dell’automobilismo italiano. “Mi approccio a questo appuntamento con il rispetto che si deve a un tracciato che per lungo tempo ha ospitato anche la Formula Uno. Per me, cresciuto nel mito di Ayrton Senna, Imola ha un sapore particolare e non mancherò di rendere omaggio al campione brasiliano. Poi però sarò pronto a dare battaglia: so che il circuito è piuttosto impegnativo e tecnico, ma dalla mia parte ho l’esperienza accumulata con la Ginetta nelle gare di Monza e del Mugello. L’augurio è di trovare da subito quel feeling con la vettura che ho avuto in Gara2 in Toscana: con quella base di partenza mi potrei togliere diverse soddisfazioni“.

I piloti di classe GTS disputeranno due turni di prove libere al venerdì. Sabato 9 le prove ufficiali (8,50-9,25) e Gara1 con partenza alle ore 14,45. Gara2 è in programma domenica 10 a partire dalle ore 15,50. Entrambe le prove dureranno 48’ più un giro.
La Classifica – Classe GTS (dopo 8 gare):
1) De Castro (Porsche / Ebimotors) 110 punti; 2) Magnoni (Ginetta / Nova Race) 99 punti; 2) 3) Neri (Porsche / Kinetic) 87 punti; 5) MARCHETTI*(Ginetta / Nova Race) 30 punti. * = assente nei primi due weekend di gara.

redazione@varese-sport.com