Obiettivi centrati, presidente totalmente soddisfatto, “Gruppo Bireta” entusiasta: cosa vuoi di più dalla vita? Senza indulgere in pericolose tentazioni alcoliche, Giuliano Pellegrini, presidente del RAMS Daverio, archivia solo con note positive la stagione 2016-2017 e guarda al 2018 con le idee già chiarissime.
“La prima in stagione C2 – conferma Pellegrini – si è risolta nel migliore dei modi con obiettivi raggiunti sia per quanto riguarda la prima squadra che ha disputato un buon campionato conquistando la salvezza, sia per il settore giovanile che ha ottenuto buoni risultati in tutte le categorie regionali, sia per il Minibasket che grazie all’eccellente lavoro di Omar Busana ha incrementato numeri e partecipazione”.

Il focus principale però è sulla prima squadra: quali le sue considerazioni e, soprattutto, quali le prospettive per la stagione 2017-2018?
“L’aver ottenuto la salvezza con un gruppo quasi 100% “Made in Daverio” ci conforta e – continua il numero uno gialloblu -, ci sostiene nell’idea di continuare sulla strada intrapresa. Per noi l’attività della prima squadra, in qualsivoglia categoria, deve essere lo sbocco normale, direi obbligato, di quello che si fa nel settore giovanile. Se non in casi di estrema necessità, vedi quello che è successo lo scorso anno con l’ingaggio di Kapedani, non abbiamo nessuna intenzione di andare alla ricerca di giocatori provenienti da altre società e quindi pagare anche dei parametri. Se possibile vorremo continuare a costruirci giocatori in casa o, in subordine, proporci come club capace di dare spazio a giovani in cerca di visibilità in un torneo senior performante come la serie C2. Finora, grazie al lavoro e all’impegno di tutti, ci siamo riusciti. Detto questo, in vista della prossima stagione stiamo allestendo una formazione tutta indigena con le conferme di tutti i nostri giocatori – Busana, i fratelli Caccianiga, Lesica che rientra dall’esperienza di studio all’estero, Remonti, mio figlio Daniele, Zecchillo, Croci, Castiglioni che dovrebbe rientrare da Montello, Pol sul quale puntiamo forte per i ruoli sotto canestro, Tenconi che rientra dopo un anno di stop per problemi di lavoro e Barozzi. Accanto a loro ci sarà una folta pattuglia di Under nati dal 1998 al 2001 ai quali chiederemo di allenarsi forte per mettersi in mostra e provare a strappare un posto nelle rotazioni”.

Quindi, par di capire, nessun movimento di mercato?
“Il mercato c’è stato, ma solo per i movimenti in uscita di Kapedani e Cattalani. Di fatto, l’unica mossa effettuata, davvero importante, riguarda il cambio di allenatore con Tommaso Tallone che ha preso il posto di coach Bruno Bianchi. Quest’ultimo, che ringraziamo per l’impegno profuso e per il buon lavoro svolto, ha scelto di lasciarci per accasarsi al Basket Valceresio e misurarsi con una categoria più elevata. Allo stesso modo abbiamo proposto un percorso analogo a coach Tallone che dopo aver fatto bene a Venegono avrà, qui a Daverio, l’opportunità di lavorare al piano di sopra in un ambiente giovane, ricco di entusiasmo e molto stimolante per un allenatore che vuole crescere. Il nostro progetto con Tallone è su base pluriennale e – conclude fiducioso Pellegrini -, sono sicuro che la scelta di Tommy porterà benefici ad entrambi”.

 Massimo Turconi