Lo scorso anno fu una salvezza difficile, passata da un playout vinto contro il Real Avm Cam, dopo un’intera stagione in sofferenza, questa volta il Futsal Varese si rilancia con l’idea di vivere in maniera più serena il campionato che inizierà il 28 settembre. E per fare ciò, anche a causa di problemi di lavoro che impediranno a mister Cannavò una presenza costante, si è puntato su una nuova guida tecnica: Dario Martucci.
Martucci arriva da un anno sabatico mentre due stagioni fa viveva il progetto Cometa a Cernobbio, prima ancora c’è stato Lecco, sia da giocatore che da allenatore, l’under 21, sette anni di Domus Bresso, un girovagare tra serie b, c, d per un totale di 20 anni nel mondo del calcio a 5. Vent’anni destinati a prolungarsi ancora, passando appunto per Varese: “Mi ha contattato il mio amico Alessandro Cannavò comunicandomi che per cause di forza maggiore avrebbe dovuto ritagliarsi un ruolo meno impegnativo, e mi ha indicato come l’uomo giusto per quella panchina, non potevo dirgli di no e così eccomi qua”. “Cosa mi aspettoprosegue il neo tecnico è molto semplice: di consolidare la categoria, la serie C2, mi aspetto un campionato di metà classifica perché migliorarsi è giusto ed indispensabile ma bisogna accumulare esperienza prima di salire di grado, senza dimenticare he fare calcio a 5 a Varese è molto difficile, i giocatori sono quasi tutti proiettati verso il calcio a 11, ed anche questa è una difficoltà in più nella costruzione dell’organico”. Vietato fare il passo più lungo della gamba. Poi conclude con un ricordo al passato:Sono arrivato qui ed ho trovato una società ben organizzata, che si sta costruendo il futuro mettendo un tassello per volta e senza improvvisare nulla, tutto ciò si avvicina al “mio” Lecco di qualche anno fa, un Lecco che arrivò fino in serie B, vedremo cosa succederà le premesse sono certamente all’altezza”.
Discorso calcio giocato: al via il 28 agosto la preparazione per il campionato che inizierà esattamente un mese dopo, a cui andrà ad aggiungersi anche la Coppa Lombardia. La rosa del Futsal Varese è ancora in divenire con un giovane portiere e alcuni giovani attaccanti che dovrebbero integrare quel gruppo consolidato e confermatissimo che non vede l’ora di tornare sul parquet per dimostrare, ancora una volta, volontà e attaccamento alla maglia.

Mariella Lamonica