Torna vincente dall’impegno esterno a Rho dove il Rugby Varese di coach Galante  batte il Rugby Rho 17-32. Varese si presenta a questa amichevole con diversi innesti nuovi come Spiteri, Carlo Bianchi e Orlandi (buon esordio per lui all’ala oggi in maglia biancorossa) mentre Djoukouehi viene schierato in prima linea. Confermata invece la coppia di centri Broggi/Fulginiti.
Parte forte il Varese che al primo minuto di gioco marca la sua prima meta segnata da Comolli su assist di Borello che intercetta l’ovale all’interno dei propri ventidue e dopo una lunga sgambata piazza un calcetto delizioso che serve il giovane mediano del Varese. Nel corso del primo tempo Varese marca altre due mete questa volta con Pellumbi e ancora Comolli ma subisce a tratti il buon gioco degli avversari che a loro volta rispondono con due marcature non trasformate. La prima frazione di gara si chiude quindi sul 10-17 a favore del Varese. Nella ripresa Varese aumenta il ritmo mettendo in difficoltà Rho che è costretto a commettere diversi falli per fermare Gulisano e i suoi. Ma Varese attacca con decisione e costanza e arrivano così due mete marcate da Comolli (terza meta per lui oggi) e Castiglioni di cui una trasformata da Broggi. Nel finale Varese marca la sua ultima meta scaturita da un’ottima maul impostata sui cinque metri avversari. Non basta la meta tecnica conquistata da Rho che accorcia le distanze quando Varese ha ormai da tempo il punteggio in mano. 17-32 il punteggio finale di una partita in cui Varese vince ma non domina Rho che riesce spesso a mettere in difficoltà i biancorossi, soprattutto nelle fasi statiche come in mischia chiusa e rimessa laterale. “Non è stata la nostra miglior partita- spiega coach Galante- non siamo riusciti a muovere il pallone coi trequarti come volevamo e ci è mancata un po’ di lucidità da mischia. Sono comunque molto contento dei nuovi innesti, anche Castiglioni ha disputato un’ottima partita”.

Il Tabellino
Rugby Rho- ASD Rugby Varese 17-32 (10-17)
Formazione Varese: Bianchi F., De Cecilia R., Broggi, Fulginiti, Pandozy, Rizzotto, Comolli,  Gulisano (c), Maletti, Djoukouehi, Pellumbi, Castiglioni, De Cecilia L, Spiteri, Borello A disposizione: Bianchi C., Orlandi
Mete Varese: Pellumbi, Castiglioni, Djoukouehi, Comolli (3), meta di mischia
Trasformazioni: Broggi

Stefano Sessarego

MALPENSA-LYONS SETTIMO MILANESE 29-3
MALPENSA: Panigoni; Berra (Airoldi), Sinisi (Bagatella), Diserò, Olivieri; Contarato, Legnani (Tomasoni); Casnaghi (cap.), Croce (Panizzolo), Colombo (Brusini); Gagliostro, Cattaneo; Altomare (Giarola), Masiero, Albini (Concollato). Allenatore: Fabio Brega.
Marcatori per Malpensa: mete di Casnaghi (2), Legnani, Contarato e Olivieri; conversioni di Panigoni (2).
Malpensa centra l’obiettivo, batte il Lyons Settimo Milanese 29-3 e conferma il proprio stato di grazia che vale la sesta vittoria nel campionato di serie C2 mantenendo immacolata la casella delle sconfitte. A punteggio pieno le Fenici, all’appello manca solo un punto di bonus, per il resto è una galoppata vincente. La giornata d recupero, settimo turno del 12 novembre, è andata bene, i gallaratesi sul campo di casa hanno confezionato una vittoria importante perché ottenuta contro una squadra che avrebbe potuto dare dei grattacapi. Così non è stato, merito del gruppo messo in campo da Fabio Brega, lo stratega che ha saputo gestire le emergenze dando personalità e vigore anche in questo caso. Preso per mano dal capitano Casnaghi, sua la prima meta, Malpensa ha tirato dritto per la sua strada, e anche il guaio alla spalla di Altomare (dentro Giarola) non ha alterato gli equilibri. La vittoria è un segnale che arriva a tutti, soprattutto a chi, Verbania e Como, ha un punticino in più in classifica, ma già al rientro, 3 dicembre, le due capofila se la vedranno una contro l’altra per una scrematura che favorisce la rincorsa dei gallaratesi. Dopo questa partita di recupero scatta d’obbligo il riposo, e al rientro la corsa al primato è già lanciata.

CLASSIFICA: Amatori Verbania e Como 30; Malpensa 29; Gattico e Lyons Settimo Milanese 16; Amatori Tradate e Valcuvia 15; Rosafanti 9; Saints Abbiategrasso 5; Voghera 1; Diavoli Rossi Varese -4.

G.P.