Dopo la prima sconfitta stagionale rimediata nell’ultimo turno contro Rovato, il Rugby Varese di Pella e Galante rimane al “Levi” di Giubiano dove nella prima partita di ritorno del girone di questa domenica con kick off alle ore 14.30 ospita l’R.C. Stezzano dell’ex allenatore biancorosso John Akuranji. Le due squadre si sono già affrontate nel primo turno di questa stagione 2017/2018 e in quell’occasione il risultato ha sorriso a Varese con i biancorossi che sono usciti vincenti per 16-27 con punto bonus ma la prestazione di squadra non è stata forse all’altezza. Non si può dire lo stesso di Stezzano che all’andata è sceso in campo con più determinazione e voglia mettendo anche in difficoltà Varese in diverse fasi di gioco, ma dopo cinque giornate la differenza tra le due squadre è venuta a galla. Infatti Varese si presenta a questa sfida forte del secondo posto in classifica mentre Stezzano occupa il penultimo posto e cerca punti fondamentali per la salvezza anche se una rimonta su Chicken e ASR (terza e quarta) sembra una possibilità al momento remota. Inutile dire quindi che l’obbiettivo del Varese è uscire col bottino pieno che significa bonus offensivo accompagnato da una prestazione da Varese, convincente e bella da vedere.
“Dopo la sconfitta di settimana scorsa il modo migliore per riprendere fiducia sia regalarci una bella vittoria davanti ai nostri tifosi al ‘Levi’ – commenta coach Galante-. Non sarà una partita facile, all’andata loro (Stezzano) avevano più grinta di noi e un gioco più collaudato. Dobbiamo mettere il match in chiaro nei primi venti minuti altrimenti Stezzano prenderà fiducia e non è quello che vogliamo come non vogliamo subire punti. Cerchiamo di uscire dal campo con cinque punti guadagnati in classifica che sono fondamentali per non perdere Rovato, a questo punto anche un solo punto lasciato per strada renderebbe impossibile una rimonta in classifica”.
Ci sono invece buone e cattive notizie tra le fila biancorossi con il mediano di mischia Banfi out dopo aver subito un duro colpo all’occhio contro i bresciani mentre torna disponibile il centro Broggi che deve però attendere il rientro del suo compagno di reparto e vice capitano Carlone.

Scenderanno tutte in campo questo week end le squadre di Varese occupate nel girone Lombardia 1 del campionato di serie C2. Partiamo con il big match di giornata che vede il Malpensa Rugby impegnato nell’insidiosa  trasferta a Verbania per sfidare i secondi in classifica. La partita è comunque alla portata dei biancoblu che si trovano proprio dietro a Verbania in classifica a quattro lunghezze di distanza. In caso di vittoria con bonus offensivo la squadra allenata da coach Brega sorpasserebbe Verbania e non solo, aggancerebbe il Rugby Como, primo in classifica ma a riposo in questo turno.
Torna in casa il Tradate Rugby che, dopo l’onorevole sconfitta esterna ottenuta proprio contro Verbania, ospita i Saints di Abbiategrasso in un match che vede i muccaleoni favoriti e una vittoria sarebbe fondamentale per risalire la classifica.
Vanno in trasferta anche gli Unni Valcuvia  nell’ostico campo del Gattico Rugby, squadra ruvida ma battibile e la classifica lo dimostra. Le due squadre sono infatti quarte con undici punti a testa e la vincente potrà continuare ad inseguire la zona alta della classifica.
Chiudiamo con uno dei tanti derby del girone, questa volta i Rosafanti Rugby ospitano i Diavoli Rossi di Varese, ultimi nel girone.

Stefano Sessarego