Varese torna in campo dopo la sosta e dimostra di non aver bagnato le polveri. Le bocche da fuoco funzionano e se n’è accorto oggi il Chicken Rozzano che, come all’andata, è finito al tappeto sotto le bordate biancorosse. E per bordate s’intendono le otto mete biancorosse segnate al Panzeri, tre delle quali convertite dal piede di Broggi.
Ha aperto le danze Borello, meta caparbia la sua, poi Pellumbi e doppio acuto di Federico Bianchi, la seconda delle quali ha portato il punto di bonus, tutto nel primo tempo. A testa bassa anche nella ripresa ed è la volta di Maccagnan, Comolli e Bosoni di mettere altro fieno in cascina. A chiudere la trionfale cavalcata è ancora Luca Comolli che segna la sua seconda marcatura sfruttando un errore della difesa del Chicken.
Nonostante questa “mattanza” la coppia tecnica formata da Mario Galante e Stefano Pella ha qualcosa da rimproverare alla squadra. Volevano più lavoro con il collettivo e invece l’iniziativa personale ha avuto il sopravvento. Notizie confortanti arrivano dai recuperi degli infortunati. Carlone dal primo minuto e Jacopo Bianchi in corso d’opera, hanno ripreso confidenza con il gioco.
Nella giornata in cui Rovato ha perso a Milano con il Cus, Varese ha visto ridurre al minimo lo scarto sui bresciani. Ora è solo uno il punto che divide le due squadre, il primo posto è a due passi e nell’ultima giornata della prima fase ci sarà il big match che vale il primato.

CHICKEN ROZZANO-VARESE 7-46
Marcatori per Varese: mete di Borello, Pellumbi, Bianchi F. (2), Maccagnan, Comolli (2) e Bosoni; trasformazioni Broggi (3).
VARESE: Comolli; Fulginiti (Gramaglia), Carlone (Rizzotto), Broggi, Bianchi F. (Valcarenghi); Pandozy, Banfi (Bianchi J.); Sessarego S. (Castiglioni), Pellumbi, Borello; Spiteri, De Cecilia L., Maletti (Bosoni), Maccagnan (Djoukouehi), Gulisano (cap.). Allenatori: Mario Galante e Stefano Pella.

SERIE C1 – GIRONE C (giornata 7)
Dalmine-Asr Milano 23-24
Cus Milano-Rovato 24-19
Chicken Rozzano-Varese 7-46
CLASSIFICA: Rovato 31; Varese 30; Asr Milano 22; Chicken Rozzano 15; Dalmine 7; Cus Milano 6.

MALPENSA-VALCUVIA 50-3
MALPENSA: Draghi; Sinisi, Cassia, Diserò, Olivieri (Mallah); Contarato, Legnani; Casnaghi (cap.), Croce (Panizzolo), Paddeu (Colombo); Gagliostro, Cattaneo (Concollato); Giarola, Masiero, Albini. Non entrati: Elvi, Borrelli e Tomasoni. Allenatore: Fabio Brega.
VALCUVIA: Frattini; Rizzo, Battaglieri, Rossi (c), Biondolillo; Padula, Pierobom; Magistrali, Olivieri; Alberici, Tettamanzi; Di Muro, Perdoncin (Marinoni), Renzi. Allenatore: Vincenzo Fiorino.
Marcatori per Malpensa: mete di Contarato, Diserò (2), Cassia (2), Gagliostro, Paddeu e Olivieri; conversioni di Draghi (5).
Marcatore per Valcuvia: calcio piazzato di Rossi A.
Malpensa batte Valcuvia 50-3 e si porta in vetta alla classifica. Giornata importante per la squadra di Fabio Brega che in una giornata centra due obiettivi: la vittoria nel derby e il primato in classifica. Tutto questo all’Atleti Azzurri d’Italia nel turno 8 di campionato e al termine di una partita che ha avuto nei gallaratesi gli attori principali. Ci ha provato lo stesso Valcuvia, ma le troppe assenze per infortunio (non è un’annata felice) hanno condizionato la stagione al punto che la partita di oggi è stata interrotta con venticinque minuti di anticipo nel momento in cui la squadra cassanese, per infortunio, si è trovata con 14 atleti in campo e nessuno in panchina per la sostituzione. Il regolamento parla chiaro, così non si può continuare e così è stato.

AMATORI TRADATE-ROSAFANTI 12-7
Marcatori per Tradate: mete di Ceccarello e Corti; conversione di Corti.
Marcatori per Rosafanti: meta di Interdonato; conversione di Interdonato.
AMATORI TRADATE: Corti; Vulcano, Galvalisi, Bollini I, Sanchez; De Vita (cap.), Barberio; Cherchi, Zuccolo (Manenti), Bollini II; Levantaci, Frontini; Bellusci G., Ceccarello, Bellusci F. Allenatore: Tommaso Faccilongo.
ROSAFANTI: Tenconi; Uggenti (Cavallaro), Guazzi (Zanoni), Riganti Dav., Brusa; Interdonato, Caloni (Colombo D.); Santoro, De Bernardi, Banfi (cap.); Spagnuolo (Milizia), Macchi (Spiller); Arleo, Briatico (Di Gaetano), Serra (Cumbo). Allenatore: Gabriele Colombo.
Il derby dell’Uslenghi ha detto Tradate. Vittoria dell’Amatori oggi sul campo di casa nella sfida con i Rosafanti Cassano Magnago, un successo risicato, 12-7, al termine di una gara che non ha brillato per bellezza e emozioni. Molti gli errori che hanno accompagnato gli ottanta minuti di gioco passando da un primo tempo favorevole all’Amatori ad una ripresa che ha vissuto la passione dei Rosafanti che hanno provato a fare il colpaccio senza riuscire a trovare il colpo del kappaò.

SERIE C2 – GIRONE 1 (giornata 8)
Amatori Tradate-Rosafanti 12-7
Amatori Verbania-Como 19-10
Voghera-Diavoli Rossi Varese nd rinuncia Varese
Malpensa-Valcuvia 50-3
Lyons Settimo-Saints 64-0
Ha riposato: Gattico.
CLASSIFICA: Malpensa e Amatori Verbania 34; Como 30; Lyons Settimo 21; Amatori Tradate 19; Gattico 16; Valcuvia 15; Rosafanti 10; Voghera 6; Saints Abbiategrasso 5; Diavoli Rossi Varese -4.

G.P.