Diverse le novità nella serie C1 edizione 2017-2018. Per le “nostre” squadre cambia la lettera iniziale, “B” al posto di “A”, escono dai radar le due squadre di Pavia, dodici mesi fa sicure candidate alla promozione in DNB e oggi clamorosamente implose per ragioni societarie, entrano in pista due team carichi di ambizioni come Gallarate e Cerro Maggiore, ri-entra anche Valceresio, ripescata, ma soprattutto saranno al via solo tredici squadre per girone.
Un numero dispari, peraltro reperito con una certa difficoltà, a conferma di un paio di certezze. Di “Gold”, in serie C1, ne è rimasto poco. L’onda lunga della “grandeur” lombarda si è infranta intorno a costi proibitivi, problemi nel reperire giocatori davvero buoni per questo livello, un campionato che offre una scarsa visibilità e, infine, così com’è strutturato non è accessibile a tutti e non prepara adeguatamente al grandissimo salto verso la DNB.

L’aver introdotto la fase ad orologio rappresenta solo un piccolo contentino verso le società che, giustamente, lamentavano una stagione agonistica troppo corta e compressa, senza però nascondersi che i problemi sono altri. Forse, a questo punto, sentiti settimanalmente i pareri di tanti addetti ai lavori (oggi scontenti e delusi…) bisogna avere il coraggio di dirsi che la novità del doppio girone non ha più le gambe per camminare. Forse, dopo qualche anno di sperimentazione i dirigenti del CRL FIP, e della FIP in toto, dovrebbero prendere in seria considerazione l’ipotesi di tornare al vecchio sistema: gironi su base interregionale, più qualificanti, più competitivi sotto il profilo agonistico e certamente più in grado di “testare” l’organizzazione e la struttura delle società e, ancora di più, la loro forza economica.

 

GIRONE B, LE SQUADRE:
G.S. DIL. VIRTUS CERMENATE – CERMENATE (COMO)
POL.D.BASKET BALL CLUB 7 LAGHI – GAZZADA SCHIANNO (VARESE)
A.S.D. PALL. CERRO MAGGIORE – CERRO MAGGIORE (MILANO)
A.S.D. NUOVA PALL.VIGEVANO1955 – VIGEVANO (PAVIA)
BASKET TEAM E.BATTAGLIA A.D. – MORTARA (PAVIA)
OPERA BASKET CLUB A.S.D. – OPERA (MILANO)
A.DIL. BASKETBALL GALLARATE – GALLARATE (VARESE)
CASA DELLA GIOVENTU’ A.S.D. – ERBA (COMO)
U.S. DIL. CISTELLUM BASKET – CISLAGO (VARESE)
A.S.D. ROBUR BASKET SARONNO – SARONNO (VARESE)
ASD BK VALCERESIO ARCISATE – ARCISATE (VARESE)
US D. NERVIANESE 1919 S. PALL. – NERVIANO (MILANO)
A.S.D. MILANOTRE BASKET – BASIGLIO (MILANO)

Massimo Turconi