E se, alla fine, tra i quattro-cinque litiganti – Canegrate, Corbetta, Pro Patria, Valmadrera citati in ordine alfabetico -, a godere fosse qualcun altro, oggi non previsto?
La domanda, sibillina e sibilante, che già circolava tra gli addetti ai lavori del campionato di serie C femminile ha preso ulteriore corpo dopo il raid vincente di Gavirate in quel di Corbetta. Vittoria sorprendente e fuori pronostico che ha immediatamente catapultate con Sciutti e compagne al numero 1 del ranking stagionale.
“Noi numero 1? Non scherziamo – si affretta a dire Alessio Crugnola, coach Pallacanestro Gavirate -. A Corbetta abbiamo messo in scena il classico colpaccio, frutto di una partita ben giocata sui due lati del campo e, in particolare, di un secondo tempo disputato su straordinari livelli difensivi. Non a caso, seppur sotto di 13 punti al 25’, non abbiamo mai mollato e mettendo grande pressione sulla palla e sulle linee di passaggio abbiamo mandato in tilt il loro sistema offensivo. A quel punto tra palle recuperate, rimbalzi e maggior velocità abbiamo piazzato un break importante (26 a 5) che ci ha permesso addirittura di chiudere in controllo e senza affanni. Tuttavia, nonostante il bel successo ottenuto, dobbiamo continuare a volare bassi perché l’onere di vincere il campionato spetta ad altre formazioni. Quindi, godiamoci il bel momento e pensiamo solo a giocare col massimo impegno. Poi, più avanti, si vedrà. Specialmente in un campionato da sempre ricco di alti e bassi come la serie C”.
Più avanti, domani sera (salto a due alle 21) c’è la trasferta di Robbiano. 
“Gara difficile sia per la forza delle avversarie, sia per alcuni infortuni che stanno condizionando il nostro organico. Infatti, non saranno presenti né Micaela Sciutti, né Vezzù. Pertanto, ci accosteremo al match con tutte le cautele del caso, comunque consapevoli che – conclude Crugnola -, in questo momento la nostra smagliante forma fisico-atletica ci consente di fare bene anche con un roster numericamente ridotto”.

QUI PRO PATRIA – “Contro Sondrio, squadra coriacea che ci ha impegnato molto anche sotto il profilo tattico, dopo un primo tempo sofferto le nostre ragazze – dice Maddalena Lualdi, general manager Hupac -, sono state brave nel cambiare passo in difesa e nel costruire situazioni offensive più equilibrate con il terzetto Castiglioni-De Bernardi-Turconi protagonista nei momenti chiave. Quindi, una buona vittoria conquistata da un gruppo in costante crescita tecnica. Crescita che questa sera a Cantù, contro una squadra fisicata e davvero ostica, andrà confermata”.

 

RISULTATI SECONDA GIORNATA
Corbetta-Gavirate 50-57
Hupac Pro Patria Busto-Sondrio 60-49
Robbiano-Valmadrera 42-58
Canegrate-Bollate 75-51
Vertemate-Comense 55-30
Como-Cantù 51-52.

CLASSIFICA
Gavirate, Hupac Pro Patria, Canegrate, Vertemate 4; Corbetta, Valmadrera, Robbiano, Cantù 2; Bollate, Sondrio, Legnano,
Comense, Como 0.

TERZA GIORNATA
Cantù-Hupac Pro Patria
Bollate-Corbetta
Valmadrera-Canegrate
Robbiano-Gavirate
Comense-Carroccio
Sondrio-Comense

 Massimo Turconi