Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Bocce, Fotogallery

Bocciofila Daveriese, tanta storia, impianto all’avanguardia e futuro da scrivere

La storia della Bocciofila Daveriese nasce il 7 febbraio del ’54 ed è ricca di eventi e trofei. Ha sede nel nuovo bocciodromo che è stato costruito nel 1978, i lavori sono stati completati tre anni dopo con tre corsie con manto granulato “MAYOLICA di GAVIRATE”, mescola particolare utilizzata anche per campi da Tennis. Negli anni ci sono stati diversi rifacimenti come il nuovo letto in calcestruzzo con pavimentazione in rivestimento sintetico “Bowl System“ del 1998. Infine, l’estate scorsa si sono svolti i lavori di manutenzione per il ripristino delle corsie con pavimentazione in manto sintetico atossico “Bowl System K2“ ultimo ritrovato del Colorificio Adriatico Lucrezia.

Da questa estate l’ASD Bocciofila Daveriese del presidente Edo Ossola ha definito l’accordo con l’Alto Verbano per lo svolgimento presso il Bocciodromo di Via Piave, a Daverio, degli incontri casalinghi Campionato Italiano per Società 2017/2018 F.I.B. (Federazione Italiana Bocce) Cat. A specialità Raffa . La struttura rimodernata ha tutti i requisiti per accogliere manifestazioni ad alto livello.

Un episodio da raccontare risale al 1993, anno in cui il socio Giuseppe Mainetti partecipò come volontario alla costruzione in Uganda di un ospedale. Nel tempo si dedicò ad insegnare il gioco delle bocce ai giovani aspiranti che indossavano divise della nostra Bocciofila non più utilizzate, non avendo le bocce si usavano noci di cocco, sassi e mattoni.

Quali sono state invece le principali manifestazioni sportive svolte nell’impianto? Da menzionare senza dubbio i Campionati Mondiali Lugano (CH) Atleti Nazionale Cinese ospitati dalla “Bocciofila Daveriese” per uno stage formativo diretto dal Campione Sig. Antonio Riva (vincitore di Titoli Mondiali, Europei e Italiani) nel settembre 1988.
Nel 1994, in occasione del 40° di Fondazione Bocciofila, è stato organizzato “Incontro Internazionale ITALIA-SVIZZERA “. Nel 2000 la Gara Nazionale riservata giocatori Cat. A, nel 2001 la Parata dei Campioni ad Invito seguita dalla Gara Nazionale Riservata giocatori Cat. A, la Gara Festiva Nazionale Femminile e quella Festiva Nazionale Giovanile riservata a Cat. Allievi e Ragazzi.
Nel 2002 il meeting dei Campioni seguito da Gara Nazionale Cat. A, l’anno dopo quello dei Campioni seguito da Gara Nazionale Cat. A speciale accreditata nel Circuito FIB (12 Società in Italia di cui 4 in Lombardia) e così via sino ad arrivare alle Finali Gara Bocce “Bossalito 2017”; terza tappa delle sfide tra otto paesi della Valbossa vinte peraltro da Daverio nelle due specialità di coppia. Infine sarà ricordato il debutto del 14 ottobre scorso dell’A.S.D. ALTO VERBANO per il Campionato Italiano di Società 2017/2018 F.I.B. (Federazione Italiana Bocce)Cat. A specialità Raffa.

Attualmente la Bocciofila Daveriese organizza la gara Regionale Serale divisa per Categorie e tanti eventi non agonistici mirati alla socializzazione con partecipazione di persone non iscritte a F.I.B. (Federazione Italiana Bocce).

Nelle foto: la Scuola Bocce, Giovani Juniores in gara, Nel Sociale (Diversamente Abili) Ass. Vharese, Anno 1994 40° di fondazione Incontro Internazionale Italia – Svizzera, Anno 2001 Gara Nazionale Femminile.

[email protected]