Secondo vero ostacolo in campionato per la UYBA che domani, mercoledì 22 novembre, alle ore 20.30 ospiterà al Palayamamay la capolista Imoco Conegliano per il turno numero 7 di campionato.

Si tratta del secondo banco di prova importante per le farfalle che, all’esordio stagionale, hanno strappato un buon punto sul campo della scudettata Novara; poi, a quella sconfitta sono seguite cinque vittorie di fila, la cui più preziosa è sicuramente quella ottenuta alla Candy Arena contro Monza, una pretendente ai posti altissimi in classifica. Ora per le farfalle c’è in programma un esame davvero difficile contro una corazzata che finora ha perso solo una volta tra Italia ed Europa (è stata impegnata nei preliminari di Champions League e li ha superati brillantemente), ovvero nella tiratissima finale di Supercoppa Italiana contro Novara.

Conegliano si presenta a Busto Arsizio reduce dal 3-0 rifilato al Saugella Team Monza dell’ex Ortolani e guarda tutti dall’alto della sua classifica e dei suoi 18 punti. Persa Hodge alla seconda di campionato, ora coach Santarelli si trova a dover far fronte a una Fabris e a una Folie non al meglio. La rosa a sua disposizione, tuttavia, è ampia, ben assortita e con valide alternative.
A comandare il gioco in regia c’è capitan Wolosz, la palleggiatrice che ha vestito la maglia della UYBA tra il 2013 e il 2015 mettendosi al collo anche la medaglia d’argento in Champions League a Stettino, nella sua Polonia. Per lei sarà la prima volta al Palayamamay da avversaria. In diagonale con lei, agirà da opposto la 21enne Nicoletti. Al centro l’azzurra Danesi insieme a De Kruijf, temibilissime a muro e anche in attacco, mentre in posto quattro la UYBA si troverà di fronte la statunitense Hill e la messicana Bricio. De Gennaro libero.

Le padrone di casa hanno dato segni di crescita anche contro Legnano: l’intesa tra Orro e le centrali sta crescendo e sia Stufi, sia Berti hanno dato il loro buon contributo in attacco (oltre che a muro per quanto riguarda Berti); la fase di muro-difesa ha continuato nel derby a lavorare su livelli alti così come la difesa che ha sempre in Gennari e Bartsch due ottimi capi saldi. L’attacco, infine, ha visto il contributo, oltre che di Bartsch e di Gennari, della rientrante Diouf, ferma da due settimane per un infortunio all’occhio sinistro; la numero 13 è apparsa già in buona forma nonostante i soli due allenamenti alle spalle e la sua gara è andata in crescendo.
Dal punto di vista mentale, la UYBA ha il morale alle stelle e, rispetto al match contro Conegliano, ha meno pressione sulle spalle rispetto alle avversarie; la squadra costruita per vincere è proprio Conegliano così come è Conegliano che ha i favori del pronostico. Busto deve far vedere ciò di cui ha abituato il suo pubblico in questo avvio di campionato e giocare senza paura; solo così potrà fare uno sgambetto alla capolista e godersi una classifica sempre più vertiginosa.

Stiamo crescendo, molto in trasferta, in maniera meno evidente in casa, ma probabilmente perchè al Palayamamay non abbiamo ancora incontrato team di grande blasone. Per la prima volta affrontiamo una squadra che sta sopra di noi in classifica, perchè Novara l’abbiamo incontrata alla prima giornata: questo deve essere di stimolo, ci deve caricare e responsabilizzare – spiega coach Marco Mencarelli alla vigilia -. Dovremo cercare di trovare quella continuità che in alcuni momenti ci è mancata, ma che in ogni caso non ha mai intaccato il nostro livello di attenzione e combattività. Il fatto che si avvicini una squadra così importante come Conegliano a me fa venire l’acquolina in bocca e spero di saper trasmettere questa sensazione anche alle ragazze“.

BIGLIETTI – I tagliandi sono già in prevendita online su www.volleybusto.com/tickets.php e nei 1000 punti vendita Booking Show diffusi in tutta Italia. I biglietti per la super sfida potranno essere comprati anche direttamente alle casse del Palayamamay a partire dalle ore 19.
Ecco i prezzi: Parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato: intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato: intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

Unet E-Work Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Imoco Conegliano: 2 Bricio, 3 Fiori, 5 De Kruijf, 6 Cella, 7 Folie, 9 Melandri, 10 De Gennaro (L), 11 Danesi, 12 Papafotiou, 13 Fabris, 14 Wolosz, 15 Hill, 16 Nicoletti. All. Santarelli, 2° Simone.
Arbitri: Goitre – Venturi

 

PROGRAMMA 7^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini