I campioni d’Italia della Reyer Venezia hanno dovuto nelle ultime settimane fare i conti con il caso Stone: il giocatore, in seguito al peggioramento delle condizioni di salute del padre, ha chiesto di uscire dal contratto con i lagunari per firmare con i Charlotte Hornets. La società orogranata, dopo un diniego iniziale, ha accontentato la richiesta del giocatore e potrebbe ora tornare alla ricerca di un elemento tra gli esterni.

I finalisti della Dolomiti Energia Trentino hanno invece completato il roster con l’olandese classe ’96 Yannick Franke e si presentano ai blocchi di partenza della stagione 2017/2018 con una rosa abbastanza competitiva per provare di nuovo a sorprendere. Sarà soprattutto il messicano Jorge Gutierrez ad avere il compito di elevare il livello dei bianconeri.

Roster quasi completo anche per la Sidigas Avellino, che dopo l’innesto dell’italiano D’Ercole per la panchina e i rinnovi di Maarten Leunen e Kyrylo Fesenko ha solo bisogno di un lungo di riserva per consegnare a Pino Sacripanti una squadra in grado di competere per le prime posizioni. Già complete da tempo Milano e Sassari, anche se i sardi hanno inserito Erazem Lorbek per gli allenamenti fino al rientro di Darko Planinic.

Reggio Emilia ha ricominciato ad agire, dopo l’arrivo di Nevels, con la presa dell’ala estone Siim-Sander Vene. Se dovesse essere confermata la permanenza dell’azzurro Amedeo Della Valle in biancorosso, a Max Menetti mancherebbe un unico tassello. Continua a muoversi bene Pistoia, che si è assicurata anche Tyrus McGee, fresco campione d’Italia.

Le voci su Manuchar Markoishvili in ottica Capo d’Orlando si sono attenuate: ora il georgiano pare diretto a Reggio Emilia. Nel frattempo, proprio da Reggio Emilia, l’Orlandina si è assicurata un altro giovane di prospettiva: si tratta di Arturs Strautins. Brindisi potrebbe essere un’autentica mina vagante e ha confermato il suo occhio di riguardo per gli ex NCAA di alto livello con le trattative con Cady Lalanne.

Colpi da novanta per Virtus Bologna e Vanoli Cremona: i bianconeri – sfumato Shane Lawal, che non ha superato le visite mediche – si sono assicurati Marcus Slaughter, giocatore di lungo corso in Eurolega; i lombardi hanno invece risposto con Henry Sims, presenza fissa nei roster NBA delle ultime stagioni. Entrambe le squadre hanno dimostrato di voler fare più che sul serio.

Dopo un mercato un po’ in ombra, anche se i nomi interessanti non mancano, ha piazzato il colpo di livello anche Cantù: in Brianza arriverà infatti Christian Burns, attualmente impegnato con la nazionale di Ettore Messina. Il lungo – che in Italia ha giocato a Montegranaro e a Brescia – assicura qualità e quantità sotto i tabelloni.

BASKETMERCATO 1^ PARTE
BASKETMERCATO 2^ PARTE
BASKETMERCATO 3^ PARTE
BASKETMERCATO 4^ PARTE
BASKETMERCATO 5^ PARTE
BASKETMERCATO 6^ PARTE
BASKETMERCATO 7^ PARTE

Filippo Antonelli