L’atletica leggera paralimpica è di casa a Cairate ma quella di domani, venerdì 2 giugno, sarà una prima volta. Mai il campo sportivo di via Matteotti aveva assegnato i titoli regionali riservati agli atleti con disabilità intellettivo relazionale.

I partecipanti saranno un centinaio, portacolori di 5 società: Polisportiva Milanese, Giovani per i Giovani (MI), Oltretutto ’97 (LC), Briantea84 (MB) e Polisportiva Disabili Valcamonica (BS). Quest’ultimo club è capofila del movimento, grazie a numeri importanti e a talenti di livello internazionale. E a proposito di campioni, da Biella arriverà la stella Nicole Orlando. La polivalente 22enne, più volte iridata, andrà a caccia di tempi e misure importanti, cercando di trovare la miglior condizione in vista dei prossimi impegni.

In cabina di regia ci sarà l’Atletica Cairatese diretta dal presidente Bruno Frigeri, che da oltre 20 anni porta l’atletica paralimpica a fare tappa fissa nel Varesotto. L’evento s’aprirà alle ore 10 con la cerimonia inaugurale, caratterizzata dalla sfilata delle squadre in lizza, poi via alle sfide. Le ostilità si concluderanno nel pomeriggio con le staffette.

Negli ultimi mesi, Fisdir sta facendo squadra con Fispes e Fidal, grazie all’impegno di Sergio Previtali. Sempre più spesso si vedono gare integrate, primo passo verso l’inserimento di atleti con disabilità in società che svolgono attività per normodotati.

redazione@varese-sport.com