ALLIEVI REGIONALI B 2000

Valceresio: Numeroli, Cantelmo, Bernasconi (60’Chinetti), Kasa, Colombo, Sassaro, Fontana, Tagliaferri (70’Peraj L.), Pasqualotto (50′ De Maria), Akpa (70′ Barozzi), Valenti (60′ De Rosa). A disposizione: Perai F., Santelena. All. Realini.
Marcatori: Fontana, Valenti.

Si spengono a Castellanza i sogni degli Allievi Regionali B di Realini di andare agli spareggi ripescaggio. Nonostante le numerose assenze, non è bastata una buonissima partita della Valceresio per fermare la Castellanzese che con questo successo accede ai Regionali A. Nel primo tempo Valceresio decisa e senza timori contro la prima in classifica: con aggressività e ripartenze veloci i biancoverdi mettono in difficoltà la squadra di casa che deve difendersi. Al primo affondo dopo 20 minuti la Castellanzese sblocca con un gol in mischia, tiro debole ma angolato, che infila Numeroli. Due minuti dopo viene concesso un calcio di rigore molto generoso (fallo iniziato fuori area), e 2-0 per la Castelanzese. La Valceresio però non molla, riprende le redini del gioco e conquista metri. Al 30′ Pasqualotto imbecca Fontana che trafigge il portiere e accorcia le distanze. Allo scadere del primo tempo è Akpa che serve Valenti il quale segna il meritato 2-2. In avvio di secondo tempo Akpa si trova a tu per tu col portiere ma viene anticipato. Da questo momento la Castellanzese, pur senza creare particolari pericoli, prende campo, mentre la Valceresio si difende con ordine senza però avere la lucidità di contrattaccare. Ad un paio di minuti alla fine i padroni di casa segnano il 3-2 di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Domenica l’epilogo del campionato al Peppino Prisco contro il Villa Cassano.
Realini: “Il terzo posto è sfumato ma resta la soddisfazione di aver ben figurato contro la prima in classifica e in tutto il campionato Regionale.”

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2002 (in foto in alto)

Don Bosco  –  Valceresio  1-4
Valceresio: Vavassori, Casciana (Sofia), Adro (Buzzi),  Di Conza (Barillà), Butruce, Cecchini, Valli (Todisco), Pradelli, Cervone (Bertoni), Caldogno (Lombardi), Montini. All. Rizzo.
Marcatori: Cervone, Caldogno, Pradelli, Montini.

Ancora un successo per i Giovanissimi Provinciali di Rizzo, che dopo un cattivo inizio vogliono chiudere il campionato primaverile nel migliore dei modi. Valceresio aggressiva in avvio di partita e primo gol che arriva dopo quattro minuti: Cervone dopo uno scambio con Montini insacca. La Valceresio attacca per tutto il primo tempo ma la traversa e alcune parate del portiere avversario impediscono il raddoppio. Nel secondo tempo al quinto Caldogno scambia con Pradelli e davanti al portiere raddoppia. La pressione biancoverde aumenta, ma su un errore della difesa il Don Bosco accorcia le distanze. Immediata la reazione della Valceresio che dopo cinque minuti si porta sul 3-1 grazie a Pradeli con un colpo di testa. Poi Montini su respinta del portiere dopo un tiro di Bertoni chiude la partita per il definitivo 4-1.
Rizzo: “Dopo il bel torneo di Cesenatico con tre vittorie ed un pareggio, con buone prestazioni, anche oggi si sono viste belle giocate e tanto impegno da parte di tutti”

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2003

Valceresio – Casport 8-0
Valceresio: Bevilacqua, Malnati, Orru, Orlando, Zotti, Di Benedetto, Bernardelli, Marchisella, Canciani  D. Marchetta, Nardelli Terzaghi, Barraco, Raimondi, Antignani, Bosio, Monti. All. Polinelli
Marcatori: Canciani D (2), Malnati, Nardelli (2), Orlando, Di Benedetto, Raimondi.

Ancora una vittoria per i Giovanissimi di Polinelli, seppur contro il fanalino di coda del campionato. Quattro gol per tempo regalano un successo agevole ai biancoverdi. Nel primo tempo trova il gol due volte Canciani D. su cross di Di Benedetto prima e Marchetta poi. Le altre due reti le siglano Malnati con un gran tiro da fuori di sinistro e  Nardelli. La seconda frazione vede la Valceresio padrona del campo. Trovano il gol Orlando, Di Benedetto, Raimondi a porta vuota su assist di Nardelli. Chiude sul definitivo 8 a 0 Nardelli con un delizioso pallonetto. Sul tabellino anche un gol annullato a Raimondi e alcuni ottimi interventi del portiere ospite che permettono alla Casport di non subire un passivo più rotondo. Prossima gara fuori casa con il Bosto.
Polinelli: “Troppo il divario tecnico fra le due squadre. Però dobbiamo imparare ad essere più cinici sotto porta”.

 

ESORDIENTI 2004

Valceresio – Cedratese 3-0
Valceresio: Premoli, Di Napoli, Rigoni, Rocca, Ansaldi, Pallaro, Brunello, Boemia, Campo, Alves, Di Guida, Lo Presti. All. De Rocchi.
Marcatori: Pallaro, Alves, Premoli.

Partita di grande spessore per gli Esordienti di De Rocchi, che battono nettamente la Cedratese e mantengono la testa della classifica. Fase difensiva perfetta, la Valceresio si muove molto bene chiudendo tutti gli spazi. Fase offensiva che migliora sempre di più, creando parecchie occasioni con tante giocate interessanti. Nel primo tempo la Valceresio prende subito il controllo del gioco chiudendo la Cedratese nella sua metà campo. Unica pecca non concludere al meglio le occasioni create. Nel secondo tempo l’assedio biancoverde trova anche i meritati gol. Pallaro ruba palla e vedendo il portiere fuori dai pali calcia da 30 metri siglando il vantaggio. Nel terzo tempo la Valceresio prende il largo prima con Alves che trova il due a zero sfruttando una bellissima palla di Ansaldi e poi con Premoli il cui tiro cross insidioso chiude i giochi per il 3-0 finale.

 

ESORDIENTI MISTI 

Valceresio – Laveno Mombello  0-2
Valceresio: Nucifora, Bragagnolo, Toniato, Di Napoli, Cecchini, Bertoni, Boemia, Lo Presti, Awaya, Vicari, Guida, Giordano, Bruno. All. Cerabona

Piccolo passo indietro della squadra Esordienti Misti della Valceresio che rispetto alle ultime uscite non riesce ad esprimere il proprio gioco e risulta timida e poco cinica. Di fronte un avversario comunque molto organizzato e fisicamente superiore che ha meritato la vittoria. La partita è comunque vivace e ricca di occasioni da entrambe le parti che però non vengono sfruttate anche grazie alla bravura dei portieri. Laveno che trova due bellissimi gol dalla lunga distanza. Da segnalare il ritorno in campo di Giordano tra le fila biancoverdi dopo il lungo infortunio al braccio.
Cerabona: “Da lunedì si riprende a lavorare per proseguire nel cammino di crescita intrapreso.”

 

ESORDIENTI 2005

Nuova Abbiate – Valceresio 0-5
Valceresio: Sculco, Bianchi, Zocchi, Haytham, Gatti, Soriano, Caprioli, Incendi, Fabbrini, Baldaro, Bruno, Castrovillari. All. Orrù
Marcatori: Bruno, Incendi (2), Zocchi, Castrovillari

La Valceresio blinda il terzo posto grazie ad un’altra convincente prestazione. Partita sempre in controllo per i ragazzi di Orrù che gestiscono il pallone alternando la ricerca dell’ampiezza e della profondità. I padroni di casa nel primo tempo sono piuttosto ordinati e concedono poco spazio ma Castrovillari è tenace nel recuperare un pallone che sembrava perso e a servire l’accorrente Bruno preciso nel siglare la rete del vantaggio. È nel secondo tempo che i biancoverdi fanno la differenza: Incendi sigla una doppietta, prima con un tiro da fuori e poi con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Zocchi anticipa il diretto avversario ne salta un altro e da posizione defilata realizza una rete meravigliosa con un pallonetto di esterno destro. Castrovillari non vuole mancare alla festa e ad inizio terzo tempo arriva puntuale la sua marcatura. Prossimo impegno sabato contro la Varesina.
Orrù: “Non era semplice ritrovare la giusta concentrazione dopo Cesenatico, ma i ragazzi sono stati bravi. Questo girone ci è servito per crescere soprattutto da questo punto di vista”

 

PULCINI 2006

Valceresio – Crennese 2-2
Valceresio: Moroni Fumagalli Marzola Abbiati Bonetti Monguzzi Coniglio Franceschina Graziano La Notte Salamon. All. Piccinotti.
Marcatore: Salamon (2)

Partita quasi perfetta per i Pulcini di Piccinotti, contro un avversario di spessore. La Valceresio parte subito determinata, imponendo il proprio gioco. Dopo tre minuti arriva il vantaggio: Marzola supera il diretto avversario porta palla e serve con un preciso filtrante Salamon, che a tu per tu col portiere segna l’1-0. La Valceresio continua a macinare gioco: al 7′ è ancora Marzola a rubare palla all’attaccante avversario, scartare un giocatore e servire La Notte, che di prima chiude il triangolo con Salamon che raddoppia. Al 10 Graziano colpisce il palo e sul capovolgimento di fronte arriva il gol ospite per una disattenzione difensiva, che si ripete quasi allo scadere del primo tempo quando la Crennese segna il 2-2. Nel secondo e nel terzo tempo finisce a reti inviolate, ma le migliori occasioni sono sempre dei biancoverdi.
Piccinotti: “Meritavamo sicuramente la vittoria, ma questi bambini meritano un plauso singolarmente per questa prestazione.”

 

PULCINI 2007

Valceresio – Malnatese 5-0
Valceresio: Borin, Monticello, Serio, Narcisi, Pradelli, Caprioli, Palermo, Principe, Bruno. All. Piccinotti.
Marcatori: Monticello (3), Caprioli (2).

Contro un avversario ostico la Valceresio porta a casa l’ennesimo successo di questo campionato di ritorno, rimanendo in testa alla classifica ad una giornata dal termine. A sbloccare la gara è Monticello, che ben servito da una sponda di Serio, calcia in porta precisamente. Prima della fine del primo tempo è ancora Monticello a raddoppiare: azione manovrata dalla difesa, e conclusa dopo un assist perfetto di Bruno. Sul 2-0 grossa occasione per la Malnatese, ma Borin si supera e dice no. Nel secondo tempo la Valceresio ha sempre il pallino del gioco ma non riesce ad essere incisiva in zona gol. Nel terzo tempo la Valceresio cambia marcia, Narcisi e Pradelli amministrano la difesa e davanti ci pensa Caprioli a segnare il 3-0. Poco dopo arrivano anche il 4-0 ed il 5 -0, sempre con il duo Monticello Caprioli.
Piccinotti: “I miglioramenti di questi bambini sono enormi e riscontrabili ad ogni settimana, il gioco espresso ed i risultati ne sono la dimostrazione.”

 

PULCINI MISTI

Cantello – Valceresio 6-1
Valceresio: Gatti, Genovese, Fontana, Fontanelli, Antonioli, Marchetta, Lobbia, Colzani, Rania, Tripolino, Pedroncelli,De Nigris. All. Veghini
Marcatore: Rania.

Partita molto difficile contro un Cantello ben messo in campo e tecnicamente molto valido. Nel primo tempo la Valceresio parte bene ma subito il Cantello si riorganizza e inizia ad attaccare segnando 2 gol. Quasi allo scadere del primo tempo azione personale di Rania che si fa spazio tra i difensori e a tu per tu col portiere non sbaglia. Nel secondo e terzo tempo però la Valceresio non riesce mai a rendersi pericolosa e il Cantello dilaga segnando altri 4 gol. 6-1 al termine.
Veghini: “Complimenti agli avversari. Vorrei però sottolineare il grande impegno di tutti messo in campo. Elemento comunque fondamentale per la crescita della squadra.”

ASD Valceresio