FAGNANO OLONA – E’ il Casbeno targato mister Piana quello che si presenta nella tana del Fagnano, squadra a punteggio pieno dopo sole due giornate di campionato. I varesini reduci dal cambio in panchina, proveranno ad alimentarsi di nuova linfa per mettere il bastone tra le ruote alla corazzata di mister Raza, decisamente intenzionata a stabilizzarsi tra i piani alti della classifica.
Alla fine decide Manuzzato M. che dal dischetto la chiude sull’1 a 0 dopo aver visto i suoi faticare un po’ contro un Casbeno solido e bravo a chiudere gli spazi, ma bravo anche a stringere i denti giocando un’intera ripresa in dieci.

IMG-20170924-WA0039PRIMO TEMPO – Si comincia su buoni ritmi da ambo le parti ma troppo a palla alta tant’è che spesso le manovre risultano un po’ imprecise. Fagnano cerca di spingere da subito con tutti i suoi interpreti d’attacco ma dal canto loro i biancorossi si difendono con solidità, rendendo tutto più difficile ai padroni di casa. Dopo qualche cross invitante poco sfruttato sia dal Casbeno che dai fagnanesi, sono gli ospiti a rendersi pericolosi con una conclusione dalla distanza di Robustellini che scheggia la traversa. La risposta al 22’ è nel mancino da fermo di Di Nola, ma la sfera non gira abbastanza e termina fuori. Al 26’è d’oro la chance per Fracasso su assist di Robustellini, ma il numero nove a tu per tu calcia sui piedoni di Bertagnoli. Tutta in velocità l’azione dei fagnanesi alla mezz’ora con Beltemacchi che si invola sulla fascia e la mette in mezzo per capitan Manuzzato, Castiglioni si immola e in scivolata ribatte il destro a colpo sicuro. I locali provano a guadagnare metri ma fanno comunque fatica a costruire. Al 35’ non ce la fa Scali che esce zoppicando e si vede sostituito da Terzi. I biancorossi aspettano e provano ad approfittare dell’errore altrui o ad interdire un fraseggio che per la verità pare un po’ sterile, gli uomini di Raza però nonostante fatichino a trovare sbocchi danno sempre l’impressione di poter far male. Al 41’  succede quello che non ti aspetti: Robustellini già ammonito trattiene Terzi in ripartenza, per l’arbitro non ci sono dubbi secondo giallo e gara già finita per lui. Un solo minuto di recupero e duplice fischio. Casbeno ordinato prova ad attendere e ripartire, Fagnano deve fare di più se vuole sbloccare la gara. Vedremo se ora con la superiorità riuscirà a pungere o se i biancorossi sapranno tenere duro fino al termine.

IMG-20170924-WA0026SECONDO TEMPO – Si riparte con una sostituzione tra le fila del Casbeno (Mirabella al posto di Malvestio) e con la gara che anche nelle prime battute pare non decollare. Gli ospiti fanno venire i brividi a Bertagnoli quando Bottelli tenta una rovesciata in area mancando però il pallone di un soffio. Mister Raza non ci sta e opta per un doppio cambio per dare una scossa ai suoi: fuori Beltemacchi e Manuzzato D., dentro Maso e Spadaccino. I biancoblù alzano i ritmi ma non trovano manovre fluide, i varesini rispondono chiudendo bene gli spazi. Raza insoddisfatto tenta un altro colpo mandando sul terreno di gioco Badji al posto di Di Nola. Al 22’ bello il filtrante di Spadaccino per Manuzzato M., ma il numero dieci con il sinistro da dentro l’area trova la risposta di Galizia. Il nervosismo si fa sentire, Casbeno trova una buona conclusione dalla distanza con Fracasso, bloccata dal numero uno di casa in tuffo, mentre Fagnano continua a spingere ma senza troppo orientamento. L’asse dei fratelli Ranieri produce una buona azione: Saverio spizza di testa, Andrea tenta al volo ma la palla scagliata con buona potenza va oltre la traversa. Al 38’ arriva l’episodio che cambia il match: Gaudio neoentrato sgambetta Mastromarino, per l’arbitro non ci sono dubbi ed è calcio di rigore. Manuzzato M. non si fa pregare e spiazza Galizia. 1 a 0. Fagnano gestisce, Casbeno tenta il tutto per tutto ma ora le forza vengono meno. Il sacrificio dei biancorossi non basta, al triplice fischio è festa Fagnano.

I MIGLIORI IN CAMPO
Manuzzato M. 6.5  – Fagnano:
in una gara sgorbutica è il più volenteroso e il giustiziere dagli undici metri. Provvidenziale.
Castiglioni 6.5 – Casbeno: ci mette attenzione e sacrificio per tutti i novanta minuti.

I COMMENTI
Raza (all. Fagnano): “Oggi abbiamo patito la mancanza del nostro bomber Crea che per un inconveniente non è potuto essere dei nostri, siamo comunque contente dei tre punti anche se abbiamo sofferto un po’, lavoreremo per soffrire di meno. Per il resto continuiamo a volare bassi senza guardarci indietro né avanti”.
Piana (all. Casbeno): “Oggi era la seconda volta che vedevo questi ragazzi e devo dire che sono soddisfatto della prestazione e dell’impegno. Certo ci sono delle lacune e dobbiamo lavorare sodo, peccato anche perché un punticino avrebbe fatto morale, ma so che affronteremo la prossima settimana con una testa diversa”.

IL TABELLINO
Fagnano – Casbeno 1-0 (0-0)
Fagnano:
Bertagnoli 6, Beltemacchi 6.5 (dal 11’ st Maso 6), Scali 6 (dal 35’ pt Terzi 6), Di Nola 5.5 (dal 18’ st Badji 6.5), Cicchetti 6, Ranieri S. 6, Moretta 5.5, Mastromarino 6.5, Manuzzato D. 6 (dal 11’st Spadaccino), Manuzzato M. 6.5, Ranieri A. 6. A disposizione: Guerrini, Terzi, Bacchion, Spadaccino, Maso, Badji, Cancian.  Allenatore: Raza.
Casbeno: Galizia 6, Castiglioni 6.5, Cattini 6, Bianchi 6 (dal 25’ st Del Popolo 6 – dal 42’ st Bianco sv), Galluzzo 6 (dal 25’ st Secco 6), Mazzotta 6, Malvestio 6 (dal 1’ st Mirabella 6), Bottelli 6.5 (dal 36’ st Gaudio 5), Fracasso 6, Caon 6, Robustellini 5.5. A disposizione: La Sala, Secco, Del Popolo, Tamborini, Gaudio, Bianco, Mirabella. Allenatore: Piana.
Arbitro: Frigerio di Como
Marcatori: st: 38’ rig. Manuzzato M. (F),
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 40 circa. Espulsi: Robustellini (C). Ammoniti: Robustellini (C), Manuzzato M. (F). Angoli 5-1. Recupero: 1’+3’

Inviata Mariella Lamonica

 

IMG-20170924-WA0040LEGNANO – Ambedue avevano sete della prima vittoria stagionale ma non sono riuscite a placarla. Folgore Legnano e Valceresio, al termine dei novanta minuti dell’intenso incrocio di lame, hanno impattato per 3-3 e si sono spartite la posta. In una partita versione cardiopatia con continuo capovolgimento del risultato le due compagini le hanno tentate tutte per regalare lacrime l’una all’altra. Per ambedue comunque il pareggio ha sinonimo di rammarico. Per la Folgore Legnano che, in vantaggio nei minuti finali, non è riuscita a creare una rete di protezione a difesa della posta piena e per la Valceresio, caparbia nel cercare il pari sul filo di lana ma ingenua nel non saper chiudere una partita chiusa in vantaggio nella prima frazione.

folgore legnanoPRIMO TEMPO –  La Valceresio comincia subito a estrarre gli artigli dopo una manciata di secondi con un tiro da limite di Ndzie che però non è baciato dalla precisione. Su opposto fronte, un minuto dopo, Qaku stringe invece la mano alla mira infilando Ambrosetti con un diagonale e portando i legnanesi in vantaggio. Lungi dall’accusare il colpo, la Valceresio si affaccia a più riprese nell’area locale sospinta soprattutto dalla vivacità di manovra di un Piccinotti versione tuttofare. Ed è infatti proprio lui, al 17’, a servire Turri il cui diagonale fa strappare applausi ad Andrea Colombo intervenuto in tuffo per neutralizzarlo. Assai meno bella da vedere, invece, la conclusione d Iori al 20’ che finisce alle stelle. L’undici di Roberto Roncoroni sembra prendere le redini del gioco e la Folgore Legnano non riesce più a mettere il naso in area ospite. Anzi, la Valceresio corona al 21’ la sua frequente propensione offensiva con Piccinotti che ringrazia chi gli ha porto un invito sul piatto d’argento dalla fascia destra nel modo migliore infilando Colombo. A questo punto gli ospiti credono fortemente nella possibilità di far pendere l’ago della bilancia dalla loro parte e al 26’ colpiscono con Turri che riceve palla in profondità dall’onnipresente Piccinotti e confeziona per Colombo un altro dispiacere. La Valceresio, in questa fase, padroneggia in modo incontrastato la manovra e al 28’ potrebbe fare ancora male ma l’incornata di Favaretto non fa neppure il solletico al portiere legnanese. La fiera delle occasioni sprecate dai valceresini  per allargare il fossato prosegue al 31’ con un siluro di Ndzie che, anzichè prendere la strada del sette, prende quella del pianeta Giove. Nei dieci minuti finali della frazione la Folgore Legnano riesce a scuotersi un po’; e al 44’ sfiora il pareggio con un’incornata del suo uomo più propositivo ovvero l’autore del gol Qaku salvata sulla linea di porta dalla difesa valceresina. Si va quindi al riposo con una Valceresio in vantaggio con merito per avere saputo alzare di più la voce pur se incapace di incrementare il suo bottino per  lo sciopero proclamato dalla mira su diversi tiri.

valceresioSECONDO TEMPO – La Folgore Legnano comincia a voce alta a fotocopia della prima frazione; al 2’ Catalano prova a regalarsi una giornata di gloria con un colpo di testa su cross dalla fascia destra ma conclude fuori di poco. La Valceresio reagisce subito con una doppia conclusione di Italiano che però non inquadra lo specchio della porta, depositandosi prima al 3’ sull’esterno della rete e poi al 5’ a lato. Nel giro di cinque minuti la Folgore Legnano prova a rimettersi in carreggiata con due calci piazzati: il primo lo batte al 17’ Federico Colombo I (ce ne sono ben due nella formazione legnanese, questo è del 1994, l’altro è invece nato due anni dopo) ma va a trovare il sole, il secondo Carpentieri al 22’ ma Ambrosetti non ha il minimo pensiero. La Folgore Legnano però ci crede e traduce questa fiducia nei proprii mezzi in capitale sonante al 35’ quando Catalano approfitta di un rimpallo susseguente a una conclusione di Qaku e deposita la sfera alle spalle di Ambrosetti da distanza ravvicinata. Tempo un minuto e la rete legnanese potrebbe risultare cosa vana, buon per l’undici di Stefano Garantola che il colpo di testa di Soave sugli sviluppi di un corner si stampi sulla traversa. Scampato il brivido, la Folgore Legnano va in cerca del botto domenicale. Al 41’ è Rizzo a cercare gloria con un diagonale che è però deviato in corner.  Al 42’ è Ciocia a concludere alto. In ogni modo i padroni di casa sembrano avere imboccato la via maestra e al 44’ affondano la lama per merito di Ristori che riceve un cross dalla fascia sinistra di Federico Colombo II e insacca. Tutto finito? Neppure per idea, la Valceresio sfrutta infatti a dovere i due minuti che restano al termine della chiusura regolamentare delle ostilità e salva la giornata ancora con Piccinotti che sfrutta al 46’ un batti e ribatti in area e, dal limite, guasta il morale del portiere Colombo battendolo. Al 47’ la Folgore Legnano tenta un ultimo assalto per fare sua la contesa ma Ciocia spara su Ambrosetti. Prima vittoria stagionale ancora rimandata per entrambe.

I MIGLIORI IN CAMPO
Qaku (Folgore Legnano) 7:
 prima mette il vestito del marcatore,  poi quello dell’involontario ma preziosissimo rifinitore mandando a rete Catalano, per lui una giornata da mettere in cornice.
Piccinotti (Valceresio) 7.5:  madre natura gli ha donato tanto fiato da vendere e lui la ringrazia nel modo migliore con una serie di apprezzabili sgroppate offensive e dandosi anche per due volte la soddisfazione di trovare collocazione nel tabellino dei marcatori.

I COMMENTI  
Stefano Garantola (allenatore Folgore Legnano): “Potevamo vincere, peccato davvero per quel gol preso alla fine, non dimentichiamo però che abbiamo affrontato Tradate, Fagnano e Valceresio, tre squadre che sono in lizza per il salto di categoria,  sono comunque soddisfatto della prestazione dei miei, abbiamo affrontato quest’incontro con la mentalità giusta al di là del rimpianto per la vittoria mancata”.
Roberto Roncoroni (allenatore Valceresio): “Siamo dispiaciuti perché nel momento in cui potevamo chiuderla non siamo stati capaci di farlo, un peccato davvero con tutte le occasioni che abbiamo creato, giocarla e non chiuderla è un peccato”.

IL TABELLINO
Folgore Legnano- Valceresio 3-3 (1-2)
Folgore Legnano: Colombo A. 6.5, Cozzi 6.5 (17’st Carpentieri 6.5), Maggio 6 (30’ pt Tagliabue 6), Colombo Fe I 6.5 (41’ st Ciocia  sv), Cattaneo 6.5, Morelli 6.5, Russo 6.5 (32’s.t:. Rizzo), Colombo Fe II 6.5, Qaku 7, Catalano 7, Scandroglio 6.5 (6’st Ristori 7). A disposizione: Bertuola, Rizzo, Chiodini. All.Garantola.
Valceresio: Ambrosetti 6.5, Soave 6.5, Giardino 6.5, Carini 6.5, Iori 6.5, Quiroz 6.5 (22’st Toniolo 6), Favaretto 6.5 (11’st Di Carluccio 6), Ndzie 6.5, Turri 7 (27’st Nigro 6), Piccinotti 7.5, Italiano 7. A disposizione. Dicara, Visconti, Bosio, Tome. All.Roncoroni.
Arbitro: Dal Cin di Sesto San Giovanni 6.5.
Marcatori:   p.t: 2’ Qaku (FL), 21’ Piccinotti (V), 26’ Turri (V). S.t: 35’ Catalano (FL), 44’Ristori (FL), 46’ Piccinotti (V).
Note:  giornata soleggiata, campo in buone condizioni, spettatori 100 ca, ammoniti Italiano, Colombo Federico II, Giardino. Angoli: 8-4 per la Valceresio. Recupero: p.t: 0’, s,t; 3’.

Inviato Cristiano Comelli

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Arsaghese-Antoniana 3-1  (3-0 )
Arsaghese: Cardi, Colombo (30’ st Guidali), Nebuloni (42’ st Battistelli), Mai, Brivio, Sciarini, Caimano (45’ st Manfredi), Lo Bello, Rossi (20’ st Cagnetta), Curù (38’ st Battistelli), Fontana. A disposizione: Franishta, Baratelli,   Fueye, Pacchioni. Allenatore: Marsich.
Antoniana: Salvadori, Negri, Bertolotti, Lo Piccolo, Di Bari, Pastanella, Corbetta (34’ Buongiorno), Gorletta (25’ st Monticelli), Anapetre, Ferrario, Lualdi (30’ st Macchi). A disposizione: Paroni, Rossi, Ballarati, Locci . Allenatore: Airoldi.
Arbitro: Sig. Carlo Bassoli di Monza.
Marcatori: pt: 15’ Nebuloni (Ar), 30’ su rig. Fontana C. (Ar), 35’ Caimano (Ar); st: 40’ su rig. Anapetre (A).
L’Arsaghese chiude l’incontro nella prima frazione. Formazione compatta quella di Marsich che apre le marcature con Nebuloni di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Fontana raddoppia su rigore al 30’. Terza rete di Caimano che, al termine di una bella azione corale riprende una corta respinta di Salvadori su tiro al volo di Rossi e mette in fondo al sacco. Nella ripresa Anapetre su rigore segna la rete della bandiera per gli ospiti.

Tradate-S. Marco  2-1  (2 -0)
Tradate: Menescardi, Crosti (10’ st Casotti), Gariboldi (15’ st Grassi), Guerrini, Paolilio, Aresi, Bouraya (30’ st Re), Basaglia,  Cosentino, Verna (40’ st Mastroianni), Broggi (1’ st Moretti). A disposizione: Coppetti, Galluzzo. Allenatore: Belvisi.
San Marco: Polimeni, Principato (16’ st Bellin), Cortellaro (8’ st Diouf), Caccia, Caristina, Roncato, Landonio, Gallarati (14’ st Andreolli), Antonello, Possoni (8’ st Lambertini), Vendemmiati. A disposizione: Paini, Primi, Bellani. Allenatore: Rasini.
Arbitro: Sig. Francesco Vismara di Lecco.
Marcatori: pt: 1’ Verna, 15’ Cosentino; st: 42’ Andreolli (S. M).
Passano subito i padroni di casa con Verna che raccoglie un cross dalla destra controlla e batte in rete di destro. Al 15’ il raddoppio: Verna serve in area Cosentino che in area incrocia sul secondo palo. Nel finale il San Marco con Caristina spreca un rigore, tiro parato da Menescardi. Due minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, in mischia risolve Andreolli.

LA FOTOGALLERY

Gorla Maggiore-Union Tre Valli  4-1  (2 -1)
Gorla Maggiore: Ferrario, Hushi (10’ st Bernacchi), Coppola, Bonizzi,  Di Simone (35’ Favaretto), Mireku, Sangiorgi, Rimoldi, Falsaperna (42’ st Bene), Felice (37’ st Marcon), Ippolito (40’ st Pagani). A disposizione: Bertani, Taglianetti. Allenatore: Baratelli.
Union Tre Valli: De Leo, Campana, Bosetti, Gilardi, Bellini (26’ st Frigeri), Trizio (17’ st Tafuri), Testa (10’ st n. 15), Bozio, Binda, Londino, Bellis, Nucisano (27’ pt Delrio). A disposizione: Rucisano, Gambini, Rocha, . Allenatore: Vincenzi.
Arbitro: Sig. Marco Moscatelli di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 25’ Falsaperna (G), 27’ Bosetti (U), 32’ Ippolito (G); st: 3’ Felice (G), 6’ Rimoldi (G).
Vittoria meritata dei padroni di casa contro gli ospiti dell’Union Tre Valli. Prima marcatura di Falsaperna al 25’ che al  termine di uno scambio con Felice mette in rete con un tiro a giro di sinistro. Pareggiano gli ospiti con Bosetti che di testa insacca un lungo traversone dalla trequarti. Nuovo vantaggio del Gorla con Ippolito su calcio piazzato, palla sopra la barriera e nulla da fare per De Leo. Allunga il Gorla con Felice che su cross di Coppola conclude con collo pieno al volo che si spegne in fondo alla rete. L’ultima rete arriva al 6’: scambio Felice-Rimoldi con quest’ultimo che scavalca l’estremo difensore ospite con un tocco sotto.

Luino Maccagno-Ispra  0-3  (0-1)
Luino Maccagno
: Crugnola, Cortez, Romano, Vallone, Iozzino, Ghelfi (26’sy Coulibaly), Tansini, Castorino (20’ st Bosetti), Galbiati (30’ st Cerinotti), Morandi, Diana. A disposizione: Esposito, Caputo, Salipo, Faraj. Allenatore: Nesret.
Ispra: Khingava, Volorio, Dardha, Palatrasio, Vallini, Oldrini, Sartorio (15’ st Fagnani), Lombardo(35’ st Cerutti), Reggiori (20’ st Verde), Della Torre (25’ st Barile), Corrado (30’ st Smeraglia). A disposizione: Ottolini, Angoli. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Sig. Andrea Colombo di Varese.
Marcatori: pt: 15’ Reggiori; st: 25’ Fagnani, 40’ Barile.
Partono forte gli ospiti che passano con Reggiori che capitalizza un’azione personale di Corrado e da pochi passi mette in rete. Nella ripresa ospiti pericolosi due volte con Sartorio una conclusione finisce fuori di poco, una sul palo. Le reti che chiudono l’incontro arrivano dagli innesti della panchina: al 25’ Fagnani con tiro forte sotto la traversa e, a pochi minuti dal termine, Barile con un delizioso pallonetto dal limite sorprende l’estremo ospite.

Vanzaghellese-Cairate 2–2 (0-0)
Vanzaghellese
: Mainini, Grassi, Pisoni, Mombrini, Finato (10’ st Candido), Foglia, Bellin, Vacirca, Ghelfi (10’ st Vago, 40’ st Mariani), Armentano (20’ st Mesiti), Gandolfo. A disposizione: Pitaro, Diop, Bettio. Allenatore:
Cairate: Piuri, Algeri (40’ st Lassana), Pedotti, Curatolo A., Cobianchi, Ghiringhelli, Porcaro, Macchi (45’ st Mura), Marazzi, De Luca, Conconi. A disposizione: Lo Gioia, Lettieri, D’ Amore, Cattagni. Allenatore: Curatolo.
Arbitro: Sig. Cereda di Treviglio
Marcatori: st: 5’ su rig. Vacirca (V), 10’ autorete Finato (C), 25’ De Luca (C), 44’ Foglia (V).
Primo tempo tutto dei padroni di casa, ma Piuri è provvidenziale in più di una occasione e il punteggio non si sblocca. Nella ripresa al 5’ Pisoni viene atterrato in area dal dischetto Vacirca non sbaglia. Al 10’ una sfortunata Finato nella propria porta permette il pareggio del Cairate. Ospiti che passano in vantaggio al 25’ con De Luca che supera il diretto avversario Foglia e batte Menini. Il pareggio della Vanzaghellese arriva nei minuti finali con Foglia che di testa su palla da fermo la mette nell’angolo alla sinistra di Piuri.

In redazione Marco Gasparotto