Secondo test casalingo per il Varese che domani tornerà al “Franco Ossola”. Se sette giorni fa Ferri e compagni si sono confrontati con il Verbano, squadra di Eccellenza, alle 17 di domani si metteranno alla prova contro una compagine di Serie C, la Giana Erminio. Inizialmente la squadra avrebbe dovuto ospitare la Vergiatese, club di Promozione, “ma poi abbiamo pensato che avevamo bisogno di capire alcune cose ed era meglio confrontarci con chi è più forte di noi, ovviamente senza nulla togliere alla Vergiatese” ha spiegato mister Iacolino che sul lavoro svolto finora dice: “Ho un gruppo fantastico che lavora benissimo, tutti i giorni e con grande impegno e applicazione. Sinceramente è uno dei migliori gruppi che ho avuto”.

Ecco cosa si aspetta dalla prova di domani: “Dobbiamo migliorare la fase difensiva. Finora abbiamo preso qualche gol di troppo per ingenuità nostre ed errori individuali; inoltre dobbiamo fare meglio anche in fase di non possesso. Sicuramente sarà utile per valutare diverse cose”.
L’allenatore, che ha principalmente schierato la squadra col 4-3-1-2 provando spesso anche il 4-3-3 dovrà rinunciare all’infortunato Molinari mentre è a forte rischio anche la presenza di Simonetto. L’attaccante argentino ha rimediato una distorsione alla caviglia domenica scorsa col Verbano e dovrà restare a riposo sino a martedì; il difensore centrale invece ha lavorato a parte in via precauzionale: “Non credo che lo rischierò – dice il tecnico -. Il campionato si avvicina e non possiamo permetterci che non sia bene. Lo stiamo monitorando, ma è probabile che domani non giochi”.

Intanto il club biancorosso è ancora operativo sul fronte mercato. Ieri è arrivato il nuovo terzino destro Simone Fratus che ha svolto la sua prima seduta. Il classe 1998 è giunto in prestito dall’Albinoleffe per completare il reparto dopo il brutto infortunio di Ghidoni.
Di volti nuovi ce ne saranno anche altri, uno è quello di Xhulio Alushaj, albanese classe ’94 ex Bustese difensore centrale. In prova poi un altro ’94, il paraguaiano Lopez, anche lui difensore.

Elisa Cascioli