Dopo l’ottimo esordio nel weekend di Monza, Alessandro Marchetti torna a indossare tuta e casco nel fine settimana del 14-16 luglio all’autodromo del Mugello, sede di una nuova tappa del Campionato Italiano Gran Turismo (CIGT).
Formazione invariata per il pilota varesino di classe 1974 che, sul tracciato toscano, ritroverà la Ginetta G55 del team reggiano Nova Race già utilizzata a Monza e condividerà l’abitacolo con il driver Andrea Marchesini.

“Per me sarà la prima volta al Mugello, circuito molto bello e tecnico, ricco di saliscendi, che purtroppo ho potuto testare solo attraverso il simulatore e studiando alcune gare in video – spiega Marchetti alla vigilia dell’appuntamento -. Per me sarà fondamentale la giornata del venerdì quando avrò l’occasione di studiare il tracciato sia nelle prove libere sia durante le qualificazioni. Rispetto a Monza la nostra vettura avrà una zavorra meno pesante e inoltre le caratteristiche del Mugello sulla carta ben si adattano alla Ginetta G55, a suo agio nelle curve veloci e con molto carico aerodinamico di questo autodromo. Starà a me e a Gianluca sfruttare al meglio la vettura per tornare a fare risultato”.

Il weekend di corse in Toscana ha una particolarità: saranno effettuate due sole gare, una al sabato e una alla domenica, e quindi le vetture di tutte le classi del CIGT saranno in pista contemporaneamente . “Il traffico sarà un’ulteriore variabile da tenere presente durante la gara: le nostre GTS gireranno insieme ai bolidi delle classi superiori, quindi potrebbero crearsi situazioni particolari. In più, rispetto a Monza, ci dovrebbero essere più vetture della nostra categoria, quindi la bagarre sarà assicurata“.

Domani sarà dedicato alle prove libere (mattino) e alle qualificazioni (pomeriggio). Sabato 15 si disputa Gara1 con partenza alle ore 16 mentre domenica dalle 13,15 si torna in pista per Gara2. Entrambe le prove dureranno 48’ più un giro.

Nell’abitacolo della Ginetta G55 con Alessandro Marchetti è salito anche un pool di sponsor fondamentale per la partecipazione al CIGT: A3Emme, Artarredo Schleret, Askialine, Bike House Varese e Como, Caspani, Dental Suisse, MegaGen Italia, Testa srl.

 

CLASSIFICA Classe GTS (dopo 6 gare):
1) Magnoni (Ginetta / Nova Race) 79 punti; 2) De Castro (Porsche / Ebimotors) 70; 3) Neri (Porsche / Kinetic) 67; 9) MARCHETTI*(Ginetta / Nova Race) 15. * = assente nei primi due weekend di gara.

redazione@varese-sport.com
(foto by AciSpor)