L’occasione è stata il seminario del Ceta, l’accordo di libero scambio commerciale tra Canada e Ue organizzato da Confartigianato Imprese Varese, dove uno dei relatori, Jan Scazighino ministro e consigliere canadese, ha manifestato il suo apprezzamento per la squadra di Hockey su Ghiaccio di Varese.

Scazighino ha raccontato di aver seguito le gesta dei giocatori canadesi in maglia giallonera che per una quindicina di anni hanno giocato ai massimi livelli del campionato nazionale italiano conquistando due scudetti, nel 1987 e nel 1989, e una Federation Cup nel 1996 . Uno dei colpi arrivati da oltreoceano fu Brad Shaw che a 24 anni, nella stagione 88-89, arrivò da quasi sconosciuto a Varese e, dopo aver vinto lo scudetto, tornò in Canada per andare a giocare in NHL. Tra i ricordi del ministro anche il monumentale Jim Corsi oltre al capitano di sempre Bob De Piero.

La dirigenza dell’Hockey Varese non è rimasta insensibile all’accaduto e per questo ha fatto sapere che al più presto lo inviterà: “Scazighino ha detto di voler tornare a Varese al più presto e di voler anche andare a vedere una partita di Hockey – ci dicono i dirigenti Matteo Torchio e Davide Quilici -. Per questo gli formuleremo un invito ufficiale per una delle nostre gare preparando loro anche una sorpresa”.

Michele Marocco