A Caorle l’Accademia Scherma Gallaratese ha partecipato alla coppa Italia nazionale, l’ultima fase per la qualificazione ai campionati italiani assoluti.
Accompagnata da Costanza Del Bianco, Susanna Napoli apre la sua gara con tutte vittorie nel girone eliminatorio saltando così di diritto il primo turno di eliminazione diretta. Vince poi agilmente il secondo turno contro la frascatana Montalto e per la qualifica batte nettamente Rapinese. Con la qualifica in tasca, Susanna conquista la top 8 superando la padovana Argenti ma in seguito perde la concentrazione, complice la stanchezza e cede nell’assalto valevole il podio Susanna perde la concentrazione. In generale, però, grandissima prestazione per Napoli che dimostra di essere sempre al top e si prepara al meglio agli assoluti di Gorizia in programma a giugno.

accademia scherma gallaratese goriziaMichele Crespi invece ha accompagnato a Malo Elisa Piperno, Leonardo Macchi, Matteo Morosini e Salvatore Calì. Elisa conquista solo vittorie nei due gironi eliminatori e si prende la testa della classifica provvisoria; arriva in semifinale dove batte nettamente l’avversaria. In finale fa suo un bellissimo argento che la proietta sempre di più tra le fiorettiste più forti di categoria. Anche Matteo Morosini conquista solo successi nei gironi eliminatori, in semifinale ha la meglio nettamente sull’avversario e in finale si supera: sotto per 5-2, ribalta il punteggio e vince per 7-5. Leonardo Macchi paga un po’ l’inesperienza di gara e conquista una sola vittoria, dimostrando però di avere il carattere del vero fiorettista. Salvatore Calì si porta a casa una medaglia d’argento nella categoria giovanissimi. Dopo la bellissima gara di Riccione, Salvatore continua nella sua striscia positiva.

L.P.