Anche nello scorso weekend, l’Accademia Scherma Gallaratese è stata impegnata su ben due fronti.

accademia scherma gallaratese 12 marzo 2 pipernoAl Trofeo di Montebelluna, nella categoria prime lame femminile, Elisa Piperno (in foto a destra) conquista un bell’argento. Questa piccola atleta disputa delle gare dei gironi pressoché perfette e arriva in finale battendo sonoramente una dopo l’altra tutte le avversarie. Tuttavia, nell’atto conclusivo della manifestazione, non riesce a fare sua la medaglia d’oro; ma l’argento di Montebelluna presto diventerà un oro, ne sono sicuri gli istruttori del sodalizio gallaratese.
Nella categoria esordienti maschile, Matteo Morosini si conferma tra i migliori e anche lui conclude gli assalti al secondo posto che vale l’argento. “Bravo Matteo – commenta la maestra Costanza Del Bianco -. Una volta salito sul podio, non è più sceso e anche domenica ha dimostrato di essere ai vertici della sua categoria“.
Leonardo Macchi, infine, esce di scena dopo i due gironi, ma farà esperienza di questo trofeo per migliorare ancora di più e per prendere coscienza delle sue possibilità.

accademia scherma gallaratese 12 marzo 3A Desio, invece, nella categoria maschietti/giovanissimi Alessandro Aspesi perde al primo assalto di eliminazione diretta a causa del troppo nervosismo.
Filippo Galli domina il girone, salta il primo turno di diritto e liquida facilmente l’avversario del secondo turno; al terzo turno, tuttavia, la sua concentrazione cala drasticamente e si arrende facendo registrare una piccola battuta d’arresto. Il suo, comunque, è stato un buon allenamento in vista della gara nazionale.
Lorenzo Bonardi conquista un buon argento nella classifica maschietti; risultato positivo, anche se avrebbe potuto puntare tranquillamente all’oro.
Nella categoria ragazzi, Matteo Ricci incappa in una giornata no e, nonostante la grande combattività che lo contraddistingue, cede al primo di diretta al termine di un assalto tiratissimo.
Nella categoria ragazze, Camilla Monte mostra sempre di più i suoi miglioramenti, anche se si arrende al primo turno di eliminazione diretta. La strada che sta percorrendo è quella giusta. Wendy Testa, al suo esordio assoluto, pecca di nervosismo e di tensione, ma appare grintosa e con la giusta concentrazione per potersi togliere molte soddisfazioni.
Nella categoria open, Nicholas Vallana non riesce a superare il girone, mentre nella categoria allievi si vede Andrea Tamborini, impegnato con allievi più grandi; anche contro avversari non coetanei, Tamborini riesce ad esprimere una buona scherma.

L.P.