Il derby “tra cugini” se lo aggiudica il Crenna e il Cassano Hc cede sul campo del Cedrate per 29-26. I gallaratesi salgono sul podio al terzo posto in classifica con 8 punti, sotto solo a Sassari e Verdeazzurro; per Cassano invece quinto posto a quota 4 punti.

Una partita, come si poteva immaginare, molto intensa e con continui capovolgimenti di punteggio, ma è Crenna ad avere la meglio su Cassano riuscendo a gestire i momenti topici e piazzando i goal giusti nei momenti chiave. La gara, molto sentita e con il pubblico delle grandi occasioni, vive di grandi emozioni ed il punteggio sempre in bilico fa si che la tensione sia ancor più alta.

LA PARTITA

L’inizio è di marca ospite 0-2 e 2-4; per tutto il primo tempo Crenna è costretto ad inseguire, fino a riuscire a pareggiare al 28’ sul 11-11. Cattiva gestione della squadra di casa negli ultimi 2 minuti, che spreca due goal e ne incassa uno. Si chiude così a -1 sul suono della sirena. 11-12 e tutti negli spogliatoi. 

Nel secondo tempo, dopo ancora un inizio a favore degli ospiti, 12-14 al 33’; Crenna fa finalmente un bel break di 4-0 e passa in vantaggio 16-14 a 37’, troppo presto per pensare di avere in tasca la vittoria. Infatti come prevedibile, Cassano torna all’attacco e a 44’ si ribalta il punteggio, 20-22 per gli avversari. Time-out e 4-0 per la squadra ospitante, si torna sul 24-22, ma al 50’ le due squadre sono ancora in parità 24-24. I continui ribaltamenti di fronte non consentono facili pronostici e gli ultimi 10 minuti sono al cardiopalma. Crenna commette qualche passo falso in meno rispetto agli amaranto e al 56’ il tabellone segna 28-25. Con 4 minuti da giocare e 3 goal di vantaggio i padroni di casa riescono a gestire bene gli attacchi, conservando i goal di vantaggio, assicurandosi così un finale abbastanza tranquillo e comunque vittorioso con merito, 29-26. Ottima la prestazione di Garza Matteo con 7 gol all’attivo e un gran lavoro difensivo, bene anche Mazza Andrea con 5 gol e Fajardo con ancora 6 reti.

Mister Cennamo dichiara: “Ora ci aspetta l’ultima gara prima della lunga sosta che sarà anche l’ultima di andata; giocheremo a San Donato, contro un Ferrarin sempre ostico, soprattutto in casa loro. Ci prepareremo per bene in settimana, vogliamo proseguire su questa strada, le prestazioni sono di rilievo e i risultati spesso ci danno ragione. Forse avremmo potuto raccogliere di più per il gioco espresso, ma c’è ancora tutto il girone di ritorno per migliorare; siamo agguerriti e determinati a fare bene”.

Sul fronte Cassano, l’allenatore Davide Kolec, appena subentrato a Bellotti, afferma: “La gara è andata bene, i ragazzi hanno giocato bene, noi abbiamo commesso qualche errore in più rispetto ai nostri avversari ed ecco consegnata loro la vittoria. Comunque sono soddisfatto di ciò che ho visto, avremmo potuto sbagliare meno”.

Federica Scutellà