La Pallamano Cassano Femminile trionfa sul campo del Leonessa Brescia e accede ai playoff, il risultato finale è 29-20. Estense Ferrara, diretta avversaria del Cassano per l’accesso ai playoff, si attesta al quinto posto, sconfitta da Salerno per 29-22.

Grande festa nello spogliatoio cassanese ma anche per tutti i tifosi che vedono il trionfo della squadra, almeno in questa prima fase, dopo un anno di sacrifici. Il Presidente Petazzi ci credeva e lo stesso hanno fatto le sue ragazze con una prestazione eccellente, piena di grinta e determinazione fin dai primi minuti.

Ad aprire le danze è Michela Cobianchi, in grande forma. La difesa 5-1 cassanese è difficile da penetrare e per questo le avversarie hanno non pochi problemi ad organizzarsi. Dopo 13′ il Cassano è già nettamente in vantaggio, 7-3. Barbara Meneghin, tra i pali, ancora una volta, fa la differenza, come in tutte le più recenti gare. Quando mancano 12′, l’intesa con il pivot Bianca Del Balzo porta le cassanesi sul 9-4. Il ritmo è alto, per questo coach Beltrame ha optato per un turn over continuo. A questo punto Cassano spreca l’opportunità del +6 e cede alla stanchezza, dopo aver dato tanto, permettendo alle avversarie di portarsi sul -3, 9-6. Ma giusto il tempo di recuperare e le rosso blu si riprendono: al 24º, 11-6, poi ci mette il carico anche un tiro spettacolare di Zorica Jovovic in elevazione dai 9 metri. A 3′ da fine primo tempo, Bagnaschi e compagne agguantano il +6, 13-7. Ottima la prestazione di Del Balzo e Barbosu che lavorano bene in fase difensiva e spingono tanto la seconda fase cassanese. Il primo tempo si chiude 14-7. Molto positiva la prestazione di Erika Canziani che a fine partita potrà vantare 7 reti, top scorer assieme a Giulia Losio.

Nel secondo tempo le cassanesi non sono da meno, anzi, mantengono il ritmo e lo stesso livello, senza cedere di un colpo. A 15′ il tabellone segna 21-13. Inarrestabile,  Cassano annienta l’attacco delle bresciane e allunga fino a chiudere la partita sul +9, 20-29. Quando poi arriva la notizia della sconfitta di Estense Ferrara, si può finalmente festeggiare il successo e segnare i prossimi appuntamenti con i play off, previsti dal 6 maggio, con prima gara al PalaTacca, contro Salerno.

Tabellino

Leonessa Brescia – Cassano Magnago 20-29 (p.t. 7-14)

Leonessa Brescia: Cavagnini, Savoldi 1, Gioia 4, Caglio, Favini 1, Piffer, Galli 1, Barbariga 1, Machina, Ghilardi 6, Pedrotti, Girotto 4, Fiorillo 1, Torriani 1. All: Antony Laera

Cassano Magnago: Del Balzo 2, Montoli 3, Losio 7, Meneghin, Bagnaschi 1, Parini, Cobianchi 4, Madella, Baciu, Jovovic 2, Canziani 7, Barbosu 3. All: Silvia Beltrame

Arbitri: Zancanella – Testa

Federica Scutellà