Silvia Beltrame, allenatrice storica della Pallamano Cassano, ha deciso di lasciare la prima squadra e fare un ritorno alle origini come “promotrice” dei centri di avviamento allo sport nelle scuole. Impegni, soprattutto familiari, l’hanno portata a questa decisione, lasciando il posto al giovane Sasa Milanovic. La Beltrame seguirà comunque, al fianco del nuovo coach, la squadra, almeno per il primo periodo.
Quella che segue è un’intervista in cui emerge tutto l’amore che Silvia nutre per questo sport: un rispetto delicato, non ostentato, dopo un lavoro durato anni e fatto di sacrifici. Palpabile è l’orgoglio di essere parte della famiglia cassanese della pallamano a cui si sente legata indissolubilmente.

Decisione che lascia sorpresi, come mai hai fatto questa scelta? 
“Lascio soprattutto per motivi di carattere familiare: incastrare figli e marito, che tra l’altro fa il mio stesso lavoro, non è sempre facile. Allenare e seguire una squadra, a maggior ragione di serie A, non significa solo stare quell’ora in palestra e stop, c’è ovviamente tutto un lavoro dietro continuo. Il pensiero della squadra e di come migliorare non ti abbandona mai durante il giorno, e anche di notte alle volte! La squadra deve poter essere seguita al100% se si vogliono risultati di crescita oltre che di punti. Ecco mi sono accorta che nella mia situazione il carico mentale, oltre che organizzativo, era diventato eccessivo e non mi permetteva di essere al 100% come invece avrei voluto.
Ovviamente mi dispiace molto lasciare le ragazze, dalle veterane con cui ne abbiamo passate davvero tante e che avranno sempre un posto speciale nel mio cuore, alle più giovani già ben inserite e con tanta voglia di crescere! Credo comunque che dopo tanti anni un cambio alla guida della squadra potrà solo che essere positivo! ”

Di cosa ti occuperai?
“Per quel che mi riguarda invece, in accordo con la società, abbiamo stabilito che ricomincerò da dove sono partita! Seguirò i corsi cas delle elementari con qualche novità sulle modalità degli allenamenti, mi piacerebbe riuscire a costruire un gruppo solido e motivato in collaborazione anche con gli altri allenatori dei centri cas. È un ritorno alle origini che mi entusiasma molto!”

In futuro potresti allenare squadre fuori da Cassano o magari la Nazionale?
“Il futuro? Sicuramente sarà legato alla Pallamano Cassano, in che modalità staremo a vedere!”

Cosa ti lascia questa esperienza che è stata in crescendo?
Mi sono innamorata di questo sport ormai tanti anni fa, le emozioni che ti da sono Uniche, nel bene e nel male, ti ridà quello che gli dai e difficilmente ti mente, sarò banale ma è proprio lo specchio della vita”.

Che messaggio vuoi dare al nuovo allenatore Sasa Milanovic? 
“A Sasa faccio tanti auguri per questa nuova esperienza, e gli auguro soprattutto di riuscire a trasmettere la sua passione per questo sport a questo nuovo gruppo, che avrà forse bisogno di un po’ di tempo per assestarsi, ma sono sicura potrà raggiungere obiettivi importanti anche quest’anno“.

Infine…
Auguro a tutte le nostre atlete un anno di crescita, di conferme e nuove sorprese. Che possiate giocare per voi stesse, per le vostre compagne e soprattutto per la maglia che indossate!!”

Federica Scutellà
(Foto Peo Moroni)