La Pallamano Cassano Femminile sta vivendo decisamente un momento positivo dopo l’addio di Dalla Costa, dopo le lamentele del Presidente Petazzi a Del Balzo; ora sembra sia tutto acqua passata. La squadra è in forma, ha ritrovato la fiducia in se stessa, ha una Del Balzo in formissima (anche nell’ultima gara contro Estense ha piazzato 10 reti), ma non solo: un’altra protagonista indiscussa è il portiere Barbara Meneghin.
Per lei non ci sono tabellini che certifichino la quantità di parate, le innumerevoli palle salvate, la splendida performance difensiva che svolge tra i pali. Una giocatrice che partita dopo partita fa emergere il meglio di sè, nella partita contro Estense e ancora contro Teramo, ha difeso la porta con i denti.
Il terzo posto, tutto meritato, al termine della 3ª giornata di ritorno, non è ancora di proprietà assoluta del Cassano che con 31 punti non può stare tranquilla. Alle calcagna Estense con 30 punti e sabato al Tacca andrà in scena Cassano-Casalgrande (23 punti), partita delicata dopo la sconfitta durante l’andata (22-21).

Straordinaria la tua prestazione tra i pali in trasferta contro Estense. Il tuo percorso è costantemente in crescendo, qual è il segreto?
“Nonostante il percorso per migliorarsi sia ancora lungo, l’esperienza in campo è fondamentale per tutti per acquisire fiducia”.

La difesa è il punto di forza della squadra. Tu vedi tutto dal tuo punto di vista, come la definiresti?
In difesa è fondamentale essere in sintonia e collaborare. Queste qualità fanno parte di noi: è una difesa che riesce a non abbassare la guardia”.

Cosa ne pensi di questo meritato piazzamento al terzo posto?
È stato un peccato per il brutto rientro a gennaio con Brixen ma rifarsi nelle partite successive ci ha dato molta soddisfazione. Ora vogliamo mantenere la posizione che siamo riuscite a raggiungere”.

La prossima gara sarà in casa al Tacca contro Casalgrande. Cosa bisogna aspettarsi?
Negli anni Casalgrande è riuscita spesso a metterci in difficoltà, come nella partita di andata. Sabato al Tacca con il nostro pubblico contiamo di riscattarci!”. 

Federica Scutellà