ALBIZZATE – San Luigi Albizzate e Laveno Mombello si dividono la posta in gioco con un bel 2-2 sotto un diluvio che porta il campo di gioco al limite della praticabilità. Infatti, nonostante il campo, le due squadre non si risparmiano e ottengono un pareggio giusto per ciò che si è visto in campo con un Albizzate più offensivo e un Laveno che sa quando e dove attaccare gli avversari.

AlbizzatePRIMO TEMPO – La pioggia incessante accompagna sin da subito le due squadre rendendo il campo un avversario in più, ma ciò non impedisce al San Luigi Albizzate di cercare da subito il vantaggio con Lo Russo che al 5′ penetra in area di rigore e tira con il pallone che sfiora la linea di porta e si spegne sfortunatamente sul fondo. Il Laveno però risponde e ottiene un calcio di rigore al 10′ alla prima vera incursione nell’area avversaria: Moro si presenta sul dischetto e porta in vantaggio gli ospiti nonostante il tocco con il piede di Neuroni che aveva intuito le intenzioni del numero 10 avversario. L’Albizzate prova a pareggiare la partita al 37′: Lo Russo lancia Diani che per poco non segna casualmente per il tentato rilancio di Mattioni che lo prende in pieno. Sul calcio d’angolo causato da ciò, uno smarcato Campagnolo ha l’opportunità di raddrizzare le sorti della partita, ma il suo colpo di testa è debole ed è una preda facile per Mattioni.

LavenoSECONDO TEMPO – La pioggia continua senza sosta anche nella seconda frazione di gara che si apre con il Laveno in avanti con l’obiettivo di raddoppiare il proprio vantaggio. Al 2′, Luvini entra in area dalla fascia destra, mette in mezzo un delizioso pallone che però non trova per un soffio i compagni di reparto. E proprio nel momento migliore del Laveno, l’Albizzate trova il pareggio al 5′: un lancio lungo da centrocampo coglie impreparata la difesa bianco-azzurra che lascia Lo Russo a tu per tu con Mattioni che non può nulla contro il tiro di piatto del numero 11 del San Luigi Albizzate. Il Laveno è in tilt e concede addirittura una punizione indiretta in area agli avversari al 7′ quando il portiere degli ospiti è costretto a bloccare con le mani un potente retropassaggio di un difensore. Nonostante la ghiotta opportunità, la punizione colpisce la barriera e sul tiro successivo è Mattioni a salvare il risultato con un grande intervento. Il Laveno si fa rivedere dalle parti di Neuroni al 17′ con una punizione al limite dell’area di Fadda che sfiora la traversa, ma il vantaggio dei padroni di casa è nell’aria e si concretizza al 27′ grazie a una nuova indecisione difensiva con Mattioni che non riesce a bloccare un pallone che finisce poi sui piedi del subentrato Campisi che deve solamente insaccare. Il Laveno non accetta la sconfitta e si rende pericoloso più volte da fuori area: l’occasione più pericolosa è quella di Fadda al 35′ che con il suo sinistro velenoso sfiora il palo destro. Quando una vittoria sembra sicura per il San Luigi Albizzate, il Laveno agguanta il pareggio al 37′: Neuroni devia un tiro degli ospiti, ma sulla respinta Reale anticipa tutti e fissa il risultato finale sul 2-2.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lo Russo (San Luigi Albizzate) – voto 7:
Il più attivo dei suoi: corre, si inserisce bene e si dimostra freddo per il momentaneo pareggio.
Reale (Laveno Mombello) – voto 6.5: Si dimostra un rapace d’area segnando un gol importantissimo per la sua squadra.

I COMMENTI
Di Lascio (allenatore Albizzate):
“Se fossimo stati un po’ più cinici, avremmo portato a casa la vittoria, però i ragazzi sono giovani e sono stati bravi a reagire così dopo la sconfitta di Domenica scorsa. Abbiamo dimostrato carattere, forza e unione di squadra: qualità che ci erano mancate”.
Bongiolatti (allenatore Laveno): “La partita forse non si doveva nemmeno giocare per le condizioni del campo. Nel primo tempo abbiamo gestito noi la partita su un campo praticamente ingiocabile, mentre nel secondo tempo ci siamo schiacciati un po’ troppo dietro e abbiamo fatto troppe ingenuità difensive. Dopo i due gol dell’Albizzate, abbiamo avuto una reazione e siamo riusciti a pareggiarla. Per quanto visto, credo che questo sia il risultato giusto”.

IL TABELLINO
San Luigi Albizzate-Laveno Mombello 2-2 (0-1)
San Luigi Albizzate:
Neuroni 6.5, Campagnolo 6, Maritato 6, Serraglia 6 (dal 11′ st Teli 6), Costa 6.5, Framarin 6, Diani 6.5 (dal 33′ st Innocenti 6), Birtoli 7, Sella 5.5 (dal 33′ pt Lavorin 6.5), Divizia 5.5, Lo Russo 7 (dal 15 st Campisi 6.5) A disposizione: Russo, Campisi, Achache, Innocenti, Teli, Paletti, Levorin Allenatore: Di Lascio
Laveno Mombello: Mattioni 6.5, Basso 6, Vanetti 5, Soldati 5, Calabrese 5.5 (dal 33′ st Pezzi sv), Zanon 6, Fadda 6.5, Rossetti 6 (dal 20′ st Mastropietro), Luvini 6 (dal 26′ st Francocci), Moro 6.5, Reale 6.5 A disposizione: Sorrentino, Frascoli, Giannone, Mastropietro, Francocci, Pezzi Allenatore: Bongiolatti
Arbitro: Brovelli di Gallarate 6.5
Marcatori: pt: Moro (LM) 10′ st: Lo Russo (A) 5′, Campisi (A) 27′, Reale (LM) 37′.
Note – Recupero: pt: 2’ st 4′. Tiri: 9-9. Angoli: 6-5. Giornata piovosa, terreno in pessime condizioni

 

Inviato Lorenzo Valentino

RISULTATI E CLASSIFICA

VITTORIE INTERNE – Vince il San Michele di misura sulla Calcinatese grazie alla rete di D’Andolfi. La Ternatese supera 3-1 il Viggiù con le reti di Braschi, Zanzi e di Di Ciccio. Nonaj in gol per i padroni di casa.

VITTORIE ESTERNE – Cerca di scappare l’Insubria che vince 2-1 ad Induno con la formazione di casa ancora scossa per i 5 punti di penalizzazione subiti in settimana. La partita è stata condizionata dalla pioggia, bene gli ospiti che hanno una supremazia territoriale per quasi tutta la gara e vincono grazie alla doppietta di Ciccone. Risponde, al tentativo di fuga gialloblu, la Cuassese che con un punteggio tennistico (6-1) vince sul campo del Cantellorasa con il neo mister Baj in panchina. Cosso realizza il gol della bandiera dei padroni di casa, per gli ospiti in gol Memaj e Zanotti autori di una doppietta oltre a Rondelli ed una autorete. Anche la Lavena Tresiana è una delle formazioni corsare della giornata vincendo 2-1 a Caravate.

PAREGGI – Due i pareggi della giornata per 2-2. Raccontato di quello tra Albizzate e Laveno, la Malnatese riesce a fermare il Buguggiate tra le mura amiche. Da segnalare anche lo 0-0 tra Ceresium Bisustum e Sumirago Boys.

In redazione Ulisse Giacomino