Ottava giornata di campionato. La partita domenicale precede il turno infrasettimanale di mercoledì 1 novembre (valido per la 16^ giornata), che porterà tutte le squadre che non hanno ancora riposato a quota dieci match disputati.

CAMBIO IN VETTA – La Sommese paga l’emozione nel derby casalingo contro il Coarezza, non va oltre lo 0-0 e perde così il comando della classifica, rilevato dal Bosto che vince agevolmente sul Mascia United. Anche la Casmo non interrompe il suo momento positivo e va a vincere di misura sul campo della Fulcro Travedona Monate, mantenendosi così a pari punti con la nuova capolista Bosto (che ha però una partita in meno rispetto ai casciaghesi).

RILANCIO – Ad approfittare della sconfitta della Fulcro ci hanno pensato Rancio e Olona: la squadra di mister Maresca ha piegato senza difficoltà l’Oratorio di Cuvio, mentre gli indunesi sono andati a vincere sul campo di un Varano che deve ancora fare il primo punto in casa. Resta avanti in classifica – attualmente in zona Playoff – la Pro Cittiglio, vincente per 3-0 sull’Angerese. Importante il risultato che arriva da Caronno perché gli Eagles Caronno Varesino hanno subito la rimonta del Don Bosco, che stacca così Varano, Jeraghese e Casport. La squadra di Castelveccana ha subito la prima brutta sconfitta della sua stagione, rimediando un secco 0-5 contro una ritrovata France Sport.

RISULTATI 8^ GIORNATA E CLASSIFICA


CAPOLAGO – Quello tra Bosto e Mascia è quasi un testacoda: i padroni di casa sono secondi con una partita e un punto in meno rispetto alla Sommese, il Mascia invece condivide l’ultimo posto con l’Oratorio di Cuvio con 0 punti e una differenza reti pesantemente negativa. Il Bosto vince agevolmente e recupera la vetta, approfittando del passo falso della Sommese nel derby. Arrivano cinque reti nella prima frazione di gioco, punteggio arrotondato nella ripresa anche se il portiere ospite salva più volte il risultato. Finisce 8-1.

PRIMO TEMPO – Parte forte il Bosto, che crea subito un’occasione con cross di Lombardo per la testa di Morrone: grande intervento di Reato in tuffo. Lo stesso Morrone si guadagna un rigore al 4’, ma Reato intuisce e respinge il tentativo del numero 9. La gara si sblocca comunque al 9’, quando Ambrosino si invola sulla sinistra e serve un cross basso che Lombardo deve solo depositare in rete. Il raddoppio arriva poco dopo, con Mezzalira che salta Baldascino con un sombrero e libera ancora Lombardo a pochi passi dalla porta per la doppietta personale. Ancora Mezzalira al 13’ inventa per la testa di Morrone, ma di nuovo Reato gli nega la gioia del gol. Al 15’ il solito Mezzalira appoggia il corner fuori area per il piede di Giardini, che spara un siluro nell’angolino per il 3-0. Il Mascia si fa vedere dalle parti di Dal Zotto con una conclusione di Favalli dal limite, bravo l’estremo difensore di casa a respingere in corner. Dopo tanti interventi positivi, Reato ha una prima incertezza al 26’: Carabelli, su punizione dal limite, lo batte sul suo palo. Il quinto gol arriva al 35’ con una bella progressione sulla sinistra di Cassani, bravo a servire Morrone nell’area piccola per la sesta rete stagionale. Ancora il Mascia prova l’imbucata con una palla in verticale per Favalli, che anticipa l’uscita di Dal Zotto ma non trova la rete. Giardini al 38’ è ancora preciso dalla distanza, questa volta però la sua conclusione si stampa sulla traversa. Al 41’ il Mascia accorcia le distanze: l’arbitro assegna un rigore all’apparenza generoso dopo un contatto veniale tra Vista (ammonito in questa occasione) e Favalli, Dal Zotto riesce a toccare la palla sul tiro di Bignotti ma il tiro entra comunque in rete. Il primo tempo si chiude sul 5-1 tra le polemiche della squadra ospite per un intervento sempre di Vista su Favalli, che l’arbitro non ha questa volta ritenuto falloso.

SECONDO TEMPO – Morrone sfiora subito il gol in apertura, sempre di testa: accorre a centro area sul cross preciso di Giardini, ma il tentativo termina alto. Il 6-1 arriva al 50’ con un’altra bella iniziativa di Ambrosino che vola sulla destra e mette in mezzo per Carabelli, freddo nel battere Reato col piatto. Il portiere del Mascia è ancora decisivo al 57’: prima respinge un tiro di Lombardo da pochi passi, poi è bravo anche su Mezzalira accorso sulla ribattuta. Le tante sostituzioni portano ad una fase di studio, in cui il Bosto mantiene la supremazia territoriale senza riuscire a colpire di nuovo. Serve un tocco sotto di Borrelli al 70’ per scavalcare Reato e portare a sette il numero complessivo delle reti bostesi. Il classe 2000 Fiori va vicino al primo gol personale, ma è ancora bravissimo Reato a negarglielo: sull’intervento l’estremo difensore ospite prende un colpo alla mano, ma non abbandona il campo. Il Bosto ha a disposizione una serie di corner che però non riesce a sfruttare, poi anche Fiori ha un’altra occasione dalla distanza ma non trova la porta. Arriva però il primo gol per Ambrosino, lesto a ribadire in rete dopo la parata di Reato su un tiro di Lombardo. Nel finale ancora protagonista il numero uno ospite, che mette prima in corner su un tiro di Borrelli, poi devia un tiro rasoterra di Fiori, mette sulla traversa un tentativo di Giardini dal lato e respinge anche un tiro di Ambrosino solo davanti al portiere. L’ultimo acuto è del Mascia, con un cross di Nogarotto su cui Favalli non riesce a colpire bene di testa. Finisce 8-1 senza recupero.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lombardo (Bosto) 7.5: parte con due gol nei primi quindici minuti e sembra avviato verso la goleada personale. In realtà non riesce più a realizzare, con qualche occasione sprecata, ma si mette in mostra mantenendo sempre il coinvolgimento nell’azione con movimenti costanti, altruismo e velocità di esecuzione.
Reato (Mascia United) 6.5: il Bosto crea due occasioni in serie nei primi cinque minuti, Reato le neutralizza prima con un miracolo su Morrone e poi parando un rigore calciato dallo stesso Morrone. Le parate del numero uno del Mascia – alcune delle quali ad elevato grado di difficoltà –  superano la doppia cifra. Decisamente promosso.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – MASCIA UNITED 8-1 (5-1)
Bosto:
Dal Zotto, Tenconi, Cassani, Carabelli (dal 29’ st Palvarini), Vista (dal 1’ st Cantele), Pisciottu, Lombardo, Giardini, Morrone (dal 9’ st Borrelli), Mezzalira (dal 13’ st Fiori), Ambrosino. A disposizione: Marcon. All.: Perri.
Mascia: Reato, Balzano, Bignotti (dal 21’ st Di Fresco), Baldascino (dal 1’ st Nogarotto), Atzeni, Diakite, Fasana, Dellea, Romano, Silipo (dal 35’ pt Fenderico, dal 29’ st De Lorentiis), Favalli. All.: Silipo.
Marcatori: pt: 9’ e 12’ Lombardo (B), 15’ Giardini (B), 26’ Carabelli (B), 35’ Morrone (B), 41’ rig. Bignotti (M); st: 4’ Carabelli (B), 25’ Borrelli (B), 35’ Ambrosino (B).
Arbitro: Sig. Zerbato di Varese.
Note: spettatori 40 circa. Terreno di gioco in sintetico. Pomeriggio nuvoloso. Ammoniti: Atzeni (M), Ambrosino (B), Balzano (M), Vista (B), Diakite (M), Tenconi (B). Angoli: 14-2. Recupero: 0’ + 0’.

Filippo Antonelli