CANTELLO – Sfida di cartello nella settima giornata del campionato di Seconda Categoria Girone Z fra Cantellorasa e Insubria. Seconda contro terza che vale la testa della classifica. A spuntarla sono gli ospiti che già nel primo tempo mettono la parola fine sul match chiudendo sul punteggio di 3 a 0. Di Ciccone e Cerutti (doppietta) le reti che firmano la vittoria e lo strapotere dell’Insubria sui ragazzi di mister Ligato. Nel secondo tempo arriva anche la rete di Mattiuzzo a rendere più amara la sconfitta dei gialloblù.

Cantello RasaPRIMO TEMPO – Nel match di cartello fra la seconda e la terza forza del campionato lo spettacolo è lo spettatore principale. Partita col piede siull’accelleratore, al 6’ a passare in vantaggio è l’Insubria con capitan Ciccone, bravo a sfruttare un errore clamoroso di Diaz Rivera. L’estremo difensore del CantelloRasa, invece di rinviare la sfera, commette lo sbaglio di tenere il pallone facendoselo rubare prontamente dall’attaccante ospite che a porta vuota non può sbagliare. Al 13’ sono ancora gli ospiti a sfiorare il raddoppio, bravo Diaz Rivera in questa circostanza a sbarrare la strada all’attacco Insubrico. Per il primo vero affondo di casa bisogna aspettare il 20’ quando Broggini prima e Cosso poi concludono splendidamente verso la porta, ma se nella prima circostanza è bravo Bottani a parre in tuffo, nella seconda la palla si spegne di poco sul fondo. A rimetterla nuovamente in fondo al sacco sono gli ospiti al 27’. Molto più incisivi e presenti in zona offensiva rispetto al Cantellorasa, l’Insubria si porta sul 2-0 grazie al colpo vincente di Cerutti. Servito con un cross tagliente da Ventura il fantasista, lasciato solo in area, non fallisce e con un destro sporco batte Diaz. Scomparsi dal campo, la squadra di mister Genovesi continua a pressare e a portarsi facilmente alla conclusione come nel corso del 37’ quando Cafaro, dopo essersi liberato con una finta a rientrare di Norese, conclude ma tra le braccia del no 1 di casa. Diaz Riviera che però non può farci nulla al 47’ quando gli ospiti si portano addirittura sul 3-0 ponendo, ipoteticamente, la parola fine al match. A segnare la personalissima doppietta è Cerutti che con un destro potente dal limite batte per la seconda volta la squadra di casa. Bella l’azione del numero dieci che in velocità irride gli avversari prima di concludere a rete.

InsubriaSECONDO TEMPO – Squadre che rientrano in campo apportando delle modifiche sull’undici tirolare. Soprattutto è il Cantellorasa a cambiare, inserendo Bianchi e Vittorio al posto di Vanoni e Cosso. Sono proprio i padroni di casa, chiamati a reagire dopo un primo tempo opaco, a provare ad accorciare le distanze al 12’ con De Luca che, però, spreca calciando alto sulla traversa. Al 16’ sono nuovamente gli ospiti a rendersi pericolosi con Ventura che calcia bene ma è reattivo Diaz Rivera, questa volta, a respingere la conclusione. Insubria che ci riprova al 20’ e al 23’ con Bardelli, neoentrato, e Ventura ma entrambe le bordate si spengono sul fondo. Al 33’ Bottani, disimpegnato per tutto il primo tempo, salva i suoi mantenedo la porta inviolata sulla conclusione a botta sicura di Bianchi. Nonostante i numerosi campi apportati da mister Ligato, il cantellorasa stenta anche nei minuti finali a portaersi in area avversaria, tanto più a concludere e creare un vero pericolo per Bottani. A chiudere la contesa, e a rendere ancora più amara la sconfitta al Cantellorasa, ci pensa il neo entrato Mattiuzzo al 48’ siglando il quarto gol di giornata che coincide col triplice fischio del direttore di gara. Cantellorasa – Insubria 0-4

I MIGLIORI IN CAMPO
Ligato (Cantellorasa)  –
Difficile trovare un migliore in campo per i padroni di casa, in ombra, quasi mai in campo, in quella che doveva essere una sfida importante per la testa della classifica.
Cerutti (Insubria) 7 – Prova di livello da parte del fantasista Insubrico. Non solo la doppietta, tante le giocate di fino che deliziano il pubblico accorso ad assistere al big match di giornata. Autentico numero dieci di una squadra che punat diretta alla promozione.

I COMMENTI
Ligato (Cantellorasa):
“Mi dimetto, da domani non sarà pià l’allenatore del Cantellorasa. Rimarrò all’interno della società ma con un ruolo diverso. Troppe le divergenze con la rosa per poter continuare. Lascio comunque la squadra in una buona posizione di classifica. Oggi giocato male anche per questo motivo, ma l’Insubria rimane la favorita per la primozione e lo ha dimostrato oggi. Troppo forti”.

IL TABELLINO
Cantellorasa – Insubria 0-4 (0-3)
Cantellorasa:
Diaz Rivera, Norese, Puscasu (dal 34’ st. Brianza), Colella (dal 34’ st. Piaia), Giordano, Sandrinelli (dal 20’ st. Moretti), Vanoni (dal 1’ st. Vittorio), Scaglia, Cosso (dal 1’ st. Bianchi), De Luca, Broggini. A disposizione: Fusella, Rodigari. Allenatore: Antonio Ligato
Insubria: Bottani, Ferrenti, Cosenza, Bossi, Cafaro (dal 31’ st. Figliolia), Bellumore (dal 39’ st. Mattiuzzo), Bouraya (dal 14’ st. Bossi), Broggini, Ciccone (dal 20’ st. Bardelli), Cerutti (dal 25’ st. Di Natale), Ventura. A disposizione: Bacci, Bianchi. Allenatore: Cristian Genovesi
Marcatori: pt: 6’ Ciccone (I), 27’ e 47’ Cerutti (I). st: 48’ Mattiuzzo (I)
Note:   Espulsi:  -.  Ammoniti: Giordano (CR)  Angoli: 3-1  Recupero:

 Inviato Giacomo Napoli

MALNATE – Il match tra Malnatese e Cuassese finisce in parità al termine di un incontro dal basso profilo tecnico, nel quale i padroni di casa, autori di una buona prova difensiva, hanno assaporato i tre punti fino quasi al novantesimo. Le reti nella ripresa. Al vantaggio dei padroni di casa siglato da Agnero con un bel destro al volo, risponde nel finale Antonini con un colpo di testa su palla da fermo.

MalnatePRIMO TEMPO – Schieramenti tattici speculari per entrambi gli allenatori: 4-3-3. La partita è giocata prevalentemente a centrocampo con la Cuassese che esercita maggiore possesso palla, ma senza riuscire mai ha sviluppare  trame di gioco efficaci. La Malnatese chiude gli  spazi e si affida alle ripartenze con Raccagni a fare da sponda per le accelerazioni in profondità di Mendoza. Molte le palle alte e poche le occasioni da rete. Al 15’, sugli sviluppi di una bella giocata in velocità sulla sinistra tra Memaj e Zanotti, mancino di Brancato da fuori area, palla a lato di poco. Al 34’ si vede la Malnatese, cross dalla destra, tacco di Raccagni per Mendoza, destro fuori del numero undici bianconero. L’ultima conclusione degna di nota, porta la firma di Brancato, al 42’, con una punizione a giro sopra la barriera con palla alta sopra la traversa.

CuasseseSECONDO TEMPO – Le due squadre fanno rientro in campo con i medesimi ventidue del fischio di inizio. Al minuto numero 8’, nella fila della Malnatese esce Sansone per infortunio ed entra Bah, con Mendoza che si abbassa sulla linea difensiva in esterno sinistro ed Esposito che passa centrale. Al 14’ passante di Brancato per Memaj, chiude Esposito al momento della conclusione. Al 14’ Volpi indugia al momento del tiro, Pedoja vince il contrasto e rilancia in profondità per Maredda che, dopo aver percorso quasi tutta la metà campo, entra in area e conclude su Scarafone in uscita. Il numero undici ospite, dopo il contrasto con l’estremo difensore di casa, uscirà per infortunio La partita rimane sempre dal basso profilo tecnico, con molti errori individuali e poche le azioni corali. Al 24’ passa la Malnatese: cross arretrato dalla sinistra di Zitelli per l’accorrente Agnero che, con un esterno collo al volo dal limite dell’area batte Essis. Immediata reazione degli ospiti che sfiorano la rete con Franzetti il cui tocco al volo sottomisura, sugli sviluppi di una palla da fermo, finisce tra le braccia di Scarafone. Ancora Cuassese pericolasa al 37’ con Memaj che ne salta due e conclude da fuori area, con palla che finisce fuori di un metro. Il pareggio degli ospiti arriva allo scadere con Antonini che su palla da fermo dal spigolo alto dell’area, svetta di testa e mette nel sacco. Portiere e marcatura dei bianconeri di casa non esenti da responsabilità. Nei minuti di recupero non succede più niente.

I MIGLIORI IN CAMPO
ESPOSITO 7  MALNATESE
: “Attento e concentrato, chiude con precisione e tempismo”.
FRANZETTI 6  CUASSESE: “Gioca ordinato. Sfiora la rete con tocco sottomisura”.

I COMMENTI
Della Rossa
(allenatore Malnatese): “era una partita che si poteva vincere, comunque un punto che fa morale e classifica”.
Criscimanni (allenatore Cuassese) : “meritavamo di perdere. Abbiamo sbagliato approccio alla partita e ci siamo innervositi. Bene solo la reazione dopo il gol subito?.

IL TABELLINO
Malnatese
-Cuassese 1-1  (0-0)
Malnatese
: Scarafone 6, Tropeano 6.5, Esposito 7, Vecchio 6.5, Sansone 6.5 (dal 8’ st Bah 6), Agnero 7, Maggioni 6, Volpi 6.5, Raccagni 6 (dal 14’ st Zitelli 6), Pasolini 6 (dal 30’ st Mitu 6), Mendoza 6. A disposizione: Mantegazza, Fante, Valenti. All. Della Rossa.
Cuassese
: Essis 6, Antonino 6, Trambaiolli 6, Brancato 6, Maredda 6 (dal 15’ st Rondelli 6), Manfredini 6, Memaj 5.5,  Zaffaroni 5, Franzetti 6, Zanotti 6 (dal 20’ st Caverzasi 6), Pedoja 6 (dal 30 st Madonia 6). A disposizione: Valaderio, Puce, Zotti, Rondelli, Falzetti. All.: Criscimanni.
Arbitro:
Sig. Ivan Roberto Fumagalli di Varese.
Marcatori:  st: 24’ Agnero (M), 44’ Antonino  (C).
Note: Spettatori 200 circa. Ammoniti: Esposito (m); Maredda (C), Zanotti (C). Espulsi: nessuno. Angoli: 4-4. Recupero: 1+4

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

VITTORIE INTERNE – La Calcinatese, grazie alle reti di Tullio e Giannantoni, supera 2-0 il Viggiù in una partita condizionata da un non perfetto arbitraggio. Il Caravate batte di misura il Sumirago Boys: la rete decisiva è di Federici. Stesso risultato (1-0) per il San Luigi Albizzate che ha la meglio sul Buguggiate. Di Diani il gol vincente. Anche la Ternatese si porta a casa i tre punti: l’1-0 sulla Lavena Tresiana grazie a Bina, match winner dell’incontro. Il San Michele liquida per 2-1 il Laveno Mombello: Landi e Lo Moro sono i marcatori del San Michele.

PAREGGI – Già detto del pari a reti bianche tra Malnatese e Cuassese, l’Aurora Induno riesce a strappare un 1-1 sul campo del Ceresium Bisustum; in gol per gli ospiti Gonzalez.

In redazione Ulisse Giacomino