Sesta giornata del girone varesino di Terza Categoria, il cui calendario è stato rimodellato in settimana dopo il ritiro dal campionato dell’Aurora Premaggio. La Sommese resta capolista in solitaria, con Bosto e Casmo come prime inseguitrici.

IN TESTA – Vola al comando solitario, che prima divideva con i rivali del Coarezza, una Sommese che tra le mura amiche riesce a far valere la sua legge e piega senza appello la Angerese, mantenendo ancora una volta inviolata la porta: a segno per i padroni di casa Martinello, Fino e Bonfrate. Alle spalle della squadra di Somma Lombardo si mette in evidenza la Casmo, capace di vincere lo scontro diretto proprio contro il Coarezza con le reti di Dell’Agli e Fornaro (doppietta). Vittorioso anche il Bosto, che in trasferta costringe il Varano alla sua quarta sconfitta consecutiva. Momentaneamente frenate le corse di OlonaPro Cittiglio: gli indunesi sono usciti sconfitti dalla trasferta di Caronno contro gli Eagles, mentre la squadra di bomber Turuani ha trovato il gol del pareggio solo nella parte finale della gara contro una buona Jeraghese. Risultato a sorpresa a Caravate, dove i padroni di casa del Rancio sono stati sconfitti da un Don Bosco che esce in grande stile dalla crisi. Resta a contatto con la zona Playoff la Fulcro Travedona Monate, che all’ultimo respiro sconfigge in casa la France Sport.

IN CODA – Tre punti vitali per la Casport, che si toglie dalle retrovie della classifica piegando in casa un Oratorio di Cuvio ancora fermo a quota zero.

RISULTATI E CLASSIFICA 6^ GIORNATA


VARANO BORGHI – Il Bosto in cerca di conferma per inseguire quel primo posto che ha perso dopo l’annullamento delle partite disputate dall’Aurora Premaggio, il Varano che invece vuole rialzare la testa dopo tre sconfitte consecutive. Il Bosto impone la sua legge per novanta minuti, anche se il Varano riesce in più di una occasione ad impensierire l’estremo difensore ospite. I gialloblù vanno in vantaggio con Carabelli al quarto d’ora e raddoppiano con Morrone alla mezz’ora, andando più volte vicini anche alla terza rete nella ripresa. Nel finale i ragazzi di mister Perri si abbassano un po’ e il Varano prova, senza riuscirci, ad accorciare le distanze. Finisce 0-2.

PRIMO TEMPO – Varano subito pericoloso in apertura: Motti apre per Pittaro, che cambia gioco per Sgarbi. Il terzino sfodera un cross perfetto per Magonara, che però non riesce ad imprimere abbastanza forza al colpo di testa e Marcon blocca senza patemi. Il Bosto risponde con una giocata spettacolare di Carabelli, che in rovesciata prova senza successo a trasformare in rete una sponda di testa di Giardini. La combinazione iniziale funziona ancora per i padroni di casa: cross di Sgarbi dalla sinistra, Magonara di testa questa volta sbaglia mira. Al 10’ con una punizione rasoterra da 25m Carabelli costringe Sinatra a mettere in corner. Dopo un gol annullato a Morrone, il Bosto continua a lanciarsi all’attacco e lo stesso Morrone fa uno splendido passaggio in profondità per Carabelli: il numero dieci gialloblù non fallisce l’occasione a tu per tu con Sinatra. Il Varano subisce il contraccolpo e Carabelli crea un’altra occasione da gol servendo Ambrosino sulla destra, Sinatra fa buona guardia. Dalla destra al 18’ nasce un’altra occasione: Borrelli serve Giardini che si gira benissimo in area, ma trova solo l’esterno della rete. Il Varano torna ad impegnare Marcon al 21’ con un tiro di Rossano dalla sinistra: l’estremo difensore ospite blocca in tuffo. Il Bosto mantiene la supremazia territoriale e continua a provarci con un fraseggio rapido e veloce: il campo si apre al 28’ con una geniale intuizione di Borrelli per Bianchi, il conseguente cross del terzino destro libera Morrone per un appoggio di testa che vale lo 0-2. L’ultimo quarto d’ora si distingue per un po’ di nervosismo sul campo, con tre cartellini gialli (due per il Varano e uno per il Bosto). Gioco spezzettato con frequenti interventi del direttore di gara e la qualità ne risente. 0-2 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Buona combinazione per il Bosto in apertura: Carabelli alza per Borrelli che tenta senza fortuna il tiro al volo. Il Varano si ripropone con Magonara che fa valere i centimetri e apre di testa per Rossano: conclusione a lato. Al 52’ il Bosto ha l’occasione per triplicare quando Borrelli fa un numero sulla sinistra e mette in mezzo per Morrone, il bomber gialloblù va in cielo ma si vede negare la doppietta dalla traversa. Il Bosto insiste con un’azione personale di Giardini, che lascia tutti sul posto e trova la respinta di Sinatra: accorre Carabelli a rimorchio, ma il suo tiro si stampa sulla traversa. Sulla ripartenza il Varano trova il varco con un cross dalla destra: la palla arriva pulita a Pittaro che da buona posizione calcia a lato. Il Varano è vivo e prova spesso a ripartire, con il Bosto che ricorre al fallo tattico e rimedia ben tre gialli nel primo quarto d’ora. Al 64’ Carabelli inventa ancora facendo partire da metà campo una palla in verticale per Lombardo, che col sinistro non riesce a battere Sinatra. La ricerca della terza rete per gli ospiti continua ad essere infruttuosa: stavolta è Ambrosino, dopo essersi ben districato all’interno dell’area avversaria, ad andare vicinissimo al gol. I suggerimenti di Carabelli vanno a destinazione anche da corner: al 70’ Ghiringhelli arpiona col piede, ma di nuovo la palla va sul fondo. Come nel primo tempo, gli animi si accendono nell’ultimo quarto d’ora e questa volta sono i rosanero a rimediare tre cartellini in rapida successione, portando a nove il conto complessivo dei gialli estratti dall’arbitro Lucchini. A otto minuti dalla fine arriva una chance d’oro per il Varano: Rossano prende il tempo a Pisciottu sulla destra e fa partire il suggerimento orizzontale rasoterra per Buyukliev che, dall’area piccola, manca l’appuntamento col pallone. Proprio Buyukliev, già ammonito, lascia la sua squadra in dieci ad un minuto dalla fine travolgendo Ghiringhelli dopo aver subito l’anticipo del difensore ospite. Il gioco riprende senza che la tecnica prenda il sopravvento, con gli interventi della direttrice di gara che continuano a farla da padrone. Al fischio finale il risultato è di 0-2.

I MIGLIORI IN CAMPO
Rossano (Varano) 6.5: buona qualità tecnica e ottima vivacità sui movimenti, è protagonista nella maggior parte delle azioni create dalla squadra di casa.
Carabelli (Bosto) 7.5: torna in posizione avanzata dopo qualche prova da centrocampista e prima fornisce un assist per Morrone che però è in fuorigioco, poi apre le marcature ricevendo in profondità un suggerimento dello stesso Morrone. È scatenato per 90 minuti, con grande volontà e la capacità di verticalizzare di prima intenzione. Dai suoi piedi partono tutte le migliori occasioni del Bosto.

IL TABELLINO
VARANO CALCIO – CALCIO BOSTO 0-2 (0-2)
Varano Calcio: Sinatra, Pittaro, Sgarbi, Santoro, Compagnoni, Zarantonello (dal 41’ st Noto), Magonara (dal 25’ st A. Motti), Martinoia (dal 17’ st Oldani), S. Motti, Rossano, Buyukliev. A disposizione: Corazza. Allenatore: Arbore.
Calcio Bosto: Marcon, Bianchi (dal 41’ st Vista), Tenconi (dal 20’ st Canters), Lucchina (dal 20’ st Palvarini), Ghiringhelli, Pisciottu, Ambrosino, Giardini, Morrone (dal 10’ st Lombardo), Carabelli, Borrelli (dal 30’ st Mezzalira). A disposizione: Dal Zotto, Cassani. Allenatore: Perri.
Marcatori: pt: 14’ Carabelli (B), 28’ Morrone (B).
Arbitro: Lucchini di Varese.
Note: spettatori 70 circa. Pomeriggio caldo e soleggiato. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Buyukliev (V), Martinoia (V), Ambrosino (B), Tenconi (B), Ghiringhelli (B), Lucchina (B), Santoro (V), Oldani (V), Compagnoni (V), Lombardo (B). Espulsi: Buyukliev (V) al 89’ per doppia ammonizione. Angoli: 3-7. Recupero: 0’ + 6’.

Filippo Antonelli